Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Gennaio 2023 Amministratori Inviato 22 Gennaio 2023 @Zeligzelig la trazione diretta è arrivata sul mercato abbastanza tardi, subito prima della rivoluzione digitale.I grandi dd erano apprezzati, non neran s0lo per radio e discoteche. ma solo poche ditte erano in grado di produrre motori per dd, quasi tutte jap (technics, jvc, kenwood, denon mitsubishi). In europa con i dd si sono cimentate la EMT(ma i prezzi non ranocerto alla portata di tutti) e alla fine ci provò anche thorens e revox, I grandi dd erano apprezzati in tutto il mondo,ma i jap assieme a prodotti eccellnti misero sul mercato un mare di dd economici pasticosi e con molte limitazioni (a partire dal braccio).
Stephen s Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 Ciao; mi diverte sempre molto (sia detto senza nessuna ironia, davvero) veder periodicamnte resuscitare la vecchia diatriba sui dd vs cinghia e soprattutto sulle doti o sui difetti dell'ormai divenuto "mitico" Technics 1200 MkII. Mi diverte per varie ragioni, una è quella di leggere le opinioni di appassionati che evidentemente appartengono più o meno alla mia generazione (salute ragazzi!), e partono i ricordi: le radio "libere", i dj nei locali, le feste, i vinili "rari", le c60 o c90 (che mmelopresti chemmelo registro....) e vai così; un'altra è che (quasi come Niar67) ho avuto per molto tempo in allegra e disinvolta convivenza un dd (proprio il Technics 1200 mkI con il suo braccio di ordinanza, non ricordo la sigla, forse EPA 120?) e un cinghia (un Thorens 321 dapprima con il Cyrus arm - che poi è uno Jelco 250 ST, poi riassemblato con un Rega RB 300 cablato Litz). Entrambi su tavolino portaelettroniche con piedini a punta (distruggi-tappeto). Il Tech montava una AT (credo la 120S, non sono così sicuro), al Thorens gli era stata affidata la osannata Shure V15 III (poi ebbe una Stanton CS 100). Inutile dire che ho a volte invertito le testine, ma credo che le differenze che percepivo fossero più da attribuire all'interfaccia/"compliance" braccio/testina che alla base giradischi (il salto percepito in meglio lo feci passando dal Cyrus al Rega 300). Ricordo la comodità fenomenale del 1200 nel cambio testina; shell staccabile e dima dedicata, vta a ghiera, due giri o giretti al contrappeso e via; col Rega ... lo sapete anche voi, anche se ci avevo messo la ghiera per il vta. Insomma nella mia modesta, modestissima esperienza non ricordo un vincitore netto, e credo che il "vecchio" 1200 Mk II (sicuramente, che bel saggio di tecnologia! - infatti lo rifanno upgradato come GR - ed è vero anche che batte l'inflazione...) relegato da alcuni al girone dei peccatori dj, fosse molto, molto meglio di quanto allora dicevano i suoi detrattori e meno formidabile di quanto affermavano i suoi incensatori. E lo stesso vale per il 321. E lo stesso forse - anzi sicuro - per i ricordi... Ciao, step 2
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 22 Gennaio 2023 @Zeligzelig la prossima volta diamo un senso al titolo come da regolamento, la moderazione non può sempre sostituirsi agli insegnanti.
ford Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 20 ore fa, Zeligzelig ha scritto: Mi ricordo che “ai miei tempi” schifavamo i giradischi (piatti) a trazione diretta, tutti gli amanti della “buona riproduzione” che non capivano un tubo
mla Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 4 ore fa, yukatan ha scritto: a me il Technics non è mai piaciuto, a pelle. Io sono partito subito con il Thorens fine anni ‘70 Come me, ma io non sono potuto andare oltre il plasticoso TD105 che dubito sia considerabile un vero Thorens e che mantengo tuttora nello sgabuzzino. Messo però a terra sulla moquette della cameretta “sonava da paura”!
yukatan Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 Adesso il Technics di punta ho visto quotazioni sul nuovo a 4k euro senza testina, sinceramente io per quella cifra opterei per altro
mla Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @yukatan non ho le competenze ed esperienza per giudicare però mi sembra una buona macchina, peccato per quella slitta laterale, inguardabile oltre che inutile per la stragrande maggioranza degli acquirenti.
yukatan Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 10 minuti fa, mla ha scritto: mi sembra una buona macchina Assolutamente, ma io per 4000 euro mi orienterei su altro, ma questa è una mia idea è quindi fanno bene gli amanti del marchio e del giradischi in questione a prenderlo. Per me un gyrodec, un project 10, un golden note, un acoustic solid, un linn lp12 hanno un altro fascino, ma sicuramente sono fatto male io non lo metto in dubbio 😊
yukatan Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 il Torqueo è il mio sogno nel cassetto, altra filosofia di giradischi, per spiegare com'è il mio ideale 1
Membro_0027 Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 5 ore fa, mozarteum ha scritto: Sempre preferito la trazione posteriore, suono piu’ stabile soprattutto negli ultimi solchi in curva Più difficile da gestire però in condizioni di aderenza ridotta
mla Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 7 minuti fa, yukatan ha scritto: ma sicuramente sono fatto male io Ovviamente no, i gusti sono gusti e incidentalmente sono molto condivisibili. 1 minuto fa, pifti ha scritto: Più difficile da gestire però in condizioni di aderenza ridotta Ci vuole il manico 😉🤣.
iBan69 Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 Il Technics 1200 è nato per uno scopi professionali e solo successivamente è stato anche adottato dal modo audiofilo, in quanto era comunque un giradischi performante anche dal punto di vista sonoro, con la giusta testina. Oggi, su questo giradischi si è speculato a dismisura, facendoci credere che è bastato cambiare i materiali e affinarlo, per trasformarlo in un giradischi hiend. Se i 1500€ del 1200GR (da poco diventati 1799€!) possono ancora starci, i 4000€ per lo 1200G (da poco diventati 4499€!!!), per quanto migliore, sono assolutamente sovrapprezzati, rispetto al suo reale valore, costruttivo e sonoro. 1
Ulmerino Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 Le riviste e i recensori hanno creato mode del momento...spesso di parte e/o sbagliate...i direct drive erano monnezza, ci voleva la trazione a cinghia e il controtelaio flottante...dei puleggia non ne parliamo...anacronistici e antiquati...oggi (e da qualche anno a questa parte...) é il contrario...gli emt, technics e compagnia, che prima erano relegati a roba vecchia, ora valgono il loro peso in oro...la verità sta come sempre nel mezzo...così come i minidiffusori, che erano il non plus ultra, ora ci di accorge che sono dei citofoni leggermente più raffinati...ho giudicato sempre con le mie orecchie sia ora che non sono più giovincello, che anni fa, poppante con la passione per la musica e l'hifi... 1
alexis Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 @yukatan il Torqueo c’è l’abbiamo in diversi qui sul forum, macchina a dir poco eccezionale..
scroodge Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 Io penso che prima di tutto, prima di qualunque filosofia costruttiva adottata, prima di qualunque materiale impiegato, sia necessario che un giradischi faccia girare i dischi a 33.33 giri al minuto. Nella mia vita audiofila ho sempre preferito giradischi a trazione diretta, mio gusto, ovviamente.
alexis Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 14 minuti fa, scroodge ha scritto: sia necessario che un giradischi faccia girare i dischi a 33.33 giri al minuto. Condizione necessaria ma non sufficiente.. e lo stesso concetto di velocità che va approfondito dal punto di vista meccanico… E lo abbiamo già fatto varie volte
scroodge Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 24 minuti fa, alexis ha scritto: Condizione necessaria ma non sufficiente Tua opinione. Dalla quale io dissento, per me è condicio sine qua... Se ne può discutere finché si vuole, ma per me, quella è. E parimenti io ritengo necessario che un giradischi non ci metta un'ora a stabilizzare la rotazione. Se non sono stato chiaro lo ribadisco: non potrei aver in casa nessun giradischi, di nessuna fattura, di nessun prezzo, se in primis, NON gira a 33.33. Certo che allo stesso modo, non potrei avere in casa una fonovaligia solo perchè gira a 33.33 1
mla Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 5 minuti fa, scroodge ha scritto: condicio sine qua Significa appunto 27 minuti fa, alexis ha scritto: Condizione necessaria Mi pare stiate dicendo la stessa cosa.
Messaggi raccomandati