Vai al contenuto
Melius Club

Cambiato qualcosa giradischi direct drive?

Messaggi raccomandati

@Tronio ..... certo alcuni DD di alto livello hanno sulla "groppa" 40 e più anni con una componentistica complessa, alcuni difficilmente si riescono a riparare. Comunque non è il caso del Technics Sl1200 in tutte le sue declinazioni, visti anche i numeri di vendita da quando è stato prodotto. Concordo all'inizio, non era stato progettato ad  uso e consumo per DJ.

Link al commento
https://melius.club/topic/12450-cambiato-qualcosa-giradischi-direct-drive/page/4/#findComment-712986
Condividi su altri siti

16 ore fa, viale249 ha scritto:

...radio libere, che quelle importanti disponevano di ben altre macchine.

E be',le radio libere del tempo che fu non si potevano permettere gli EMT o Telefunken che aveva "mamma Rai"e allora il giradischi più a portata  è diventato il 1200.....

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/12450-cambiato-qualcosa-giradischi-direct-drive/page/4/#findComment-713567
Condividi su altri siti

@long playing più o meno lo stesso percorso che ho fatto io, con analogo punto di arrivo: anche io ho da vent'anni un TD321MKII con braccio Mission Cyrus e dato che nel secondo impianto manca solo il giradischi vorrei dotarlo di un DD. Non voglio buttare soldi inutilmente inseguendo chissà quale modello supermaxitop nel tritacarne dell'odierno mercato del vecch... vintage, né impazzire a restaurare qualche cariatide anteguerra: unico requisito oltre naturalmente alla qualità è che l'occhio vuole la sua parte, quindi eviterei plasticoni argentati e obbrobri simili per orientarmi preferibilmente verso qualcosa di ligneo o comunque elegante nelle forme.

Link al commento
https://melius.club/topic/12450-cambiato-qualcosa-giradischi-direct-drive/page/4/#findComment-713825
Condividi su altri siti

@Tronio

3 ore fa, Tronio ha scritto:

un TD321MKII con braccio Mission Cyrus e dato

Anche il mio ha il Cyrus

dato che nel secondo impianto manca solo il giradischi vorrei dotarlo di un DD.

Scelta condivisa e giusta a mio parere. Avendo gia' un cinghia e' pressocche' obbligatorio dotarsi anche di un DD. Ci vorrebbe anche un terzo impianto con un puleggia cosi' da avere le 3 tipologie in funzione , ma dovendo per forza o scelta farne 2 va bene " Cinghia e DD ".

unico requisito oltre naturalmente alla qualità è che l'occhio vuole la sua parte, quindi eviterei plasticoni argentati e obbrobri simili per orientarmi preferibilmente verso qualcosa di ligneo o comunque elegante nelle forme

E qui non condivido in pieno...

Infatti come DD classici Jap in particolare del periodo , a mio modo di vedere , sono proprio quelli con l'aspetto argenteo che all'occhio ed alla mente  richiamano meglio quei tempi e non significa per forza essere plasticoni tant'e' che i vari Technics 1200 , 1700 ecc. ecc. erano/sono proprio cosi' ed erano tutto tranne che plasticoni. Parlando di qualcosa di piu' economico ( ma sempre discretamente fatto ) come il JVC (sempre ad esempio perche' ve ne sono altri di buoni ) di cui ti ho scritto prima ho trovato essere migliore e piu' tecnico/evoluto rispetto a qualcun altro di pari livello ma che si presentava con la livrea lignea...E' la sostanza e funzionalita' che conta di piu'. Per l'aspetto ed i relativi " richiami nostalgici "  non voglio insistere perche' ognuno ha i suoi gusti e motivazioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/12450-cambiato-qualcosa-giradischi-direct-drive/page/4/#findComment-714111
Condividi su altri siti