Vai al contenuto
Melius Club

Paolo Conte alla Scala (vs. Bob Dylan)

Messaggi raccomandati

Inviato

Conosco le canzoni di Conte, conosco le canzoni di Dylan. Secondo me l’avvocato di Asti ci ha preso tutti in giro, non mi sembra proprio il tipo da tenere il muso perché un altro bambino è più simpatico alla maestra. 

• Melius 1
Inviato

concordo al 100% con@Juju . Sul piano della complessità musicale che tende all'espressione poetica, alla varietà e qualità della musicalità, dunque non meramente formale, Conte surclassa alla grande Dylan. Sul piano della popolarità universale Dylan che però viene da molto più lontano ed ha delle forti ricadute sul piano culturale  dei costumi delle mode dei valori generazionali non scevri da valenze commerciali e consumistico - industriali sulla massa ascoltatoriale mondiale, e in base a quant'altro di analogo già osservato  da Massimo, vince Dylan. 

Sul piano dei gusti personali, ogni scarafone è meglio a mamma soia... non si discute, a ciascuno il suo. :classic_biggrin: Personalmente, fin dalle prime uscite dei primi dischi CBS di Dylan che venivano promossi a manetta, mentre tutti  impazzavano o impazzivano non me ne accattai nemmeno uno: non sopportavo la sua voce predicatoria un po' nasale monotona e "morale", autoreferenziale che si prendeva troppo sul serio. Dalla musica , fossero solo "quattro" accordi ( cosa non si potrebbe non fare con "una nota sola"...  )cerco e mi aspetto altro, per le prediche vado in chiesa.

Per me nel corso del tempo non è cambiato molto rispetto a prima, a mio personale sentire - anzi mi sembra che il "menestrelli" americano sia diventato anche un po' bacchettone e baciapile o papi.., permettendosi delle arroganze nei confronti del Nobel - per cui la mia sensazione resta immutata. Mi piace invece molto la sottile ironia disincantata e pungente di Paolo Conte, la sua allegria velata di malinconia e autoironia... e viceversa. 

Con questo non voglio fare paragoni diretti e stretti, sono due realtà diverse, si raccoglie giocosamente la giocosa provocazione di Paolo Conte.  Direi le stesse cose  dell'uno e dell'altro anche parlandone separatamente. 

Inviato
5 ore fa, gnagna1967 ha scritto:

Credo che pochi, italiani o meno, possano essere paragonati a lui.

Qindi per te sarebbe - quasi - il nr. 1 nel mondo intero?  

Inviato

@analogico_09 ovviamente, riferito al mondo musicale, uno dei più grandi di tutti i tempi per la storia sociale, per la musica, per i testi. Poi ci sono gli intollerabili atteggiamenti...

Inviato
17 minuti fa, Partizan ha scritto:

Conte è un bravo cantautore-musicista, Bob Dylan è un genio, di quelli che ne nascono pochi in un secolo. 

I suoi livelli artistici sono spaziali, e lo sono ininterrottamente da 60 anni, deliziando ed incantando generazioni su generazioni.

Ciao.

Evandro 

BRAVO.

Hai saputo esprimere perfettamente il mio pensiero.

E mi hai evitato di perdere le staffe.

Grazie.

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

E mi hai evitato di perdere le staffe.

Scusa Stefano, perchè dovresti perdere le staffe, siamo mica allo stadio a fare il tifo pa' roma o pa' lazio... 🤷‍♂️

Ai pareri motivati diversi dai nostri si replica motivando il disaccodo.

Inviato
16 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Hai saputo esprimere perfettamente il mio pensiero.

E pensare che volevo esprimere il mio di pensiero! :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Ciao.

Evandro

• Haha 1
Inviato
53 minuti fa, gnagna1967 ha scritto:

ovviamente, riferito al mondo musicale, uno dei più grandi di tutti i tempi per la storia sociale, per la musica, per i testi. Poi ci sono gli intollerabili atteggiamenti...

Beh ... certo , mica al mondo pittorico... Potremmo provare a stilare una lista di tutti i più qrandi artisti musicali di livello mondiale di tutti i tempi e luoghi e finiremmo per star qui a inchiostare nomi fino a domattina... per magari ritrovare il nome di Dylan in fondo o a metà strada...

Se poi riconduciamo Dylan nell'ambito dello specifico fenomeno musicale "pop" americano d'"esportazione" e di massa, allora qualche possibilità di risalire la lista potrebbe essere possibile. Prima però ci metterei un autentico folksinger della "gavetta" assai poco commerciale , grande "contestatore" non solo nei dischi o dentro mle sale d'incisione, o ai concerti.., che aveva per nome  Woody Guthrie dal quale Dylan appozzava.., ah.., se non appozzava!

Inviato

@analogico_09 Abbiamo già discusso (animatamente), io e te, in occasione del Nobel.

Credo Dylan sia l'unico caso in cui dissento totalmente, energicamente, e con tutta l'anima da quello

che dici!   - Ma ti voglio bene lo stesso:classic_biggrin:

-

P.S. .Anche in nome della tua infinita competenza in altri ambiti... ma qui permettimi

toppi completamente.

bungalow bill
Inviato

Ha ragione Conte , Dylan è sopravvalutato da sempre .

Inviato
5 minuti fa, dariob ha scritto:

Ma ti voglio bene lo stesso:classic_biggrin:

-

P.S. .Anche in nome della tua infinita competenza in altri ambiti... ma qui permettimi

toppi completamente.

Ti voglio bene anch'io... :classic_laugh: ... contento qualche volta di toppare..,la cosa riumanizza la mia infita competenza che potrebbe apparitre "mostruosa"... 😂

Dopotutto si parla anche in funzione della semplice "pancia", di ciò che troviamo empatico e non... ;)

Inviato
14 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Beh ... certo , mica al mondo pittorico...

Beppe attenzione che il nostro è anche un ottimo pittore!🤪😁🤪😁🤪😁

Ciao.

Evandro 

Inviato

@Partizan Si, Evandro, e mi mi sembra anche bravo a dipingere.., però qui parliamo della sua musica. ;)

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Partizan ha scritto:

I suoi livelli artistici sono spaziali, e lo sono ininterrottamente da 60 anni, deliziando ed incantando generazioni su generazioni.

Io e quelli come me, non sono pochissimi, andremo quindi tutti all'inferno!... 😈

Inviato
5 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Io e quelli come me, non sono pochissimi, andremo quindi tutti all'inferno!

Per fortuna non c'è l'inferno, altrimenti ci andreste sicuramente! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Ciao.

Evandro 

Inviato
22 minuti fa, Partizan ha scritto:

Per fortuna non c'è l'inferno, altrimenti ci andreste sicuramente! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Felice di andarci con tutte le scarpe!!!  👞👟😋🤣

Facciamo così.., segnalatemi un disco di Dylan che secondo voi mi farebbe passare il mio "ateismo".., sul serio,  lo scolto attentamente e prometto che se cambio idea mi prosto davanti all'immagine del divino menestrello... 😇

Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Scusa Stefano, perchè dovresti perdere le staffe

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Se poi riconduciamo Dylan nell'ambito dello specifico fenomeno musicale "pop" americano d'"esportazione" e di massa, allora qualche possibilità di risalire la lista potrebbe essere possibile.

.

Ecco, questo mi fa perdere le staffe; la malcelata degnazione.

Quando si parla del più importante e longevo fenomeno della musica popolare mondiale cantautorale.

Non voglio e non devo certo convincere nessuno: è storia della Musica popolare accettata da centinaia di critici di tutto il mondo e condivisa dai migliori musicisti del periodo (butto là: Hendrix/Beatles/Rolling Stones/Zappa etc.) tutti suoi grandi estimatori. Tutti stupidotti, quindi.

Può non piacere? Ma cerrrto!.

Come qualsiasi altra cosa, ma non si può ridacchiare sotto i baffi o sparare ad alzo zero se non tocca le nostre corde o se lo si è ascoltato poco.

Sapeste quanta musica Jazz, Classica, Lirica (tutti generi che amo ed ascolto continuamente) mi annoia a morte?

Non ci credereste. Ma me ne faccio tranquillamente una ragione senza stilare graduatorie di merito.

Non ho la forza nè la voglia di continuare a parlarne.

Scusate.

• Melius 1