Vai al contenuto
Melius Club

Thorens "Les Gemeaux", mi aspetta un lungo e laborioso restauro

Messaggi raccomandati

Inviato

questa dovrebbe essere la sezione del preamplificatore. 

698007ThorenslesgmeauxTD184schmapramp.jpg

• Moderatori
Inviato

@lucaz78   Mai visto uno simile in vita mia... penso abbia per le mani un'oggetto abbastanza raro.

Inviato

Per gli esoterici è un single ended in classe A

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, madero ha scritto:

single ended in classe A

questo mi fa ben sperare, anche se ovviamente da una "fonovaligia" non ci si può aspettare il miracolo.

Penso che chiederò aiuto ad un tecnico di mia conoscenza per quanto riguarda l'ampli, io non ho nè la strumentazione nè le competenze per metterci le mani. I condensatori potrei cambiarli,ma per il resto non ne so nulla.

Da quello che vedo anche la sezione di alimentazione sembra a valvole, e devo sperare che i due trasformatori siano entrambi in buono stato.

Inviato

questi sono i diffusori. Griglie in plastica sia davanti che dietro (strana costruzione).

2 trasduttori in carta, un ellittico 18x13 e un piccolo 5cm.

Un condensatore (credo come filtro) tra i due.

Si notano alcune piccole fioriture di muffa sulla carta che non so come trattare.

a questi posso pensarci da solo,si tratta di ripulire ed incollare nuovamente il rivestimenti in alcuni punti dove si sta staccando dal legno, eventualmente sostituire il cavetto,i connettori punto-linea ed il condensatore.

operazione economica e alla mia portata (apparte trattare la carta degli altoparlanti...che posso fare?)

20230121_070451.jpg

20230121_070512.jpg

20230121_070847.jpg

20230121_070937.jpg

20230121_071959.jpg

Inviato

La muffa la puoi ammazzare con la varichina, però su quella carta potresti far danni. 

Inviato

Quindi come potrei trattare i coni in carta?

Le restanti parti del cabinet non ci sono problemi, è legno e pelle sintetica quindi vado di sgrassatore o altri prodotti ,ma gli altoparlanti non so cosa fare.  Se li lascio stare che succede?

Considerando che adesso resteranno in casa all'asciutto le piccole fioriture di muffa potrebbero andarsene da sole?

oscilloscopio
Inviato

@lucaz78 A mio parere dagli solo una spazzolata con un pennello a setole medie e non fare altro.

Inviato
11 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

A mio parere dagli solo una spazzolata con un pennello a setole medie e non fare altro.

Quoto 👍

Inviato

si certo,meglio non usare nessun prodotto aggressivo sulla carta,le faccio asciugare bene poi provo a dare una spazzolata.

Inviato

riguardo al giradischi,ho sentito Lucchetti, al momento non potrebbe lavorarci,e comunque visto

il valore "relativo" del td184 mi ha consigliato di procedere da solo alla revisione.

Quindi sostituzione dei funghetti motore e telaio, puleggia, cinghia ed eventualmente bronzine motore (tutto ordinabile dal suo sito).

I leveraggi sembrano tutti funzionali,hanno solo bisogno di essere puliti e lubrificati.

Il condensatore antiscintilla è da cambiare perchè in perdita.

costruirò una base "provvisoria" su cui fissare la top-plate in legno rivestito, per poter lavorare meglio sul giradischi (4 tavolette di legno e 8 viti),in modo da avere accesso ai meccanismi e poterlo appoggiare su un lato.

Sapete dirmi che tipo di condensatore cercare (è lo stesso dei td124), e che prodotti usare per pulire e

lubrificare i leveraggi e tutto il resto (motore,perno ecc.)?

oscilloscopio
Inviato

@lucaz78 per pulire dal grasso i leveraggi uso benzina avio o trielina.

Inviato

@oscilloscopio la trielina me la procuro senza problemi, ma se mi va a finire sulla vernice del giradischi potrebbe danneggiarla?

Come la usi? Con un pennellino per entrare tra i meccanismi?

Altrimenti ho del petrolio bianco ma non so se sia indicato 

Inviato

@lucaz78 molto bello, complimenti!

Io anni fa mi sono trovato davanti ad in convegno filatelico un foglietto commemorativo proprio del TD184 della Svizzera: l'ho preso e messo in quadro....

20230122_130613.jpg

• Melius 2
  • Amministratori
Inviato

la presa otrebbe essere quwlla dei revx a77 e delle macchine da cucire singer

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato
1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

Come la usi? Con un pennellino per entrare tra i meccanismi?

Esattamente.

Inviato
Il 20/1/2023 at 18:29, lucaz78 ha scritto:

il cavo di alimentazione,che ha una presa a 2 poli abbastanza inusuale.

prova a vedere anche nei negozi che trattano ricambi per elettrodomestici, meglio se sul mercato da qualche anno: vista l'età non è raro che la presa sia in comune a qualche elettrodomestico agèe...

• Thanks 1