Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Cremona Auditor

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, avrei la possibilità di acquistare una coppia di Cremona Auditor prima serie e avrei piacere di leggere pareri di chi le ha o le ha possedute in passato in merito a amplificazioni o limitazioni come il posizionamento. Le andrei ad inserire in 16 mq, quindi ambiente piccolo e mediamente assorbente con libreria ecc…
Grazie a chi mi sarà d’aiuto 

Inviato

@Sankara Sarebbe interessante tu facessi una prova a confronto con le Cremona Auditor M, sentite più volte in situazioni diverse, e sempre impressionanti.

Ricordo un Milano Hi-End di tanti anni fa dove nello stand Sonus Faber con un ambaradan incredibile: sorgenti e preamplificatore serie Reference della Acoustic Research, finalone Viola da 1 mq di superficie, cavi pitonati che sembravano anaconde per far suonare delle Elipsa Red, con scarso risultato. Successivamente sostituirono le Elipsa con le Auditor M, e fu incredibile, un suono materico, pieno, c'erano addirittura più bassi delle Elipsa... non lo dimenticherò mai, una lezione sulle sinergie, ma resta il fatto che le Auditor M, a mio avviso, sono un grande diffusore.

Ciao.
Evandro

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Partizan ciao Evandro, grazie per il contributo. Credo un confronto con Auditor M sia difficile ma davvero interessante . La Auditor , esteticamente ,mi sono sempre piaciute molto ma per quanto concerne il suono poco ne so davvero. È un periodo questo nel quale cambio elettroniche spesso e mi era saltato questo di pallino, con il rischio di trovare qualcosa che non mi si addice, ma tant’è. Vediamo cosa ne sorte fuori.

Grazie ancora

Inviato

Le ho già  da vari anni.  Versione grafite, bellissime.!

Anche se i diffusori di produzione anteriore( ( Minima, Extrema, Guarnieri) sono ancora superiori quanto a maestria ebanistica.

Dal punto di vista sonoro ti consiglio:

Un posizionamento sufficientemente lontano dalla parete di fondo;

Un amplificatore sufficientemente potente( non andrei sotto i 100w) e capace di gestire con scioltezza impedenza di 4 ohm.

L'amplificatore dovrebbe essere quanto più lineare e neutro possibile.

Ciò per far esprimere al meglio la timbrica leggermente eufonica ma assecondare le buone doti di estensione della gamma bassa e alta.

Bellissime le medie.

• Melius 1
Inviato

Io le possiedo da qualche mese e debbo dire che sono splendide. Suono molto olografico dettagliato e trasparente, ma non come le casse monitor, quindi non arrivano mai ad essere radiografanti, tutt'altro. Chi le ha possedute entrambe dice che le prime (era Serblin) sono un filino più musicali rispetto alla versione "M" (non più era Serblin) che risulta un tantino più trasparente, ma questione di sfumature (non avendole mai confrontate di persona non posso confermare questa valutazione).

Posso aggiungere a quello che dice @avv che andrebbero posizionate parallele tra di loro e non inclinate verso il punto di ascolto, almeno questo è quello che si dice. So che @spocry, prima di salire di livello, le ha possedute per anni e può sicuramente essere molto più preciso del sottoscritto.

• Melius 1
Inviato

@alberto75 concordo sulla riproduzione della scena sonora: spariscono all'ascolto. Anch'io confermo quanto si dice tra prima e seconda versione ma non ho mai avuto modo di confrontarle direttamente .

Inviato

@spocry Non ho mai avuto modo di sentire la prima serie, più volte le M e per questo mi sono permesso di suggerire a Sankara di fare un confronto tra le due serie.

Quello che dici mi impressiona, ma non fatico a crederti, sono da oltre 20 anni possessore di una coppia di Minima Amator (attualmente in panchina) che ogni tanto faccio suonare e resto basito per la qualità del suono che restituiscono.

Ciao.
Evandro

P.S. - Le Guarnieri Hommage sono anche il mio sogno segreto, ma ormai temo resterà tale.

Inviato

@spocry Non potevi descrivere meglio le Cremona Auditor. Confermo parola per parola.

@Partizan Anche io ho lo stesso sogno nel cassetto ma ......non si sa mai.!

Inviato

Grazie a tutti per il contributo. Purtroppo l’acquisto è sfumato : il tipo le vendeva perché seguiva un’altro diffusore che , ahimè , è andato ad altra persona….quindi le Cremona rimarranno in casa sua. 
Vediamo in futuro

Inviato

@spocry anche io ho avuto le tue stesse esperienze con le Sonus Faber classiche, confermo il tuo entusiasmo per le Auditor e le perplessità per molte Sonus Faber del dopo Serblin. Ti  invito però ad ascoltare la recentissima serie Lumina senza farti condizionare dal prezzo entry level…

Inviato

@Lumina io non ho i paraorecchie e ho sentito solo parlare bene delle lumina . Mi piacerebbe ascoltarle

Inviato

@Sankara

ciao

sono possessore di una copia di Cremona Auditor M grafite che non sto utilizzando

sono indeciso se tenerle o meno (ho anche una coppia di Minima Amator e non so quale tenere...)

Nel caso decidessi di vendere ti contatterò

• 2 mesi dopo...
Inviato

@DADE buona sera. Sto cercando le M grafite. Se ancora disponibili e "ha deciso", sarei interessato. Sembra che siamo arrivati ad un compromesso con la moglie 😅

• 10 mesi dopo...
Inviato

@Lumina salve a tutti, io ho ascoltato le Lumina iv accoppiate con un Synthesis Roma 510, in un negozio a Torino mi sono piaciute molto,il titolare ha confermato l'abbinamento che ha già proposto più volte. Mi sembra che per certi versi ricordino di più le vecchie serie. Io sono stato possessore delle MA e sono gli unici diffusori che mi son pentito d'aver venduto. Vorrei conoscere le tue impressioni sulle Lumina.

Inviato

@DADE casomai decidessi di vendere le Minima Amator un pensierino l'ho farei...

Inviato

@Kat62 confermo quello che dici… un grande progetto, equilibrate e più gradevoli delle Sonetto, cui invidiano solo il mobile…il mio nickname ti dice niente?

ps. Interessante l’abbinamento con il Synthesis, pensavo che per tenere a bada i 4 woofer ci volessero transistor potenti… che altri abbinamenti consigliava, il venditore?