Vai al contenuto
Melius Club

Klimo Merlin vs Merlino

Messaggi raccomandati

Inviato

@Sankara: quello che posso dirti è che sono stato più volte sul punto di prendere un Klimo praticamente tutte le volte che avevo intenzione di cambiare il pre negli ultimi 20 anni. Poi, per un motivo o per un altro, la cosa non si è mai concretizzata (più che altro perché non hanno in e out bilanciati). Credo siano ancora delle ottime macchine, anche se magari non hanno il suono moderno che sembra andare tanto di moda adesso (ma, personalmente, chissenefrega). Riguardo al modello in questione, non so che dirti: chiedi informazioni al venditore, cerca di capire in quali condizioni si trova e se é il caso di procedere. Personalmente non avrei esitazioni, dovessi essere io interessato, e andrei su un Ultimate, l’ultimo grande vero Klimo prima della vendita. Non perché i modelli successivi non siano dei buoni prodotti, ma semplicemente è un’altra storia.

Inviato

@magicaroma Hi from Germany, can you speak english? Voglio scegeliere tra und Merlino nuovo e un Merlin restarato. sento il Merlino a casa e sono entusiasta. Dovrei compare il Merlin senza sentire.Il prezzo è lo stesso. Il mondo di Klimo è nuvo per me, ma sono emozionato dal primo momento.

Inviato
7 ore fa, Tripleaaa ha scritto:

Dovrei compare il Merlin senza sentire.Il prezzo è lo stesso. Il mondo di Klimo è nuvo per me, ma sono emozionato dal primo momento.

Merlin is a more sophisticated and "romantic" preamp,   very good when voices and acoustic instruments are involved,  faithfully reproducing tone and sustain. Merlino is in a more "modern" mood, ritmically alive and nimble. I would go for Merlin.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@melos62 Thank yo very much for your fast response, it's precious to me. I read the forum before asking the question. Less or mor evrybody is telling the same.

If I am evaluating any device I am always listening to the human voice first, and what me struck with the Merlino was how freely and alive the high vibrato in some baroque operas was presented. After all I read, I imagine the Merlin with a hint more meat in the sound, a little bit more sustain, but I fear this might lay a slight burden on the voice.

Inviato
11 minuti fa, Tripleaaa ha scritto:

but I fear this might lay a slight burden on the voice.

On operatic voices Merlin is pure magic. Better than Merlino,  in my opinion.

Inviato

@melos62 I thought about your words and therefore I tryed some tracks of Calls in the lates 24bit version, and you might be right, I could imagine a hint more velevt in the voice. The high dynamics are  just not recorded due inconvinces of the recording equipment of the time. Could it be that the Merlin is better for older recordings and the Merlino is more suitable for recordings of novadays?

Inviato
22 minuti fa, Tripleaaa ha scritto:

Could it be that the Merlin is better for older recordings and the Merlino is more suitable for recordings of novadays?

Merlin is not an "old school" design. It Is very elegant and smooth, but isn't dull, nor less precise or forgiving. A friend of mine, fond of Opera, used to  have high end modern preamps and amplifiers,  when i borrowed to him my  old Merlin Silver for a try, at last didn't want to give it back to me. He said that female voices ,in recent recordings, were to die for...

Inviato

@melos62 Hi, today I took out my old pairs of speakers with the görlich chassis (from 2000), They are still unsurpassed for some kind of music, chamber music with acoustic instruments, piano solo. But there are slight limitations by high dynamics, and bigger limitaitions by rock et cetera. But some tender details, some colours of diffrent violins you can't get better. I used them this morning with the Merlino and it's very good, but I could wish for a little more glow in the voice, a hint more more velvet. Probably here the Merlin would be a perfect match.

I guess I go for the Merlino for now because with my newer speakers, from the same manufactor (Klangbau), which I intend to use on a daily basis, because they are more versatile. This speakers working perfect with the Merlino. My newer speakers are in - a more "modern" mood, ritmically alive and nimble - and that makes them a perfect match with the Merlino.

What else? The dealer lowered the price for the Merlino and the Merlin turned out to be restored upgraded not recently but 2010 (but by Klimo himself). But I will keep an eye on Merlins world, and maybe one day... eventually I fell for this old east german inductor in this west german preamp :-) probably one day I can resist.

Thanks for your help

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 20/4/2021 at 08:57, magicaroma ha scritto:

@FedeZappa @salva57d quando cercavo un finale a stato solido per una realizzazione ibrida provai uno Spectral (non ricordo la sigla) ed il risultato fu disastroso, suono cupo al punto da sembrare rotto, sicuramente qualcosa non andava ma non approfondii. Tutto bene con altri finali, abbinamento particolarmente indovinato con i Threshold

Sto usando da poco tempo un finale spectral50 con un pre klimo Merlin, (al posto del pre spectral12). 
Premesso che il pre  spectral12 va benissimo col suo finale, anche il pre klimo merlin si è trovato altrettanto bene, con un risultato all’ascolto molto diverso, ma egualmente apprezzabile.  
In questo contesto io credo che la variabile più importante ai fini del buon accoppiamento sia data dal binomio ampli finale / diffusori.  Voglio dire che se il finale e i diffusori risultano bene accoppiati,  molti pre potranno trovare spazio per esprimere le proprie caratteristiche.  Nel mio caso lo spectral50 a casa mia si è inteso perfettamente con i diffusori merlin tsm, consentendo al pre klimo merlin di fare sentire meraviglie, soprattutto nella lirica barocca.  Per me, mentre lo spectral12 è un grande e preciso riproduttore, il klimo merlin é un artista. 

• Melius 1
  • 8 mesi dopo...
Inviato

Mi inserisco un po' in ritardo per una domanda: può funzionare il Merlin con un finale Audion Sterling KT 120?

In alternativa, può abbinarsi meglio con l'Audion un Threshold FET1?

• 7 mesi dopo...
Inviato

Salve, riprendo qiesta discussione per chidere a chi potrà di consigliqrmi. Avrei la possibilita di cambiare il Merlino con Merlino Gold, in teoria superiore al modello da me posseduto, e avrei ricevuto un'ofrerta per un Audio Note M1.l a me sconosciuto Secondo voi quale dei 2 potrebbe essere qualitativamente migliore ? 

Grazie

Inviato

@Sankara

se tu avessi la possibilità di passare al Merlino Gold Plus (con alimentazione separata)  i miglioramenti sarebbero maggiori.

Se invece trovassi un Merlin LS+, avresti un pre con una musicalità e “magia” che i suoi successori, pur suonando benissimo, non hanno.

• Melius 1
Inviato

@Ornito_1 Grazie. Si é chiaro ma la spesa diciamo raddoppierebbe e non sono pronto ne disponinile a certe cifre. Il Merlin é sicuramente un'ottima macchina ma troppe incognite vista l'etá. 

Inviato

@Sankara L'AN M1 è un pelo più vellutato rispetto al merlino  , ma giocano allo stesso livello  .

Se vuoi migliorare  , il Merlin è di un altro livello come struttura armonica  , oppure senza spendere un'enormità potresti ricercare un Sonic Frontiers SFL1  o un Tube Technology  dei veri best buy  .

• Melius 1
Inviato

Ascoltati per molto tempo Klimo Merlino e Tine stereo, accoppiata che mi è piaciuta tantissimo abbinata alla stragrande maggioranza dei diffusori provati. Non conosco il Merlin e gli altri finali stereo o mono di fascia più alta, ma se tanto mi da tanto, dovrebbero essere elettroniche davvero eccellenti.

• Melius 1
Inviato

@noam sono sicuro riguardo al Merlin, ma teno per il fatto gia citato di incappare in una macchia non al meglio....hanno 40 anni. La carta SonicFrontiers mi era gia stata menzionata nei post precenti e potrebbe essere una valida quabto le altre