Vai al contenuto
Melius Club

"I Maneskin sono un insulto alla cultura e all'arte".

Messaggi raccomandati

11 ore fa, analogico_09 ha scritto:

No, non tutti capolavori ma tanti tra capolavori e ottimi album. e già con il primo brano, Satisfacion, spaccarono di brutto scalando le classifiche internazionali oscurando per un po' la fama dei Beatles... specialmente in UK. Insomma fin da subito furono i Rolling Stones!

Daccordissimo!!

Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711414
Condividi su altri siti

15 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Dunque, li ho visti fin dall'inizio con simpatia, che non significa affermare od aspettarmi una supremazia artistica. 
Sono giovani, mi sono detto, italiani, che non guasta, ed hanno un certo talento che magari potrà farli migliorare. Certo sono stati fatti entrare presto e vorticosamente nel gran circo del business.
Non sono i primi, e molti li hanno preceduti, con percorsi non troppo distanti. 
Qualcuno se la prende per come sono imbellettati, ma ricordiamoci che non sono i primi a farlo, e che altri che li hanno preceduti hanno fatto un rock molto commerciale, con proseliti e detrattori: piú li attaccheranno per questo e piú si imbelletteranno. Io farei lo stesso.
Tutto normale credo: se non altro hanno un successo mondiale dei ragazzi italiani. 
Aspettavo con curiosità questo disco, ma speravo uscisse facendo passare più tempo. 
Avrebbero avuto bisogno di andare in una fattoria, di allontanarsi dal mondo, per affinare e coltivare la propria vena artistica, che potrebbe esserci. 
Immagino subiscano pressioni immani dai tanti che guadagnano attraverso di loro.
Questo disco, che ho ascoltato una sola volta per adesso, piú che altro attratto dalle bordate che leggevo, non è il capolavoro che fossi in loro avrei aspettato di partorire per far uscire il primo disco dopo la sbornia dei palcoscenici, ma tutto sommato è un LP abbastanza sano. 
Non saprei come definirlo se non "rock commerciale", ben calibrato, cantato suonato, un paio di brani direi più su di livello, e per il resto "ascoltabile". Non una schifezza, non una roba da Olimpo del rock.

Copiano? Mah, quá è lá pescano, non plagiano, ma pensate che a fine anni sessanta, ed ancora oggi nel jazz, era obbligatorio interpretare delle cover del passato come strada per il successo. 

Ma chissene. Che si divertano. Per me il disco avrá grande successo commerciale. 
Poi non è che i Rolling Stones abbiano fatto sempre capolavori. Diamogli tempo e vedremo. 
Credo che lavorino e non rubino, ed è già qualcosa. 
Buon lavoro ragazzi, e speriamo davvero troviate il tempo di fermarvi, di difendervi da chi vi usa, e di coltivare tecnica e creatività.

P. S. A Maneskí, dateme retta, ascoltate tanta, tanta, tanta musica, state assieme e suonate quel cacchio che vi pare! 

Ma no guarda non saprei da dove iniziare per delle osservazioni sul tuo scritto. Mi dispiace molto ma non condivido quasi nulla. Ma perché non prendi atto della mediocrità (forse è gié un complimento) di questi musicisti che non riescono ad esprimersi oltre? Mettiti il cuor ein pace e guarda la realtà: non riusciranno mai a scriver una canzone come Yesterday e non produranno mai un Abbey Road. Noi non dobbiamo guardare a quanto di minimo portano in Italia o nel mondo solo perché non c'è di meglio... specie nel campo artistico dobbiamo guardare al meglio. In realtà in Italia ci sono tante e tante band di alternative rock di neo prog, formazioni jazz che sono di livello molto più alto ma non sono spinti dalla stampa mainstream o dallo star system, che una volta spingeva gli Zeppelin e Pink Floyd e oggi per motivi vari spinge i Maneskin. E non va dimenticato che che ci sono migliaia di giovani nei conservatori che studiano musica classica o jazz e sono completamente fuori da questi discorsi. Alla fine la cosa migliore sarebbe ignorarli. Se poi al popolino piacciono ne prendiamo atto, ma ovviamente i gusti del popolo in questo caso sono pilotati in modo brillante su pessimi prodotti (volutamente e non per mancanza di meglio intendiamoci).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711430
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ehi, io lo faccio da sempre e con grande soddisfazione. 

Abbasso le discriminazioni! 

Scusa ma chi ha parlato di discriminazioni, cosa c'entrano?  Chiedo visto che quoti me.

Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711492
Condividi su altri siti

6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma perché tutto questo astio?

Dici a me? Non è astio, è un prender atto della realtà e criticarla. Oggi vengono propinati modelli di valore scarsissimo come se fossero quanto di meglio. E questo va criticato. Quando criticavano gli Stones come musica di rottura la situazione era simile ma la qualità attesa era più alta e in qualche modo la musica proposta era una novità, anche se prendeva a piene mani dalla musica nera blues e a volte anche jazz. Era una copia sbiadita del vero blues e del vero jazz. Si. Ma rappresentava contenuti sia musicali sia ideologici importanti, di un certo spessore. Anche se poi come diceva profeticamente. Pasolini a suo tempo la rivoluzione dei figli dei fiori era destinata al fallimento. Oggi la situazione è quella descritta da Paolini moltiplicata per n volte. Allora io non perdo più tempo in queste chiacchere e non porto astio se non verso l'ignoranza voluta e cercata. Saluti 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711494
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
1 ora fa, Pinkflo ha scritto:

non condivido quasi nulla

Punti di vista, pazienza :classic_smile:

Ti capisco.
Stesso discorso vale per attori, poeti, scrittori, pittori, film, scenografie, e per quasi tutto abbia a che fare col mercato.

Abbiamo geni incompresi ed asini famosi.

Io non credo compreró mai un loro disco, ma mica faccio la morale a chi lo fa. Siamo un paese libero.

Poi, ma rientra nella soggettività, ho detto che ero curioso, perchè magari potevano tirar fuori qualcosa di piú. 
Ora, questo disco non è un capolavoro, ma ho anche sentito di peggio. Se per te non è cosí, pace e patta.

Potremmo estendere a Coca Cola e Mac Donalds, allo stereo della Selezione, e mi fermo per non dire altre sciocchezze.

Non so, per quale motivo le Spice Girls è giusto abbiano avuto successo e questi no?
Ah, il sederino è autorizzato…
P.S. I contemporanei difficilmente giudicano in modo imparziale. Il giudizio lo darà la storia.

Pensa che studiavo chitarra rock con bravissimi musicisti, mai diventati famosi, e conducevo in radio , credo a partire dal 1980, un programma “alternativo” che si chiamava non a caso “ Underground”. Lo avevo intitolato così perchè cercavo di proporre dischi non al top delle classifiche.

Lavoravo anche (gratis, per avere qualche disco in regalo o poter ascoltare molto) in un negozio che si chiamava “Disco club Hi Fi.

Si vendevano dischi ed impianti hi-fi.

Dal mio programma erano ad  esempio banditi Led Zeppelin, Rolling Stones e Pink Floyd, che consideravo troppo compromessi col mercato. Insomma, commerciali!
Mi seguivano quasi tutti gli “ audiofighi” del tempo, anche gente molto piú grande e colta di me.

Oggi sono piú maturo e tollerante. Sto comprando Led e Pink. I Rolling Stones no, rimarranno sempre fuori dalla mia discografia, ma li ascolti chi li apprezza.

P.P.S. Fatalità del destino: quando suonavo ancora, alcuni coetanei sono venuti da me per imparare, e mi seguivano ammirati. Si strimpellava qualcosa assieme, e nella mia testa pensavo…non ce la possono fare.

Io ho smesso. Tutti gli altri sono proprio diventati musicisti, vivono di musica, uno è docente di chitarra jazz al conservatorio.

Il fato è irriverente.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711501
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
39 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Chiedo visto che quoti me.

Scusa. Purtroppo la mia autoironia ed il mio sense of humour sono criptici.

Spiego: tu hai evidenziato la condizione di ascolto senza preparazione, cui vi sottoponevano da ragazzi. Corollario: per ascoltare l’opera  bisogna avere un po’ di preparazione.

Mio tentativo di umorismo: << ehi, io ascolto da una vita la musica ( omissis implicito …senza preparazione ) e con soddisfazione >>

Solo una battuta, per ridere e senza alcuna polemica. Magari prox volta metto una faccina, o meglio ancora non ti quoto. Ok ?

Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711505
Condividi su altri siti

@Gaetanoalberto   Perfetto, Alberto, senza polemica, nè ora nè prima, non capivo quello che poi hai spiegano bene e ho chiesto non per polemizzare ma per chiarire.

Circa la preparazione alla musica, vero, non sempre serve.., il linguaggio della musica ci arriva spesso anche senza una conoscenza specifica, storica, estetica, però un'opera lirica è una forma complessa dove, se una bella e seducente aria riesci ad afferrarla senza essere "strutturato" intellettualmente, in tutte le altre parti, recitativi, comolessi sviluppi orchestrali, ecc, devi avere un minimo di conoscenza frutto di un po' di "studio"/preparazione e di esperienza, "allenamento" d'orecchio e di mente. Un regazzino della prima media gli spari a "freddo" la cavalleria rusticana, dove i suoi massimi riferimenti musicali sono "rita pavone" (che era brava, peraltro), da un ascolto fatto con un giradischi catenaccio, si rischia di traumatizzarlo. Comunque, come già detto, quel preside era in piena buona fede e buona volontà, l'intenzione era sana e giusta ed io conservo un ngrato ricordo della sua memoria e forse qualche nota musicale della sua "cavalleria musicale", entrò in me di soppiatto, segretamente per lavorare sotto sotto nel mio inconscio.

Forse fu anche per via di quella esperienza, oltre che dal sentir mio nonno cantare in famiglia le arie d'opera.., grazie alla venuta dei Beatles che rivoluzionarono il paesaggio musicale popolare, creando una proficua alternativa alle "oriette berti",  le cui canzoni contenevano sentori di gospel che facevano risuonare i "campanellini" di jazz.., che abbracciai la passione musicale a 360 gradi alla scoperta delle musiche di (quasi) tutte le mattine e di (quasi) tutti i luoghi del mondo.

Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711534
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non so, per quale motivo le Spice Girls è giusto abbiano avuto successo e questi no?

Ma non lo so, giusto cosa? Questo lo pensi tu con i tuoi schemi mentali. Ripeto se spingono il peggio ci sarà un motivo. Ma mi chiedo è così difficile capire queste cose? Si potrebbe analizzare su diverse pagine perché è il peggio e perché lo promuovono ma forse questa non è la sede. Ironicamente se le Spice girl avevano un bel cūlus è gié qualcosa. Magari facevano anche ballare? (Altrettanto ironicamente). Questi altri non portano nulla. Le giovani generazioni meriterebbero ben altri modelli, ma è chiaro questo?? Se vige la moda della Trap non è per questo che i Maneskin devo diventare i paradigmi del rock, me è chiaro questo?

Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711543
Condividi su altri siti

Insomma sti ragazzi fanno quel che possono e più di tanto non potranno fare visto il livello di preparazione e di creatività... quel che proprio non va è che chi dovrebbe promuovere l'arte abbia rinunciato e si appiattisca sui sul peggio... è davvero tanto un problema di tipo culturale e del mondo dell'informazione che è completamente alla deriva.

Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711550
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pinkflo ha scritto:

Quando criticavano gli Stones come musica di rottura la situazione era simile ma la qualità attesa era più alta e in qualche modo la musica proposta era una novità, anche se prendeva a piene mani dalla musica nera blues e a volte anche jazz.

Assolutamente, idem per quanto riguarda i Beatles. C'erano i conservatori criticoni scandalizzati perchè non capivano il nuovo - l'autenticamente nuovo, che pur con le ricorsività e influenze di cuoi parli portava profumante ventate di novità, che sempre si hanno nell'arte che copia sempre se stessa per rinnovarsi (l'autentica arte) - chiusi nel loro mondo abitudinario e forse pigro, quando la società era più chiusa nei diversi specifici ambiti culturali e nazionali, non come oggi dove la comunicazione è rapidissima e complessa, anche troppo, ma più dinamica, cosa che porta il fruitore di arte, di musica, ad avere una maggiore scorta di elementi conoscitivi ed esperenziali che aiutano alla formulazione di un giudizio critico personale ma ponderato allorchè più intimamente e profondamente "sentito".

Per tornare più strettamente al tema centrale di questa discussione, ovvero a ciò che dice Uto Ughi, io credo che ai tempi delle venute beatlesiane e rollingstoniane... :D forse, suppongo, ritengo modestamente, sulla base della "presunzione di innocenza" che va accordata a tutti fino a prova contraria, il violinista (del quale non sposo la tesi, nè apprezzo il metodo di esposizione critica, diaciamo che v'è un'incidentale convergenza d'opinione) non avrebbe nutrito nè scritto ciò che scrive dei maneskin dal momento che questo gruppo che fa tanto parlare di se non rappresenta nè il nuovo, neppure il vecchio lavanto con perlana, a differenza di come si presentarono fin nda subito i B & RS. Ma non occorre essere musicisti, o critici navigati per capire in tempi relativamente brevi, il tempo di una presa visione soddisfacente, se una musica, un'opera d'arte possa avere un qualche valore o meno, sul piano strettamente estico; sul piano del costume poi ognuno gradisce l'"abbigliamento" che preferisce.., dove anche la "provocazione", tuttavia, è di marca risaputa, già vista e "consumata".

Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711560
Condividi su altri siti

" I Maneskin sono un insulto alla cultura e all'arte" :

non li sopporto , trovo che siano tutta una mossa di marketing con le spalle ben coperte !

e poi , son due settimane che vado di Sandy Danny e Fairport Convention  in CD ( per praticità e non tirar fuori i vinili )

come possono piacermi sti tizi ? 

il confronto Fairport Conention/Sandy Danny VS Maneskin sarebbe impietoso ....dalle stelle alle stalle ....

Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711572
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Boh. Mica mi pagano a me. E poi mica bisogna che per forza qualcuno abbia ragione.

Io la vedo un po’ come questo qui.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/21/uto-ughi-contro-i-maneskin-una-doppia-occasione-sprecata/6943760/

P.S. Giuro che non chiedo ai miei profi di musica di far ascoltare i Maneskin agli alunni.

Link al commento
https://melius.club/topic/12421-i-maneskin-sono-un-insulto-alla-cultura-e-allarte/page/9/#findComment-711575
Condividi su altri siti