Vai al contenuto
Melius Club

Thorens "Les Gemeaux", mi aspetta un lungo e laborioso restauro

Messaggi raccomandati

Oggi con grande soddisfazione ho finito di rimontare il motore, ricollegato tutto, sostituito condensatore anti-scintilla e ingrassato tutti i leveraggi.

Il motore gira nuovamente, adesso lo lascio acceso un paio di ore per assestarsi.

Ho un piccolo problema però:

Il meccanismo di ritorno automatico del braccio non funziona. 

O meglio, si sente lo scatto,ma il braccio non torna indietro. 

Qualche esperienza in merito (è lo stesso del td135)?

20230208_161839.jpg

23 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Ho un piccolo problema però:

Il meccanismo di ritorno automatico del braccio non funziona. 

O meglio, si sente lo scatto,ma il braccio non torna indietro. 

mi auto-cito per dire che avevo fatto confusione,non c'è il ritorno automatico.

La funzione "auto" fa si che la testina si poggi da sola sul disco,alla giusta distanza in base alla velocità selezionata in fase di accensione (selettore stile "vecchio telefono", fantastico). e a fine disco, lo scatto fa alzare il braccio e stacca la puleggia,fermando il giradischi. Invece in posizione "manuale"...parte il piatto,ma il resto va fatto manualmente.

Sono felicissimo,funziona perfettamente!!! grande soddisfazione per aver "resuscitato" il motore che era bloccato.

Ora mi resta SOLTANTO da regolare "finemente" la velocità tramite il megnete, saldare un nuovo cavo RCA...lucidare la vernice dello chassis e la gomma del tappetino...il coperchio...lubrificare e tarare bene il braccio...una buona testina vintage...aiuto!!! :classic_wacko:

@lucaz78 Questo è il mio.Montato su di un mobile fono con testina mono General Electric VR II ad induttanza,ampli Bell 2315 ,altoparlante Philips full range M 9758.Non ha il ritorno automatico,il braccio si posa sul disco in base al diametro,33/45/78,ma non dalla velocità selezionata ,bensì da dove "ficchi" il dito al momento della partenza,quindi selezionando il foro che indica il diametro in pollici.

Complimenti,ottimo lavoro.

IMG_20200531_173847_compress23.jpg

IMG_20210317_200028_compress4.jpg

• Melius 1
20 minuti fa, what ha scritto:

bensì da dove "ficchi" il dito al momento della partenza

si esatto,come nei vecchi telefoni per scegliere i numeri.

Mi ero confuso sul ritorno automatico,non c'è su questi thorens.

Se invece metti su "manual", tiri soltanto la levetta sotto le tre misure e il piatto parte, e tenendola tirata posizioni il braccio,poi la lasci e il braccio scende sul disco. Per fermarlo,in questa configurazione, devi spingere la levetta su "stop" manualmente.

Il meccanismo alzabraccio ha un freno ad aria regolabile,per tarare la velocità di discesa (il piccolo cilindretto sotto il piatto).

Peso di lettura,altezza  e posizione di discesa braccio sono anch'essi regolabili.

Vorrei provare a cercare una Stanton 500 "vintage" per montarla, se la trovo a cifre umane...le versioni AL ed EL avevano pesi di lettura più alti delle altre,forse potrebbero andare bene (senza esagerare col peso,per non "arare" i vinili)

La ortofon sarebbe interessante, ma ora che ci penso il problema è un'altro:

La testina shure "di serie" ha una uscita molto alta, 9mv. Questo mi fa pensare che l'ampli della fonovaligia non abbia uno stadio riaa e che abbia una sensibilità in ingresso bassa, che richiede quindi una testina ad alta uscita. Più indietro avevo postato uno schema elettrico preso da un forum francese, ma io non ci capisco molto (l'ampli ora è da un tecnico in fase di restauro).

Sarebbe fattibile secondo voi mettere una mm più recente, con uscita più bassa?

trovato la mia "agenda-inventario".

avrei queste due alternative a costo quasi zero,ma non vorrei danneggiare le testine se non vanno bene.

La prima è questa:

Stanton 600 EE/SX con stilo D680SX stereohedron. Forse potrei provare a cercare lo stilo sulla destra, il D6800EL studiato per DJ, con forza d'appoggio maggiore,ma non so..

Stanton_Tonabnehmer-Daten-1984.jpg

La seconda è una Audio Technica AT125LC, metto un link con le caratteristiche.

Sarebbe piu complicato montarla perchè vorrebbe le viti "da sopra"...ma non impossibile.

Uscita maggiore della stanton, 5mv.

https://www.lpgear.com/product/ATC0125LC.html

Se mi ritrovo con una uscita bassa e l'ampli originale richiede un guadagno maggiore, dovrei inserire dentro lo chassis (posto permettendo...) un piccolo pre-phono, ma questo possibilmente vorrei evitarlo anche se non sarebbe molto complicato.

Ieri sera ho provato ad ascoltare la Shure originale tramite un piccolo ampli cuffia,ma proprio non mi convince, forse è cosi di suo o forse col tempo si è "arrugginita". Se possibile vorrei cambiarla. (non trovo informazioni sul braccio BL104 del thorens).

ieri ho fatto girare tutto il pomeriggio il piccoletto,sul plinto provvisorio, con la sua testina originale Shure M77,collegato tramite un piccolo prephono cinese modificato con valvole mullard.

Alla fine non suona poi così male,ma ho notato che sulle alte frequenze "gracchia".

Mi era venuta l'idea di provare a montarci la Stanton in foto,ma avrei due problemi:

Il primo la compatibilità con il braccio, come diceva @oscilloscopio , e il secondo l'uscita bassa che probabilmente non andrebbe bene per l'ampli della "fonovaligia".

Poi alla fine cercare l'alta fedeltà da un oggetto che nel suo complesso non può darla,sarebbe un controsenso.

Mi sto convincendo di lasciare la Shure per preservare l'originalità del progetto.

Il problema che riscontro sulle alte frequenze può essere causato dallo stilo?

Escludo il resto della catena perchè con altre sorgenti funziona perfettamente.

La Tonar produce ancora stili compatibili per questa shure, sia di tipo conico che ellittico (circa 50 euro...non proprio economici...).

Quale sarebbe la migliore alternativa secondo voi?

altrimenti mi servirebbe una testina alternativa di quell'epoca, con uscita di 9mv o poco meno, e peso di lettura "da DJ"

20230209_171942.jpg

20230209_172116.jpg