Vai al contenuto
Melius Club

Impedenze sempre più difficili nei sistemi di altoparlanti.

Messaggi raccomandati

Se vogliamo i bassi profondi dobbiamo mettere in conto gli svantaggi, bassa efficienza e impedenza tormentata è il risultato di un filtro complesso. 

Se è possibile ottenere i 25hz con efficienza elevata e impedenza 8 ohm da un diffusore e mantenere un suono rigoroso, sarò il primo a premiare chi lo propone.

1 ora fa, MiaN ha scritto:

Qualche nome di diffusori facili da pilotare per quelli che si possono definire ancora “bambini” nel percorso audiofilo?

Giusto per cultura personale….

Grazieeee

Mi vengono in mente Audio Note, Omega Speaker, ecc…

Ad ogni modo un buon due vie decente, anche da 4 ohm può essere pilotato sufficientemente da qualunque ampli decente in ambito condominiale.

26 minuti fa, 51111 ha scritto:

vogliamo i bassi profondi dobbiamo mettere in conto gli svantaggi, bassa efficienza e impedenza tormentata è il risultato di un filtro complesso. 

Ma non è vero. La complessità del filtro non vuol dire che debba essere difficile da pilotare 

6 minuti fa, Dufay ha scritto:

La complessità del filtro non vuol dire che debba essere difficile da pilotare 

Se si vogliono ottenere prestazioni di un certo livello però, devo utilizzare i componenti del filtro affinché il risultato è quello che cerco.

Quindi devo soccombere riguardo efficienza e impedenza.

@Dufay

6 ore fa, Dufay ha scritto:

...ampli senza trasformatore ad alta corrente tenta diantenere la stessa tensione con tutti i carichoi un ampli con trasformatore non ci prova nemmeno...

...quindi in teoria quale è il più adatto a pilotare carichi difficili? Quello a trasformatori?

Saluti 

Andrea 

• Melius 1
13 minuti fa, niar67 ha scritto:

quindi in teoria quale è il più adatto a pilotare carichi difficili? Quello a trasformatori?

Saluti 

Andrea 

Se solo o quasi i mcintush hanno i trasformatori ci sarà un motivo.

8 minuti fa, audio2 ha scritto:

io resto dell' idea che i carichi difficili vanno comunque evitati

Costringersi ad amplificazioni che debbano gestire impedenze sotto i 2 ohm su buona parte della gamma, a me sembra una limitazione non da poco.

Qui un top di gamma che non ha grosse difficoltà di pilotaggio.

Un tempo erano gli elettrostatici difficili da pilotare a causa delle impedenze che scendevano di brutto intorno ai 15/20khz.

Sanders produce ampli appositi, forse tornano utili anche con molti dinamici oggi.

http://sanderssoundsystems.com/products/amplifiers/magtech-monoblock-amp

7 ore fa, Collegatiper ha scritto:

@aldina  credo che alla fine questi diffusori imbelli vadano pilotati con enormi finali con caratteristiche di carico limite (misura di AR)  assolutamente verticali.

@aldina inserisco immagine relativa al mio commento sopra (mi era sfuggita). Sorry.

5EC61BC2-EA04-4312-9602-3A5380B74EEE.jpeg

38 minuti fa, Severus69 ha scritto:

a causa degli altoparlanti o dei filtri

secondo me anche tutti e due. una volta qualcuno che faceva i crossover tipo serie c'era, adesso credo di no.

poi se hai due ap a 8 ohm e li metti in serie viene 16, quindi se lo riparalleli con altra roba il carico resta alto. ma vogliono misure eccellenti sulla carta, alte sensibilità ecc ecc e quindi la via è segnata.

• Thanks 1