Vai al contenuto
Melius Club

Scelta pre...in alto mare e ripartizione spesa

Messaggi raccomandati

Inviato

Carissimi buongiorno, sono da poco iscritto a questo forum. Ho letto con piacere varie discussioni tra cui quella "massimo indispensabile".

Mi trovo a dover scegliere un pre per il mio primo impianto. La mia attenzione è caduta su questi marchi: Klimo, Bryston, il Gato (non importato in italia), ma anche altri che ora mi sfuggono, con prezzi però molto diversi tra loro.

Ho bisogno del vostro aiuto per scegliere, soprattutto non voglio dedicare troppi eurini per l'amplificazione e poi ritrovarmi scoperto per le altre parti dell'impianto. Ammetto di essere alle prime armi e di non avere gli strumenti per scegliere con cognizione ed è per questo che chiedo io vostro contributo. Con che criteri va scelto un pre?

Grazie!

Inviato

Direi che prima occorre fissare obiettivi e budget a disposizione; ambiente disponibile e esigenze di riproduzione seguono (o precedono ...).

Perciò: hai già qualche pezzo dell'impianto o deve essere completamente scelto?

Qual è il budget che hai fissato per il pre o per l'intero impianto?

In che ambiente lo installerai?

Che tipi di ascolto prediligi?

Solo per cominciare ...

• Melius 1
Inviato

Che finale hai? Fra quelli da te citati ho avuto il Klimo Merlino, veramente ne ho avuti due, quando vendetti il primo mi pentii subito e ne comprai un altro poco dopo. Ora ho venduto anche il secondo ma solo per irrequietezza (tanto prima o poi ne prendo un altro). Negli anni l'ho abbinato con molti finali, sia a valvole che s.s., quasi sempre con soddisfazione. Deludente, anzi proprio inascoltabile con Krell e Spectral

Inviato

@Capa

Ciao e grazie.

L'ambiente è di 40 mq.  Ascolto preferito musica pop e rock. Budget per il solo pre da decidere ma massimo attorno ai 3-4k euro. Per gli altri pezzi dell'impianto avrei individuato dei finali mono Audiolab.
Che ne pensate?

Inviato

@magicaroma

Ciao e grazie. Il Merlino è tra le mie opzioni. CI sono pareri sui BRYSTON? Per i finali avrei pensato a due mono Audiolab

Inviato

Concordo sulla perplessità di iniziare a comporre un impianto partendo dal preamplificatore...

Prima si definisce la tipologia dei diffusori e poi si cerca l'amplificazione più adatta in funzione di essi, ma anche dell'ambiente, delle sorgenti e delle preferenze personali.

Inviato

Avrei dedicato la stessa cifra anche alle casse. Quasi quasi spendo piu per l'amplificazione che per i diffusori. E' sbagliato?

Inviato

@pupazzo concettualmente non c'è niente di sbagliato nella divisione del budget, il punto è capire cosa cerchi. Audiolab, Bryston, presi singolarmente non hanno niente che non va, ma non dicono nulla. Il consiglio di assemblare l'impianto partendo dai diffusori dovrebbe essere la base per ottenere un risultato soddisfacente. 

Inviato

Ho delle B&W 706 s2 ma vorrei sostituirle con dei modelli da pavimento.

Inviato
24 minuti fa, pupazzo ha scritto:

vorrei sostituirle con dei modelli da pavimento

Allora identifica prima quali saranno i diffusori che desideri: vai ad ascoltarli di persona e magari fatti allestire dal venditore un setup con un'amplificazione adeguata, così già che ci sei inizi a farti anche un'idea di quale possa essere la configurazione più adatta per il tuo impianto.

Inviato

Nel frattempo vi chiedo:

Mi è stato consigliato di scegliere un pre senza DAC (da acquistare a parte) è corretto?

In secondo luogo queste connessioni del pre sono sufficienti (4 ingressi RCA, 1 RCA tape, 1 SPDIF; 2 uscite RCA, 1 cuffie da 1/4") ?

Inviato
38 minuti fa, pupazzo ha scritto:

scegliere un pre senza DAC

Anche io suggerirei una scelta simile semplicemente per non essere costretto in un secondo tempo a cambiare tutto soltanto perché la sezione DAC non è più al passo con la rapida evoluzione degli standard digitali.

Per quanto riguarda le connessioni non c'è una regola fissa e dipende principalmente dalle sorgenti che ti interessa collegarci e più in generale dalla configurazione dell'impianto che hai in mente: se non hai una piastra di registrazione molto probabilmente l'ingresso/uscita tape non ti serve, se non usi le cuffie anche la relativa connessione non ti serve, se non hai tante sorgenti a disposizione forse 4 RCA sono pure troppe ecc. ecc.

Inviato
42 minuti fa, pupazzo ha scritto:

Mi è stato consigliato di scegliere un pre senza DAC

Dipende da quale sorgente usi, io ad esempio, ma con budget molto più basso, ho preso un Nad c658, ha praticamente tutto, l'ho scelto soprattutto per 2 cose, streamer e Dirac, ne sono molto contento.

Poi perché un'amplificazione a 2 telai, entro certe cifre valuterei un integrato.

Inviato

Mi è stato anche suggerito Parasound P6. Qualcuno lo conosce? Questo però ha il dac integrato

Su un livello più basso anche ROTEL RC 1572 O 1590

Inviato
1 ora fa, pupazzo ha scritto:

Mi è stato anche suggerito Parasound P6.

Se ti garba Parasound puoi trovare usati a buon prezzo (perché in Italia ce li filiamo poco) un JC2, un veramente ottimo pre.

Tuttavia, se mi è concessa sincerità, mi pare che stai ancora procedendo nel buio a tentoni ...