Vai al contenuto
Melius Club

Digitale vs Vinile: 1 a 5 e palla al centro.

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, JUSTINO ha scritto:

dimostrare pubblicamente e replicabilmente ciò che asserisce.

E qui sta l’errore … non c’è nulla da dimostrare pubblicamente in questo hobby, basta dimostrarlo a se stessi ed essere soddisfatti delle proprie scelte. Ognuno la pensi come vuole. 

• Melius 1
Inviato
Adesso, JUSTINO ha scritto:

E chi lo classifica?

A casa mia lo classifico io (con l'avvallo di chi è venuto ad ascoltare qualcosa)..😎

Però non rientro nei 4/5 impianti decenti (che non si sa ancora quali siano)...:classic_biggrin:

Inviato
4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

E qui sta l’errore … non c’è nulla da dimostrare pubblicamente in questo hobby, basta dimostrarlo a se stessi ed essere soddisfatti delle proprie scelte.

non sono per nulla d’accordo, se questa è la filosofia generale tutto questo ‘ambaradan’ di discussioni, interazioni ecc non ha alcuna utilità oggettiva se non perdere del tempo a scrivere e leggere…quindi potrei tranquillamente fermarmi qui.

Ma invece mi sembra che questa passione comune sia dettata dalla ricerca dell’avvicinamento all’evento REALE, quindi OGGETTIVO, REPLICABILE, E BEN DESCRIVIBILE.

Inviato
3 minuti fa, JUSTINO ha scritto:

interazioni ecc non ha alcuna utilità oggettiva se non perdere del tempo a scrivere e leggere…

Infatti si tratta di pareri soggettivi e come tali lasciano il tempo che trovano, le cose oggettive (misure in primis) qui non piacciono..

Inviato
39 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

I gusti ovvio sono tutti alla pari

Ma io non mi riferisco a gusti

Parlo di fatti

il problema degli scricchiolii si risolve in massima parte ed è un fatto (salvo dischi eccezionalmente rumorosi,  in quel caso amen)

OK, diciamo che non credo sia il caso andare oltre, il fatti sono che il vinile è un sistema vecchio, obsoleto e che introduce rumore

Poi che ancora ha molte qualità, che un setup di livello possa estrarre degli ascolti di forti emozioni lo so bene, non è che non ho pià avuto modo di ascoltare un vinile ed un sistema di qualità, ma non è più il solo riferimento nelle sorgenti, anzi

Inviato
1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

Infatti si tratta di pareri soggettivi e come tali lasciano il tempo che trovano,

ho capito, sto di nuovo togliendo tempo a cose più importanti:classic_wink:

Inviato
45 minuti fa, JUSTINO ha scritto:

se non sei troppo lontano da Torino mi piacerebbe sentire il tuo setup digitale. Dolce o salato il pensiero di cortesia per la disponibilità?

Sono a Roma, la distanza da Torino è relativa, dipende se ti muovi con jet privato....:classic_biggrin:

Il mio setup digitale al momento è un PC Fanless con Daphile, Topping E30 (a breve devo decidere tra il D70s o SMSL SU-9 o SU-9n) e finali di vario tipo...ora ho sotto un digitale Yamaha professionale, ma li cambio ogni tanto con cose che uso per lavoro (Pro) e roba consumer

Molto semplice ed anche molto efficace

Inviato
11 minuti fa, JUSTINO ha scritto:

capito, sto di nuovo togliendo tempo a cose più importanti:classic_wink:

Questo è poco ma sicuro; di cose più importanti della diatriba vinile vs digitale ce ne sono a bizzeffe 

• Melius 2
Inviato
18 minuti fa, JUSTINO ha scritto:

evento REALE, quindi OGGETTIVO, REPLICABILE, E BEN DESCRIVIBILE.

L’evento reale è una cosa, l’HiFi, è solo un tentativo di riproduzione di una registrazione che al massimo possiamo definire verosimile o credibile, rispetto all’evento reale. Concetto già ripetuto centinaia di volte e già credo smarcato dai più. Di oggettivo, a parte qualche misura (ma che non ti dice se il suono ti piacerà) e l’acustica ambientale, il resto è percezione, quindi quanto di più soggettivo ci sia, visto che noi siamo tutti diversi. Si replica quello che c’è nella registrazione, che è già diverso/manipolato dalla realtà dell’evento musicale live. Per il descrivibile… basta leggere il forum, per capire che ognuno descrive come percepisce, quindi in modo anche diverso e soggettivo.

Inviato
38 minuti fa, magicaroma ha scritto:
20 ore fa, Dufay ha scritto:

repertorio

Per "Kind of Blue" e "Giant Step" non è ci vogliono chissà quali impianti 

Te la dico tutta il jazz d'amtan mi ha rotto le balle.

Inviato
40 minuti fa, iBan69 ha scritto:

sta l’errore … non c’è nulla da dimostrare pubblicamente in questo hobby, basta dimostrarlo a se stessi ed essere soddisfatti delle proprie scelte. Ognuno la pensi come vuole

Chiudiamoci in cameretta e buonanotte

Inviato
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

che il ciddi' si sentisse meglio del file

Che battaglie sul vecchio Videohifi..che tempi gloriosi!

Orgogliosamente solo liquida dal lontano 2011.

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Chiudiamoci in cameretta e buonanotte

Perché, alla fine non facciamo tutti così? 

Inviato
7 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Perché, alla fine non facciamo tutti così?

Io no.

Bisogna condividere per imparare e capire.

L'onanismo non fa per me

Inviato
1 ora fa, JUSTINO ha scritto:

se non sei troppo lontano da Torino mi piacerebbe sentire il tuo setup digitale. Dolce o salato il pensiero di cortesia per la disponibilità?

Ciao Justino, se vuoi passare a trovarmi sei benvenuto. Digitale ed analogico secondo le tue desiderata...

Inviato

molto volentieri🙏

Ti contatto in privato.

Inviato
1 ora fa, JUSTINO ha scritto:

se fosse realmente come leggo da diversi sostenere a più riprese su questo forum,e non solo purtroppo, avremmo tutti impianti da poche centinaia di euro…e con il resto dei soldi che non gli si dedicherebbero faremmo un sacco di altre cose interessanti,stimolanti,piacevoli…

C'è chi a case di  villeggiatura da due o cinque  milioni di € e le usa forse 20 giorni all'anno  dimenticavo che c'è anche chi a ville pazzesche e si è dimenticato di averle.

Qui ci stiamo a percular.... per il costo di un impianto stereo 🤣🤣🤣