Vai al contenuto
Melius Club

La stupidita' dell'italiano medio che deve comprare auto.

Messaggi raccomandati

Inviato

Questo anno c'è ancora l'incentivo statale,se avete un euro 4 da rottamare ,incentivo che non tutte le case riconoscono.

L'anno scorso che era peggio di adesso in VW ho avuto oltre il 16% di sconto,e l'incentivo statale,auto ordinata a metà Maggio,arrivata a fine Luglio.

I tempi più lunghi i Coreani 9/10 mesi.

Le auto usate vanno acquistate da parenti o conoscenti.

Se acquistate un'auto non regolarmente manutenuta,incidentata e dimata,schilometrata,nell'arco di qualche anno spendete tanto come una nuova.

Inviato

Se volete correre sperando di risparmiare per me si fa la fine di quelle persone che hanno buttato televisori HD ancora capaci di ricevere il digitale attuale grazie a una disinformazione assurda.

Qualcuno ci è cascato altri no...

Calma che verranno a "cercarvi" pur di vendervi una ibrida o elettrica.

L'auto non è un investimento così come non lo è il televisore 

Inviato

@lucamac L'auto anche la migliore è sempre un investimento a perdere.

A volte è necessaria.

Inviato

@lucamac Ho acquistato una termica,nemmeno ibrida,anzi due termiche in due anni.

Inviato

Sono d'accordo è una rimessa  per questo

l'acquisto va ponderato. Gli incentivi sono sempre stati delle fregature. È come offerta speciale al supermercato.

Inviato

@lucamac Se la spesa è stata programmata l'incentivo sono soldi in più.

A darla dentro mi davano 500 euro,a demolirla 2000,ho aspettato Maggio,perchè eran stati promessi a Gennaio,ma sbloccati a Maggio.

Fiat non li riconosceva,nemmeno Kia e Hiunday.

Ho provato a venderla per poco ( 1500 euro )ma volevano spendere ancora meno,e un sacco di pretese

Ho fatto la revisione saltando il tagliando dei 12 anni,la rigommatura,e previsto la demolizione,a torta finita meglio così.

Inviato

Solo se sei obbligato a cercare il meglio. Tanto per capire era marciante ?

Incentivo è in più solo quando il prezzo di partenza è il medesimo pre incentivo . Per questo ho fatto il paragone dell'offerta speciale al supermercato.

Di solito partono da listini più alti o senza alcuno sconto concessionario quando iniziano gli incentivi statali.

In sostanza la stai pagando a prezzo normale 

Inviato
2 ore fa, lucamac ha scritto:

buttato televisori HD

Se hanno buttato un Kuro o anche solo un Pioneer della serie precedente incompatibile dvb t2, fammi sapere dove che me ne servirebbe giusto uno :classic_blush:

Battute a parte, tutti gli acquisti andrebbero ponderati e ancora di più quando si tratta di auto perchè si tratta di costi, non di investimenti (salvo pochissime eccezioni, ma non è di questo che stiamo discorrendo). Nella situazione attuale trovo sia meglio aspettare e vedere cosa capiterà, a meno che non si sia costretti a cambiare/acquistare auto in tempi stretti.

Inviato

Ho un Samsung b6000  del 2006 che secondo le iniziali indiscrezioni non avrebbe potuto ricevere dopo il primo switch off. Niente di più falso .

Costretti a cambiare auto non si può sentire siamo onesti molto più spesso di quanto si racconta è prevalentemente per avere un auto nuova più bella o più performante e non perché la vecchia è diventata inaffidabile.

Chi viaggia tanto e non ha l'aziendale gli conviene ancora il leasing con un cambio/rientro ogni 2-3 anni piuttosto che sorbirsi l'intero importo.

Ci sono diesel vw taxi che ancora camminano dignitosamente dopo 800 k km

Inviato

solo che c'è il piccolo problema che al nord d'inverno con i blocchi del traffico con un' auto vecchia

in città non ci entri, e che fai.

Inviato

Sono blocchi che riguardano prevalentemente le zone centrali mica tutta la città. Milano come Torino per esempio non ha piu' senso girare in auto molto meglio i mezzi di trasporto pubblici in centro.

A Roma idem in zona centrale non ci entri ma per tutto il resto è possibile circolare salvo domeniche ecologiche o cose simili.

Paradossalmente è peggio al centro dove il servizio pubblico fa letteralmente cag....e.

Inviato

@lucamac L'assorbimento parziale o totale dello sconto veniva effettuato in caso di incentivo per Fiat o Kia Hiunday.

VW sconto 16,1 e 2000 di incentivo in totale 5000 euro dal prezzo di listino,messa in strada,optional.

Le auto se ho i soldi che crescono le pago cash,se ho spese in corso posticipo,ma intorno al dodicesimo anno per ragioni di affidabilità e sicurezza ne pianifico sempre la sostituzione.

Sempre assistenza ufficiale e regolare.

Mai rimasto a piedi,mai perso un giorno di lavoro,sarò stato fortunato.

Inviato
Il 25/1/2023 at 07:37, v15 ha scritto:

ho deciso che da qui alla fine della mia carriera di automobilista mi rivolgerò a quel mercato sterminato che è l'usato.

Coi recenti aumenti dei carburanti e il fatto che le auto di nuova generazione (ibride, elettriche & co) costano un botto, l'usato - sopratutto se gpl - sta vedendo un esplosione delle valutazioni assolutamente grottesco: vecchi catorci con 300.000km venduti a prezzi assurdi, macchine con millemila lavori e lavoretti da fare spacciate come affari, quelle non sfruttate e in buone condizioni vendute a prezzi da gioielleria...proprio in questi giorni ho comparato le valutazioni di varie Lancia Musa identiche a quella fatta comprare alla ex moglie 2 anni fa: pagò all'epoca 3500€ per quella che era una buona auto usata, adesso ce ne vogliono minimo 6000 e non è detto che sia tutto in ordine...per non parlare di tutti quei catorci che sarebbero stati normalmente rottamati, ma che adesso vengono proposti a 2/3000€ con le diciture "non parte- motore da rifare - incidentata - per meccanici - ecc.".

a ruota, anche le benzina gasabili sono lievitate di prezzo...insomma, idem con patate. 

Le gasolio sono invece crollate, sopratutto quelle che sono sempre sull'orlo dello stop nei giorni col bollino rosso da inquinamento...

Una bella giungla l'usato, a queste condizioni, prendere una sola è molto facile...anche perché se pensi di andare sul sicuro con le garanzie e lo compri da un concessionario, facile che ti rifilino un mezzo schilometrato. 

Inviato
17 minuti fa, landrupp ha scritto:

facile che ti rifilino un mezzo schilometrato. 

Ormai ci pensano due volte prima di farlo, adesso c'è il penale...

Inviato
1 ora fa, lucamac ha scritto:

A Roma idem in zona centrale non ci entri ma per tutto il resto è possibile circolare salvo domeniche ecologiche o cose simili.

A Roma non possono entrare in fascia verde, che è tutt'altro che il centro, già tutti i diesel euro 3, da novembre anche gli euro 4 e da novembre 2024 benzina euro 3 e diesel euro 5...io ho quest'ultimo quindi entro un anno e mezzo devo acquistare un'auto nuova...:classic_dry:

Inviato

A Roma non possono entrare in fascia verde, che è tutt'altro che il centro, già tutti i diesel euro 3, da novembre anche gli euro 4 e da novembre 2024 benzina euro 3 e diesel euro 5...io ho quest'ultimo quindi entro un anno e mezzo devo acquistare un'auto nuova...

Oltre alle fasce A,B,C,D esenti dal blocco anche sulla fascia verde esistono delle strade percorribili da e per le fasce "libere" Dove non puoi sicuramente entrare è il centro storico di Roma ZTL.

Io non ci credo piu' ai termini e non ho intenzione di anticipare un acquisto con l'auto ancora efficiente tagliandata e revisione passata e fin quando la cosa non è assolutamente certa.

Non ho nessuna intenzione di incentivare questo sistema che da un lato proibisce e dall'altro costringe.

Inviato
28 minuti fa, lucamac ha scritto:

Oltre alle fasce A,B,C,D esenti dal blocco anche sulla fascia verde esistono delle strade percorribili

Sinceramente non so quale siano* ma comunque rimane una grossa limitazione, io con l'auto faccio 80/100 km al giorno quasi tutti in città e con tali limitazioni non posso prescindere dal prendere un'auto nuova purtroppo...

* Se tu le sai sarei interessato...

Inviato
33 minuti fa, lucamac ha scritto:

Dove non puoi sicuramente entrare è il centro storico di Roma ZTL.

Fino a li ormai siamo abituati...