Vai al contenuto
Melius Club

La stupidita' dell'italiano medio che deve comprare auto.

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

Ma queste saranno le ultime auto economiche che l'italiano medio potra' comprare a prezzi umani.

lo aveva detto anche cingo prima del cambio di governo: andava mantenuto un modello utilitario economico

a benza per i marchi generalisti in modo da poter soddisfare un certo tipo di domanda.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

a 500 che a mia moglie piaceva di più,con allestimento e optional simili,mi veniva a costare 18.700.

ma dai , ma che preventivo era?

ma erano col passamontagna?

ma se io la 500 base nel 2022 l'ho pagata 12.500 euro e la versione fighetta interni in pelle full optional + pacchetto clima automatico mia cognata l'ha pagata 15.000 euro scontata?

mi pare tanto!

Inviato
15 minuti fa, audio2 ha scritto:

lo aveva detto anche cingo prima del cambio di governo: andava mantenuto un modello utilitario economico

a benza per i marchi generalisti in modo da poter soddisfare un certo tipo di domanda.

ma infatti io contesto quello.

Verra' a mancare un modello economico sia nel prezzo che nei costi di gestione.

Non so' quanto altro tempo staranno a listino , ma veramente .. modelli come la ypsilon sono gia' fuori tempo massimo e in Italia (solo in Italia) e' stato lo scorso anno il secondo modello per immatricolazioni.

Cioe'... mi pare chiaro che se tra 3 4 anni togliamo Panda , 500 e Ypsilon si parte da 20000 euro per un utilitaria un poco accessoriata.

Le prossime auto low cost saranno cinesi.

Inviato
43 minuti fa, pino ha scritto:

Non ho guidato le nuove Hybrid ma chi le ha acquistate rimpiange il vecchio 1.2 4 cilindri.

assolutamente si!

mio padre ha a casa la Panda 1.2 e io ho avuto la 500 con il nuovo millino ibrido.

Anche se il millino Fiat eccelle per rotondita' di funzionamento rispetto ai competitor a 3 cilindri aspirati non arriva

mai alla regolarita' di funzionamento del 1.2. I consumi piu' bassi dichiarati con il 1.0 in extra urbano sono dovuti alla sesta marcia. Bastava mettere al 1.2 in modulo 48v e la sesta marcia ed era un ottimo powertrain. Ma veramente ottimo.

Ma per carita' ... 3 cilindri e risparmi a gogo.

Inviato

@criMan intendi la 500 il base parte da 17800 più ipt e messa in strada,la 500 dolcevita è l'unica che a pagamento può avere i sedili in pelle frau e parte da 20500  più ipt e messa in strada.

Hai qualche convenzione alla Fiat per avere quegli sconti,o hai avuto la fortuna di trovare dei km zero ?

Quando ho girato io nada de nada di tutte le marche,

e ho girato 3 concessionari perchè mia moglie insisteva per la 500,compreso il multimarca dove poi ho acquistato la Up!

Stesso tam tam e stessa rottura di Coiotes per il finanziamento,in tutte e tre i concessionari Fiat.

E da quando sono a casa in pensione la voglia,la pazienza,ed il tempo non mi mancano,in un concessionario sempre Fiat mi han tirato in ballo persino la guerra in Ucraina e preventivo a voce e video,perchè avevano la stampante ( l'unica ) fuori uso,gli ho chiesto di inviarmelo via e-mail,ma non l'ho mai ricevuta.

Un bel biglietto da visita.

Coi soldi chiesti per la 500 dolcevita mi usciva la Up GT,e con poco di più la Mini One  con ottima scontistica,avendo dallo stesso concessionario acquistato una  serie 5 e una serie 3 nuove e nel 2021 una serie 5 km zero.

Complimenti io quei prezzi li spuntavo in pieno periodo covid,ma la settimana dopo i preventivi ho iniziato a stare male pensando di avere il covid,ma  era altro ( non so dire se meglio o peggio ) ed è slittato tutto.

@criMan Dacia

Inviato

Dacia Sandero costa meno delle cinesi.

FIAT tra poco sarà motorizzata Peugeot,con le Jeep han già iniziato.

Le automobili nel 2022 hanno avuto un calo di vendite generale del 4,1 %,il gruppo Stellantis 13,7 %.

Inviato

@pino

Adesso, pino ha scritto:

il gruppo Stellantis 13,7 %.

A giudicare dal numero stratosferico di Peugeot 208 che vedo in giro, non credo troppo a quel dato. O forse sì, vendono tutto ma non Fiat e Opel...

Inviato
4 minuti fa, pino ha scritto:

Hai qualche convenzione alla Fiat per avere quegli sconti,o hai avuto la fortuna di trovare dei km zero ?

Nessuna convenzione. Pero' aspetta,,,,

mia cognata ha preso la Dolcevita (con pacchetto clima automatico e metallizzato lo scorso anno) in un noto concessionario Fiat a Roma e per velocizzare si e' scoperto dopo che era importata nuova dalla Spagna; io l'ho presa da EcoLiri a Latina che e' un grosso concessionario fiat nel Lazio ma mi hanno fatto pure 2000 euro di rottamazione.

Inviato
2 minuti fa, pino ha scritto:

FIAT tra poco sarà motorizzata Peugeot,con le Jeep han già iniziato.

esatto , la nuova Panda e Ypsilon saranno su base Peugeot 208 e i prezzi di conseguenza.

Si partira' da 20.000 euro scontata per una versione con allestimento intermedio.

Cioe' i prezzi di una Yaris odierna 1.0 ..

Li voglio vedere tutti quelli che le perculano oggi che dovranno spendere 20k a salire per un utilitaria.

Inviato

@ediate Ne han parlato brevemente anche nei telegiornali,su Al volante e Quattroruote che acquisto regolarmente.

Pensavo che avesse tenuto alte le vendite la Ypsilon.

Inviato

@pino Non ho sentito la notizia, ma, giudicando la qualità media (bassissima) delle Fiat, non stento a credere che stiano chiudendo. L'unica cosa buona che faceva Fiat prima di intripparsi con i 3 cilindri erano i motori. Il resto, buio assoluto.

Inviato

@criMan Non ho sottomano riviste adesso,ma a memoria Dacia Sandero,a seguire la  Panda,poi la Y,Up! ,Y10,Kia ( Kia molto accessoriate ).

Per il resto a parte qualche botta di fortuna siamo già adesso a 20 k.

Inviato

Lasciate che salgano i

prezzi, i prezzi alti selezionano e liberano le strade. 
Il popolo va incentivato a prendere i mezzi pubblici. 

Inviato

ma come  io apro una discussione per salvare la classe medio bassa! :classic_biggrin:

Inviato

@ediate Prima han delocalizzato la produzione all'estero con fondi Italiani,poi han ridotto la ricerca e ( a memoria ) han cambiato anche la sede,poi l'acquisto di Jeep e il cambio nome in FCA,e ultima la fusione con Stellantis.

Peccato cinque o sei anni fa con l'uscita delle eccellenti Giulia e  Stelvio,la 500 coi suoi simpatici colori e vernici di qualità le Tipo ben fatte con rapporto qualità prezzo imbattibile,lo stesso per Panda e Ypsilon,ma anche le Giulietta nel loro segmento,veramente ben costruite mio genero ha cambiato la sola batteria dopo 5 anni,insomma il gruppo Fiat brillava.

Inviato

@criMan I giovani oggi di rado superano i 1500 euro al mese e di rado hanno contratti stabili in aziende stabili.

La classe media se esiste ancora è risicata,quel poco che guadagna in più viene appiattito da una vorace pressione fiscale.

Questi conti in Fiat li han fatti,il grosso lo vendevano in Italia.

Inviato

Fra poco arriveranno in massa i costruttori cinesi, e si prenderanno una bella fetta di

mercato, quella che i costruttori europei, americani e giapponesi, pensano di mantenere con utilitarie da 20k. 
Diciamolo chiaramente, i costruttori di automobili, hanno osteggiato per anni l’elettrico, poi hanno scoperto che questo gli permetteva di specularci, vendendo la stessa auto a 10k in più. E poi, la stupidità dell’automobilista ecologista, sta nel fatto di credere che l’auto elettrica non inquini: forse a guidarla, ma non certo a produrla o ricaricarla. 😏

• Melius 1
Inviato

Finchè costruiranno l'Ape l'automobilista squattrinato potrà guidare, poi comprerà cinese.