Vai al contenuto
Melius Club

Digitale vs Vinile: 1 a 5 e palla al centro.

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, Ggr ha scritto:

Un sistema analogico fantastico, che riproduce musica registrata digitalmente, ha un senso?

Per me no. Ma non rinuncerei mai ai miei 3 giradischi e alle mie 10 testine

Non si sta  riproducendo il risultato di un dac, 

Sì. Né più né meno.

A sto punto dove sarebbe tecnicamente il vantaggio di ascoltare un vinile ?

Nessuno, tecnicamente.

Ma... xe tanto beo!

Preciso che:

Amo la riproduzione vinilica tanto quanto quella digitale, ma...con un pizzico di anima (retrò), in più. 

Rigorosamente IMHO

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

A sto punto dove sarebbe tecnicamente il vantaggio di ascoltare un vinile ?

Se parliamo di fedeltà e trasparenza come fine ultimo non ci sono vantaggi...ma noi amiamo il nostro sistema per come suona, che è cosa diversa

Inviato

Io veramente sono giovane, ho 39 anni, ed ascolto in analogico solo e soltanto per netta superiorita' e maggiore trasporto emozionale, mi sono potuto permettere un set up di alto livello ed ho optato per una strada di appagamento per me assoluta.. se avessi imboccato la via del digitale non avrei speso meno ma di più..

morirà il vinile? In Italia sicuramente, ma l'umanità non è composta da soli italiani, e basta andare in Germania per capire che il vinile tira, e tira forte. In Giappone non ne parlo neanche, chi è stato a Tokyo sa bene quanti negozi di dischi ci siano, frequentati per fortuna anche da tanti giovani.. il vinile non morirà mai, mentre i formati digitali, creati per illudere che sia stato eguagliato l'analogico, e per vendere n mila volte gli stessi titoli, continueranno a cambiare (xcdr, sacd, dsd native, hq cd), ed a morire, lasciando paradossalmente il CD fisico sul trono del digitale.. 

Le misure valgono molto poco, se vi basate sulle sole misure andate inesorabilmente fuori strada.. ho scritto varie cose in precedenza su cui nessuno.si sofferma, i transistor moderni sono più piccoli, scaldano meno, hanno misure migliori, ma suonano peggio dei transistor di metà anni 80, su tutti i Toshiba, per ragioni intrinseche al silicio utilizzato all'epoca, ed altri processi produttivi oggi abbandonati .. l'al.ni.co a detta di moltissimi permane molto migliore dei magneti alle terre rare, ma oggi si utilizza molto meno .. insomma, semplificate troppo con le sole misure, è un approccio poco musicale e quindi non in linea con l'obiettivo finale, emozionarsi sentendo la musica in modo.coinvolgente e credibile .. poiché la discussione verte su raffronto digitale/analogico in termini e di q/p e resa finale, chi non è interessato è libero di non partecipare .. 

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, Felis ha scritto:

che personalmente è proprio quello che evito, quella melassa morbida lattiginosa dell'amalgama

Non hai capito una cippa

Hai mai sentito uno di quelli che ho citato? 

Sono proprio quelli che si distinguono meglio nello scolpire i suoni ed evitare che diventi tutto una melassa 

Inviato
2 ore fa, Felis ha scritto:

Perciò il mio sistema è rigorosamente totalmente attivo dove i transienti li senti per davvero senza flaccidi e dolci ammorbidimenti.

Me lo descrivi anche in privato se vuoi? 

Inviato

@maxgazebo sono d'accordo 

La qualità è alta anche nel digitale 

Per l'analogico occorre più esperienza ma può essere meglio 

Anche se oggi è più facile di una volta allestire un buon sistema analogico 

Inviato

@franz_84 eh si...hai ragione...se stava mejo quanno che se stava peggio...:classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
4 ore fa, scroodge ha scritto:

vabbé quello che da che esistono gli OR consumer viene considerato un punto di arrivo (Technics RS1500 & Co.) , ora è carabattola.

Neanche più saper riconoscere una battuta? 

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, franz_84 ha scritto:

Io veramente sono giovane, ho 39 anni

Qualche anno più di mia figlia maggiore.

È bello che ci siano appassionati giovani come te, e ancora più bello che si pongano in modo educato e costruttivo come il tuo.

A dimostrazione che si può anche essere diametralmente in disaccordo senza degenerare nell’insulto.

Te lo dico solo perché lo apprezzo e non per un melius che non voglio eh! 😂

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, Cano ha scritto:
4 ore fa, scroodge ha scritto:

vabbé quello che da che esistono gli OR consumer viene considerato un punto di arrivo (Technics RS1500 & Co.) , ora è carabattola.

Neanche più saper riconoscere una battuta? 

Guarda, ho anche pensato che lo fosse!!!

Ma non vedendo emoji e vedendoti ingaggiato con Tom...😥

Inviato
34 minuti fa, franz_84 ha scritto:

morirà il vinile? In Italia sicuramente

Non penso , se non muore nel mondo non muore neanche in Italia. 

Inviato

@scroodge sono due settimane che parlo degli rtr come sistema di riferimento 

Potevo mettere una faccina... Mi sono fatto prendere dalla diatriba sulle carabattole con il misuratore :classic_smile:

Inviato

Secondo me si confonde meglio con più piacevole...

Inviato

@mla ti ringrazio molto, penso che il confronto civile e pacato sia sempre costruttivo, senza preconcetti, presunzioni o prevaricazioni :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato
30 minuti fa, franz_84 ha scritto:

@mla ti ringrazio molto, penso che il confronto civile e pacato sia sempre costruttivo, senza preconcetti, presunzioni o prevaricazioni :classic_smile:

Ringrazio io te! :classic_smile:

Inviato

Ma che senso ha paragonare vinile e digitale?

il digitale nativo di cui non esiste corrispondente in vinile come lo si valuta?

e’ totalmente errato il metodo.

Se invece si vuol dire che il riversamento digitale fatto ora di un pezzo nato per il vinile a suo tempo suoni spesso peggio, posso seguirvi (anche qui non e’ una regola assoluta).

La verosimiglianza (e cioe’ l’attitudine di una registrazione e di un apparato di riproduzione a creare una illusione di ascolto vero) va valutata in modo indipendente dal supporto.

Chi ascolta musica acustica mi capira’ certamente

• Melius 2
Inviato
7 ore fa, Felis ha scritto:

... che personalmente è proprio quello che evito, quella melassa morbida lattiginosa dell'amalgama. Perciò il mio sistema è rigorosamente totalmente attivo dove i transienti li senti per davvero senza flaccidi e dolci ammorbidimenti.

Quando suona un Jacob Stainer incordato in budello, devo sentire lo sfregamento dell'arco barocco. Chiaro? Non ci deve essere setosità di sorta.

Ma che sistema analogico hai ascoltato fin'ora? 

Mai avuto da me un risultato come evidenziato da te

Avrei smesso subito con l'analogico a padelloni neri , istantaneamente! 

Ti dirò che ho dovuto anche cambiare la circuitazione del phono perché l'accoppiata con la testina era fin troppo veloce...fai te

widemediaphotography
Inviato

@franz_84 Ho letto un elenco infinito di finezze per abbindolare inesperti compratori. Un elenco di cose che hanno dubbi effetti nel campo dell'udibilità sia nel versante analogico che in quello digitale. Ma quando ti incarti nel descrivere l'analogicità del suono e la dinamica ineguagliata del vinile, almeno quella fisicamente possibile e raggiungibile da un vinile e un SACD la conosci? Hai compreso che  oggi i master sono praticamente solo digitali?

• Melius 2