Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori attivi Kef LS50 Wireless II

Messaggi raccomandati

Inviato

@Sentenza976 si l'area di ascolto è dove si trovano i divani,ovvero al centro del salone,quindi non devono necessariamente insonorizzare tutto. la cosa che mi attira è un dsp integrato efficace per l'ambiente,visto che non posso usare alcuna correzione passiva oltre all'arredamento

Inviato

a proposito,conoscete bokshelf attivi con dsp che misura l'ambiente,dal costo umano?

Inviato
13 minuti fa, nanni666 ha scritto:

a proposito,conoscete bokshelf attivi con dsp che misura l'ambiente,dal costo umano?

Come ti scrivevo sopra le più economiche che mi risultano con questo sistema sono le Dynaudio da 5K.

https://hifight.it/prodotto/dynaudio-focus-10/

Comunque tieni presente che col parametrico è facile anche senza App, aggiornamenti, microfonini delle bambole di ampli col Dirac, DRC col tutorial da studiare, ecc…

Quello che più infastidisce sono le risonanze principali in bassa frequenza che (se non ben distribuite in frequenza grazie a dimensioni stanza e posizionamento felici) possono causare rimbombi.

Col parametrico lanci un segnale in frequenza crescente ogni x secondi (così si stabilizza x un po’ a quella frequenza e rende evidente il rimbombo), ti annoti a quali frequenze provi il maggiore fastidio e le abbassi col parametrico (impostando frequenza, Q e db di attenuazione).

Poi rifai lo stesso passaggio e “raffini” la regolazione.

Metodo empirico ma efficace.

Con le JBL 708 P ho trovato vantaggioso anche diminuire i 1000 Hz perché’ le ho trovate troppo spinte sui medi (monitor???).

Ovviamente facendo intervenire un professionista, dotato di microfoni certificati ed esperienza “aggiusti” tutto ed in maniera più precisa: sia ben chiaro.

Inviato
27 minuti fa, nanni666 ha scritto:

si l'area di ascolto è dove si trovano i divani,ovvero al centro del salone,quindi non devono necessariamente insonorizzare tutto.

Quindi avrai diffusori lontani dalle pareti e punto d’ascolto ravvicinato in un’area al centro di un grande salone?

Puoi postare dimensioni (altezza compresa) stanza e potenziale posizione diffusori?

Inviato
3 ore fa, Collegatiper ha scritto:

parametrico lanci un segnale in frequenza crescente ogni x secondi (così si stabilizza x un po’ a quella frequenza e rende evidente il rimbombo), ti annoti

Il parametrtico  e tutte le equalizzazioni del segnale in genere da certe frequenze in su sono il Male assoluto ...

• Haha 1
Inviato
Il 19/1/2023 at 13:23, nanni666 ha scritto:

andranno in un salone di 35mq mediamente assorbente, disposte a metà del lato lungo che è di 10 metri. 

Suonano in maniera eccezionale e non avrai alcun problema a raggiungere livelli di ascolto incompatibili con il vicinato. Se possibile mettile sui loro stand. Prima di comprare il sub provalo, perché non è detto che sia necessario e che migliori il suono, dipende dai gusti (un mio amico che le possiede l'ha provato e non comprato). 

Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:
7 ore fa, Collegatiper ha scritto:

parametrico lanci un segnale in frequenza crescente ogni x secondi (così si stabilizza x un po’ a quella frequenza e rende evidente il rimbombo), ti annoti

Il parametrtico  e tutte le equalizzazioni del segnale in genere da certe frequenze in su sono il Male assoluto ...

Concordo pienamente sulla base di mie esperienze pregresse.

Ma alcuni hanno ambienti pessimi, vincoli insormontabili, ecc…In tali casi l’Eq li può aiutare ad avere ascolto soddisfacente.

Inviato
4 ore fa, nanni666 ha scritto:

si ma il prezzo mi sembra molto alto....quasi pari al nuovo

Condivido, va bene lo stand compreso ma siamo altini..    ..classico ex demo.🤭😁😁

Inviato
Il 21/1/2023 at 08:51, nanni666 ha scritto:

i riferisci alle kef?il dsp lavora bene?

scusami ma non so cosa sia il DSP, le kef wireless che ho sentito (con molta attenzione) non sono le mie ma di un amico. Io ho un paio di LS50 non amplificate prima serie (e anche queste non suonano male) 

Inviato
1 ora fa, Melandri ha scritto:

scusami ma non so cosa sia il DSP,

Un correttore ambientale digitale, il mio pre ha Dirac, per me fantastico, altro che le sfumature dei vari pitoni..

Inviato

Forse un OT, ma sempre di amplificate si parla.

Prese stamani in prova una coppia di Definitive Technology PB9040, hanno un sub interno amplificato in classe D, bipolari (come me...😀) ovviamente regolabile, ma con la regolazione del sub, si interviene anche sul resto, quindi il tutto si uniforma. L'emissione posteriore non è simmetrica con la frontale, quindi il posizionamento è più semplice. Non le ho ancora drcizzate con Dirac, ma già così vanno veramente alla grande: un gran bel basso, deciso ma non invasivo, bello fermo come piace a me, gamma medio alta non raffinatissima ma, mio parere, difficile da trovare a questi livelli di prezzo, gradevolissime all'ascolto, non stancanti per niente, molto morbide.

Ottime anche per ascolti a bassi volumi.

La prova che oggi con una cifra giusta, si ascolta veramente bene. E non sono abituato malissimo.

Inviato

@gianventu ciao, presi qualche anno fa un loro centrale (il pro center, non ricordo la sigla precisa) di cui sono ancora oggi soddisfatto: leggo ora della tua recentissima esperienza con le torri PB9040, (qui nel bel paese non è così frequente leggere rece di detta maison...) ed essendo le tue prerogative d'ascolto uguali alle mie, m'hai fatto subito prudere le mani: oltretutto DF ha sempre avuto un rapporto q/p decisamente interessante a mio avviso. Non voglio sporcare il 3aed, saresti pertanto cortese se mi dessi con comodo anche in pvt qualche info in + sui costi, dealer e tempi di spedizione, oltre a sapere se le hai provate solo stereo. Le condividerei tra un Arcam avr450 ed un Primaluna P2. 

Grazie e scusate per l'OT

Gian 

Inviato
4 ore fa, nanni666 ha scritto:

di che pre si tratta?

Nad c658