Vai al contenuto
Melius Club

Classe D sotto i 1000 €: quali?

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie a tutti. Qualcuno ha avuto modo di confrontare gli Icepower as10as2 con i Purifi 1et400a?

Inviato

@Stefano86TV

Se sai assemblarlo consiglio un Icepower 1200AS2, avrai qualità, potenza, silenziosità e sicurezza, ha protezioni sulle uscite.

• Melius 1
Inviato

@password ed è certamente quello che alla fine costa molto meno degli altri. Lo tengo in seria considerazione. Grazie. Mi sono arrivati dei preventivi ed ho visto che un finale nuovo, e finito, costruito con i Purifi costa circa 1000 €. Pensavo peggio

Inviato

https://www.ebay.it/itm/Amplificatore-finale-di-potenza-in-classe-D-Rouge-Audio-mod-Studio-N-10DM-/204123779429?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l49286&mkrid=724-127637-2357-0

Ne uno 4 canali in casa con ben 4 moduli.

Personalmente li trovo una spanna sopra ai nc400 nc500 anche se a datasheet risultano leggermente meno silenziosi.  Riescono a ricavare molto molto di più dal messaggio sonoro di nc500. La riserva energetica poi farà volare i nostri amati impianti (dinamica).

Purifi ha dati targa superiori ma sono meno musicali. I dati targa spesso dei classe D sono più una esibizione di stile per quanto riguarda distorsione e silenziosità. 

Ovvero sono utili ma non ficono tutto.

Nc500 icepower1200as1 sono più musicali 

Inviato

@Dubleu buona a sapersi, grazie. Penso anch'io che alcuni dati siano così spinti che distraggono dalla funzione finale dell'apparecchio 

Inviato

@Dubleu Hai sempre scritto che i moduli Purifi siano meno musicali di altri ma ti chiedo se li hai provati o se ti basi sui dati di targa, il mio Nad M33 monta i Purifi e non suona malaccio!!!

Inviato

@Ossido può dipendere dal resto della catena, ambiente compreso?

Inviato

Interfacciamenti, ambiente d'ascolto, posizionamento dei diffusori, sono delle alchimie che hanno un ruolo fondamentale nell'ascolto della musica, non ultimo il proprio apparato uditivo.

Inviato

@Ossido il tuo nad è una implementazione, non sono solo due moduli dentro un case. 

Il nad non lo ho mai sentito,  di rougeaudiodesign ho avuto  7 finali, di powersoft ho avuto 7 finali e diversi moduli. Hypex nc400 nordacoustic, hypex nc500mp, nc502mp sia autocostruiti che audiophonics. Come sai ho hypex nc2k. Passati tutti per anni. 

Purifi audiodesign non valgono il loro prezzo, più che altro cavalcano l'onda della novità ma l'extra prezzo e la musicalità non è in linea risoetto hypex nc o icepower1200.

A provarli magari piaccono di più nel proprio ambiente. Parlo a target dei 1000 1500 euro di moduli e case.

Ogni implementazione specie di case famose va studiata a se.

Ma hanno altri costi.

In buon motore ferrari dentro una fiat 500 ed una 458 italia pur essedo lo stesso hanno rendimenti su strada diversi. Per i finali può starci come paragone?

Inviato

@Stefano86TV

Quando ero in caccia di un ampli in D, chiesi a Rougeaudio alcune info e loro stessi mi dissero che i Purifi, musicalmente parlando, non fossero all’altezza degli altri moduli...

Inviato

@Collegatiper Non necessariamente. Io adesso ho l'Aleph 5 e il piccolo Anaview Ams100. Quello che uso più spesso è appunto l'Anaview.  Ma l'avevo assemblato quando usavo i diffusori da scaffale, poi le cose sono cambiate e tra le Proac e le JBL vorrei qualcosa di più "correntoso". Mi piacerebbe molto un Norma Revo PA150, ma è da oltre un anno che ne cerco uno usato e non se ne vede manco uno 

Inviato

@Collegatiper

avresti qualche suggerimento in alternativa alla classe D ?

- a parità di costo (nuovo - nuovo)
- a parità di potenza

e se soddisfatte le prime due,

- a parità di qualità 

a me non viene in mente nulla... ma non vuol dire che non ci sia...

Inviato
1 ora fa, Ornito_1 ha scritto:

suggerimento in alternativa alla classe D

la parità del dato di potenza  tra un d ed un classe ab anche con circuitazione h porta a complessità e materiali e loro quantità diversi e quindi costi diversi…

se si parla di capacità di pilotaggio questo e simili  (tipo tonewinner, XIndac) potrebbero meritare un approndimento:

https://www.audiophonics.fr/fr/amplificateur-de-puissance/audio-gd-a1-amplificateur-de-puissance-symetrique-acss-xlr-2x200w-4-ohms-p-13066.html
p.s. questo il tonewinner:

https://www.hifiprestige.it/amplificatori-finali/16658-tonewinner-ad-2500-amplificatore-finale-di-potenza.html?gclid=Cj0KCQiAlKmeBhCkARIsAHy7WVvHVR6qGvwAk5BhcxzqBB2qh8arELWWGT0UZCPgnidZRQHuQ6vwgusaAl4cEALw_wcB

Inviato
2 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

Rougeaudio alcune info e loro stessi mi dissero che i Purifi, musicalmente parlando, non fossero all’altezza degli altri moduli...

Quoto 

Hanno consigliato così 

Poi verificato di persona 

Amici che non ascoltano.

Un icrpower12000as1 usato con due moduli è una cosa 

Se lo devi prendere in versione un modulo molto meglio un audiophonics nc500mp doppio o anche un nc502mp un modulo fa 2 canali. 

Inviato
1 minuto fa, Dubleu ha scritto:

Se lo devi prendere in versione un modulo molto meglio un audiophonics nc500mp doppio o anche un nc502mp

Non sono d’accordo.

Inviato

@Gici HV

👍

Però l’unica cosa “negativa” di quasi tutti gli assemblatori è che nessuno monta il dissipatore, come invece consigliato dalla casa madre stessa...
che dice che si può utilizzare così “nature” solo con potenze al minimo.

se si sale, consigliano “caldamente” il dissipatore.

Infatti tutti i test e misure riportati da casa madre, sono stati fatti con dissipatore (specifico) montato...