Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase Pro

BEST-GROOVE

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Dite la verità.....quanti erano a conoscenza che Accuphase produce o produceva anche una linea di finali pro? :classic_biggrin:

A.thumb.jpg.d97b167344a4e599ec0df41fac9c8a0d.jpg

b.jpg.24e71a9543d3ab50c7533f25764d1abe.jpg

pro-30.jpg.2776c01234fa7d5e7b32fcd65e235cc1.jpg

d.jpg.a53ca74f078416863da5b5627135cef0.jpg

• Melius 1
Inviato

Che chicca! Grande. Forse avevo intravisto il primo in qualche foto, ma non avevo approfondito la cosa. Sembra roba nemmeno troppo vecchia. 

Inviato

@Ggr

Realizzazioni degli inizi degli anni 2000, destinate ad un uso professionale in senso stretto e quindi predisposte per il montaggio in rack.

Potenze anche molto elevate (c'è un Pro 100 che supera i 1000 w/ch), ma non sono certo che siano compatibili con un uso casalingo, mi sembra di aver visto rapporti S/N piuttosto scadenti.

Infatti i valori sull'usato sono piuttosto bassi, contrariamente al solito, e di questi finali non si fa nemmeno menzione nel sito Accuphase Product Museum, dove tutto il resto della produzione è presente e catalogato fin dal 1972...

Inviato

Vero. Infatti sinceramente non ne sapevo nulla. E anche per loro, sembrano quasi realizzazioni fatte su richiesta, probabilmente solo per mercato interno.

Inviato
53 minuti fa, Ggr ha scritto:

sembrano quasi realizzazioni fatte su richiesta

Possibile, con l'obiettivo di amplificare e basta, senza alcuna pretesa di alta fedeltà.
Anche le circuitazioni interne sembrano abbastanza semplificate, probabilmente per rendere semplici e veloci eventuali operazioni di manutenzione.

Grande attenzione al raffreddamento, anche i modelli più piccoli sembrano muniti di ventole, circostanza che riduce ancor di più la possibilità di ipotizzare utilizzi diversi.

Inviato

L!Affidabilità è un loro pallino. Qualsisi cosa producano, è sempre sovradimensionato 😀

• Moderatori
Inviato

pur non essendo un fan Accuphase sarei curioso di sentire come suonano.. potrebbero anche rivelare piacevoli sorprese.

Armando Sanna
Inviato

Li ho visti spesso su AliExpress, ho pensato che fossero dei cloni o copie poco riuscite del brand, se produce qualche componente per il campo professionale e non ha riscosso parecchio successo qualche motivo ci sarà …

Inviato

C'è anche da dire che loro per primi, non ne fanno cenno. Nemmeno nel loro sito a quanto sono riuscito a vedere. 

Inviato

@Armando Sanna

Più che altro, disponendo di un sito ufficiale "storico" nel quale sono riportati fedelmente ed analiticamente gli elenchi in ordine cronologico di tutte le elettroniche prodotte dalla data della fondazione di Accuphase ad oggi - eccettuati i modelli di produzione corrente - mi chiedo come mai questi finali pro non siano nemmeno citati.
Una spiegazione potrebbe essere quella che si tratti di amplificatori costruiti da terzi su licenza, quindi non considerabili a pieno titolo facenti parte della storia del marchio.

Ad esempio, lo stesso fenomeno si verifica per i cavi di segnale, che molti dicono realizzati da Acrolink con marchio Accuphase, ma che non sono riportati nel sito.

Inviato

Potrsti aver ragione. Anzi. A ben pensare, sembra abbastanza logico.

Inviato

@andalb

Lo avevo già individuato, questo PRO-20, come un modello estremamente interessante...
Quello che mi colpisce è il silenzio, l'omissione totale sul sito, senza un apparente motivo, quando vedi riportati puntigliosamente gli apparecchi A/V, le schede crossover, i tuner.
Sui cavi non discuto, qui in studio utilizzo con soddisfazione per la sorgente digitale una coppia bilanciata di ASLC-10, comprati tre o quattro anni or sono.
Come vedi, nel link del negozio da te postato viene indicato come anno di produzione il 1994, quindi nemmeno troppo risalente nel tempo.

Inviato

@codex Se guardi il link del sito giapponese trovi anche un DAC professionale e molte altre cose professionali.

Probabilmente era una cosa venduta solo in giappone.

Sarei curioso di provare i loro cavi.

Saluti

Andrea

• Moderatori
Inviato
15 minuti fa, andalb ha scritto:

onestamente io li avevo gia visti su qualche sito giapponese.

infatti si trovano prevalentemente la