Pinkflo Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 Si però ribalterei, quanto costa un ottimo digitale per superare un buon analogico. Ho un gira + testina da 1200 Euro sento molto meglio, suono più vero, vivace, veloce e ricco di senso del ritmo, il mio dAC da 150 Euro a malapena in confronto fa schifo, ergo ci vorrebbe un DAC almeno di pari prezzo o superiore??
Pinkflo Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 10 minuti fa, Kouros ha scritto: Ho fatto ascoltare a persone con orecchie buone (musicisti e tecnici installatori di impianti in teatri) il mio modesto impianto sia con file ad alta risoluzione sia con cd sia con vinile , tutti hanno detto che il vinile suonava più emozionante e "grasso" . E io sono daccordo. Ho anche dei diffusori che mi fanno sentire bene le differenze. Ammesso che il digitale in realtà sia più lineare e fedele, il vinile si sente meglio. Meno perfettino ma più emozionante. Questa è anche la mia esperienza. 1
aldofranci Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 Finale già annunciato: alla 120sima pagina finisce ai rigori e il vinile trionfante fa il gestaccio dell'uccello.
musicante Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 5 ore fa, mozarteum ha scritto: non so perche’ la foto e’ storta Non è la foto che è storta ma la mano di chi l'ha fatta...
one4seven Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 Secondo me vi fissate troppo sull'hardware. Premesso un discreto setup, sia analogico che digitale, la discriminante maggiore la fa chi realizza il software, e nel caso degli LP, anche la qualità del supporto stesso. 2
flamenko Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Inviato 23 Gennaio 2023 51 minuti fa, one4seven ha scritto: Premesso un discreto setup, Certo, ma andrebbe definito perché ciò che per te e discreto per me può essere eccelso🤷🏻♂️ Meglio restare a mio avviso sulle categorie generali ….😌
rock56 Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 Da me suona meglio il gira, ma ho un lettore CD di 35 anni.... Quando lo cambio poi vi saprò dire chi suona meglio 😅 1
flamenko Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Inviato 23 Gennaio 2023 2 ore fa, Look01 ha scritto: dopo aver sentito l'impianto che uso per i CD mi ha praticamente sconsigliato. Salvo spendere un'alta cifra di € per giradischi e phono. Perfettamente in linea col tema che stiamo affrontando 🤷🏻♂️
Grancolauro Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 Da me suona moooolto meglio il digitale (streaming e cd) del gira. Sarà perché ci ho investito più o meno gli stessi soldi? Possibile. Però c’è anche da dire che per far funzionare davvero bene un gira servono non solo soldi ma anche molto tempo, esperienza e competenza. La differenza la vedo soprattutto lì
alexis Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 Ho ascoltato diversi sistemi cost no object e il vinile vinceva praticamente sempre sul digitale.. anche se alcuni BR su lettori appositamente modificati suonano piuttosto bene.. oppure certi dsd da mastri nativi, cioé tratti da master analogici.. La questione, al solito, non è univocamente chiara e tersa 🤯, ma nel dubbio… un buon LP con girategume di prima vaglia, con braccini e testine congrue e pre fono di nobile stirpe.. è un piacere (quasi) ineguagliabile per voluttà percettiva, e puro e semplice piacere gustativo, per sinapsi, mente cervello e anima. Punto.
one4seven Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 @flamenko è una questione di priorità: se voglio ascoltare TOTO IV, metto su la una prima stampa USA, che da 20 giri alla versione liquida in hi res, e se la batte sui gusti col SACD. Se voglio ascoltare Karajan, difficilmente ha senso fare scelte diverse dagli hi-res della DG. In alcuni casi vale la pena gustarsi il disco in entrambi i formati. In altri magari esiste un solo formato. Insomma, è il software che guida, non l'hardware. 1
Kouros Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 Mi permetto di postare un video che non c'entra un tubo......ma fa capire quello che sentono le mie orecchie ( e penso quello che hanno sentito le orecchie di coloro ai quali ho fatto ascoltare 'impianto) quando passo dal giradischi al digitale. Steve Porcaro è uno dei tastieristi dei Toto e ha scritto e suonato in tantissimi dischi (sua è per esempio human nature di MJ) qui pubblicizza l'ottimo software dell'Arturia che ripropone in forma "liquida" il synth analogico Yamaha cs80. Dal minuto 3:00 al minuto 3:40 confronta l'originale con il digitale con l'intro di un bellissimo brano dei Toto (Takin it back) , sono pochi secondi ma si sente molto bene il grasso che cola dell'analogico infatti nei commenti molti gli dicono che non sta facendo una buona pubblicità all'Arturia P.s. E' consigliato l'uso di cuffie .
flamenko Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Inviato 23 Gennaio 2023 22 minuti fa, one4seven ha scritto: Insomma, è il software che guida, non l'hardware. Lo sai che non è così, come se un disco potesse dare il suo massimo a prescindere da cosa lo suoni?
aldofranci Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 8 minuti fa, flamenko ha scritto: come se un disco potesse dare il suo massimo a prescindere da cosa lo suoni La tua affermazione, che è ovvia per non dire banale, non contraddice affatto la sua. Per realizzarlo basterebbe un minimo di logica aristotelica, che però in voi audiophili latita in maniera preoccupante.
flamenko Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Inviato 23 Gennaio 2023 @aldofranci e che vuoi fa’? Qua è economia domestica amico mio, non sprecare la scienza….🤷🏻♂️😉 1
aldofranci Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 16 minuti fa, flamenko ha scritto: non sprecare la scienza Addirittura...la scienzia ci vuole come minimo Zichichi, non c'è bisogno.
flamenko Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Inviato 23 Gennaio 2023 1 ora fa, alexis ha scritto: Punto E ti pare che io possa mettere in discussione questo “punto “? solo si cerca di capire perché per eguagliare il digitale si spenda in analogico 5 volte in più e salire di molti altri livelli per godere dell’energia tra quelle sinapsi. Ti anticipo la mia idea? Pochi, pochissimi investimenti in ricerca e sviluppo….🤷🏻♂️ 1
iBan69 Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 9 ore fa, mozarteum ha scritto: e manca l’anima de li m… Che è quella che fa la differenza e che il digitale non avrà mai! 😄
Messaggi raccomandati