raf_04 Inviato 18 Gennaio 2023 Autore Inviato 18 Gennaio 2023 49 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Quindi, se non ho sbagliato i calcoli, il costo del carburante non è una discriminante, lo è il posteggio in città. Giusto? Esatto! L'anno scorso sono andato pari pari, facendo l'ultimo pieno a fine dicembre per arrivare ai 1500 euro per uso privato (i km per lavoro sono tutti rimborsati, anche ormai non sono più tanti). C'è da dire però che attualmente ho un diesel, col benzina spenderei un pò di più. In ogni caso è come dici tu, la vera discriminante è l'accesso alle zone ztl e i posteggi in città.
Jack Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 se non sei perfetto per un’elettrica seria tu non so proprio chi possa esserlo. Poi che sia un’auto aziendale non so metterlo in conto, dove ho operato io l’auto aziendale senza scopo di lavoro non ce l’ha nessuno, è molto più facile che ce l’abbia il tecnico post vendita che il direttore. Io con 22 cents, raggio d’azione sempre inferiore ai 400km giorno prenderei una Tesla 3 magari performance che va come una ferrari. Vuoi toglierti ogni dubbio? vai sul sito Tesla, prenota un test drive… ne fanno di continuo, prova e quando scendi faccio una scommessa che la porti a casa 😁 Escluso limiti di prezzo che potresti avere e che non conosco… ma una 3 Rwd costa 45k e va come una Macan ma col silenzio di una bentley 1
raf_04 Inviato 19 Gennaio 2023 Autore Inviato 19 Gennaio 2023 @Jack hai ragione, ma quello che mi spaventa dell'elettrica è l'assoluta dipendenza dalle colonnine. Durante l'anno nessun problema ma quando d'estate vado in giro, magari al sud Italia per andare a trovare la mia famiglia di origine, temo di trovarmi in difficoltà. Probabilmente sbaglio, ma il mio incubo è di ritrovarmi in qualche zona d'Italia (o Europa) sprovvista di colonnine: che faccio? Resto a piedi? Con l'ibrida questo problema non l'avrei mai, alla peggio vado a benzina..
audio2 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 @raf_04 chiedo anche per me: ma non c'è mica una mappa dettagliata con i punti di ricarica ? per esempio una volta si usava averla per le pompe col metano.
Jack Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 @raf_04 questo lo capisco ma è una paura piuttosto irrazionale, pensa che anche io vado a sud qualche volta l'anno ma basta un minimo di pianificazione in anticipo, che poi te la fa tesla tra l'altro. Ma se non devi decidere domattina fai due cose: - prenota un test drive (almeno sai se val la pena il piacere di guida... e cmq passi una bella ora perché ti trattano come uno che va a comperare una ferrari ) - Vai questa pagina https://www.tesla.com/it_it/trips metti tutte le località che puoi pensare di diver raggiungere e vedi come è coperta la zona. Considera anche che se non vuoi usare i cari superchargers puoi sempre fare abbonamenti a consumo con altri fornitori a 30-35 cents kwh in ricariche ad alta velocità. Se vai verso Nord da Milano, problemi zero, è pieno di superchargers ---- A casa metti 6 kw di potenza (costa quasi niente di più) non li hai già e carichi in 8 ore circa 200 km ogni notte che sono tantissimi per girare intorno a casa. Poi vedi tu neh... ma mai un'ibrida plug in che è una sciocchezza in termini. Una full ibrida è finchè mai oppure una benzina pura così hai ampia scelta. Le full ibride buone le fanno solo toyota e hyundai imho buon divertimento 1 1
Jack Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 @audio2 certo che c'è. Io conosco il pianificatore di Tesla che no linkato sopra ma googlando si trovano quelli di tutti p es https://www.google.com/search?q=fornitori+ricarica+auto+elettriche&oq=fornitori+ricari&aqs=edge.0.0i512j69i57j0i22i30l2.13476j0j1&sourceid=chrome&ie=UTF-8 normalmente le buone elettriche hanno nel navigatore tutti i punti, Tesla ti ci porta proprio 1
raf_04 Inviato 19 Gennaio 2023 Autore Inviato 19 Gennaio 2023 7 minuti fa, Jack ha scritto: ibrida plug in che è una sciocchezza in termini. Una full ibrida potresti spiegarmi meglio cosa intendi? Cosa intendi per full ibrida? Le mild-hybrid?
Jack Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 @raf_04 no. - Full hybrid è un'auto che ha una certa batteria ed un motore elettrico che aiuta il termico quando è utile, può viaggiare in elettrico per un paio di km e recupera l'energia di frenata - mild-hybrid è quando c'è una piccla batteria, senza un motore elettrico che recupera l'energia p es di frenata e usa questa energia per alleviare il motore nell'alimentare servizi accessori dell'auto. ---- - Hybrid Plugin è quando c'è una certa batteria - da circa 40-50 km in elettrico - un certo motore e l'auto può comportarsi come una full a batteria scarica o come un'elettrica finché non si scarica la batteria. È una sciocchezza perché serve solo a togliere le ansie a chi vorrebbe andare elettrico e non sa gestirsi i percorsi lunghi e anche quando va in elettrico si porta dietro tutto l'ambaradan termico inutilizzato che pesa. Inoltre per motivi di spazio l'ambaradan elettrico ha prestazioni ridicole per cui non si prova nemmeno il piacere della vera guida elettrica che è fatta di spostamenti e risposte fulminei dell'auto (bisogna provare questa cosa per capirla a fondo) Se è meglio l'elettrico vado tutto elettrico ora che c'è una autonomia importante, se non è meglio o non posso usarlo con costrutto vado con un'endotermica. Che serve far finta di avere una E l'altra a bordo se son mezze e mezze soluzioni?
audio2 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 @Jack bella la cosa moderna li trova tutto. ho scoperto che ho un punto ad un paio di km da casa mia quasi di fianco al market dove a volte vado. mai accorto prima. bene, è ora della pensione, a proposito di tread misto mare.
qzndq3 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 1 ora fa, raf_04 ha scritto: magari al sud Italia per andare a trovare la mia famiglia di origine, temo di trovarmi in difficoltà Per andare da TO a RC (un po' meno di 1400 Km) ci metto con la mia TD in genere circa 13 ore in un'unica tirata, ho provato a simulare lo stesso percorso con una Model3 nella versione meno cara, ci vogliono almeno 5 ore in più. Per i lunghi viaggi non è la soluzione ottimale, in alternativa vanno pianificate delle vere tappe con posti da visitare oltre alle fermate intermedie per ricaricare un po'.
andrea1972 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 16 ore fa, raf_04 ha scritto: posso chiederti che auto hai scelto? Hai pannelli solari o ricarichi a pagamento? captur, nessun pannello FV e nessuna pagamento alle colonnine, da piu di un anno ricarico gratis in punti di ricarica/colonnine gratis in zona. basta aprire app netxcharge e vedere se in zona ci sono colonnine a gratis. fortunato in questo senso, ho la palestra attaccata ad un centro commerciale e nel parcheggio ci sono una dozzina di prese industriali mono/trifase ( in un anno ho visto solo una volta un barbone con la jaguar elettrica ricaricare) , attacco, un ora e mezza di palestra, e ho la macchina ricaricata, usando pure il caricatore di serie che va fisso a 10A quindi molto lenta. comunque nel raggio di 10km ci sono da me lidl, aldi (ma devi andare in cassa a prendere la tessera, la Metro ( monofase da 4kwh) una torrefazione che ha 2 wallbox tesla con energia rinnovabile, un paio di concessionarie, insomma mi basta 3-4 volte la settimana di palestra, o lasciare l'auto qui, la, andare al supermercato, farmi un po di spesa e cosi via........ le plugin di serie hanno un caricatore interno da 3,7kw, una capacità di circa 10kwh ai 12-16kwh(quelle di categoria superiore) non serve nessuna wallbox all'interno della casa/garage, basta il caricatore in dotazione, non serve aumentare nessun contratto di energia, in pratica è come se si caricasse il cellulare, ne piu ne meno. hai la flessibilità di decidere se andare in elettrico o in termico (hai 2 serbatoi), quanto consumare benzina, quanto consumare elettricità
qzndq3 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 8 minuti fa, andrea1972 ha scritto: basta il caricatore in dotazione, non serve aumentare nessun contratto di energia 10A sono 2300W, con il contratto base da 3KW rimane pochino, mentre si ricarica l'auto non si riesce ad accendere nè il forno a microonde nè tantomeno l'asciugacapelli...
andrea1972 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 3 minuti fa, qzndq3 ha scritto: con il contratto base da 3KW rimane pochino di notte, da mezzanotte alle 4 di mattina. per esempio. forno, aciugacapelli, auto, e signora mia......so problemi devo asciugarmi i capelli, con una mano, mentre cucino il pollo col le patate, e con l'altra mano stiro la camicetta che devo scappare al party........ che vita grama.................. si fan 2 risate eh. però pensare anche a chi sta peggio come in ucraina................. p.s. vedevo che enel se non ricordo male mette piani tariffari per agevolare la ricarica con tariffe notturne a zero euro per kwh
qzndq3 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 8 minuti fa, andrea1972 ha scritto: vedevo che enel se non ricordo male mette piani tariffari Corretto, io di notte metto la lavastoviglie e programmo la lavatrice in modo che finisca verso le 7. Quindi non potrei ricaricare di notte a casa se avessi un contratto da 3Kw, dovrei cambiare contratto dagli attuali 4Kw ai 6Kw 12 minuti fa, andrea1972 ha scritto: si fan 2 risate eh. però pensare anche a chi sta peggio come in ucraina... I nostri di certo non sono "veri" problemi.
pino Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 Se non si ha una linea dedicata si rischia di cuocere i cavi che vanno dalla WB al contatore. Gli elettricisti iscritti all'albo,quelli che effettuano le 'opere a regola d'arte' ,installano la WB solo con linea dedicata. Poi dulcis in fundo col passaggio obbligato alla 6 KW,il migliaio di euro annuo che pagavate col 3 KW per le utenze domestiche aumenta di costo a parità di consumi.
raf_04 Inviato 19 Gennaio 2023 Autore Inviato 19 Gennaio 2023 Francamente non sono ancora sicuro se installare il WB o meno, in caso di auto ibrida/elettrica: io ricaricherei l'auto solo di notte, quindi non mi interessano le tempistiche di ricarica. Resta da vedere se collegare alla rete normale danneggia l'auto oppure meno. Ad ogni modo ho provato a chiamare il mio elettricista e mi ha confermato che dovrebbe "tirare" un cavo di sezione più grossa dal contatore al box, se voglio installare il WB
pino Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 @raf_04 Indicativamente ti ha indicato un costo ?
audio2 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 @raf_04 a meno che non siate "cittadini", prima informatevi se da fuori ci arrivano i 6kw, perchè per esempio da me la linea esterna non li regge.
Messaggi raccomandati