Vai al contenuto
Melius Club

Scelta pre...in alto mare e ripartizione spesa

Messaggi raccomandati

Inviato
51 minuti fa, pupazzo ha scritto:

forse 10k

Ci sono 1000 possibilità, forse potresti prendere in considerazione più che altro l’aspetto estetico, prendere dei classiconi ma moderni nelle funzioni (Ampli con Streamer, equalizzazione digitale per “aggiustare” la stanza ed eventuali posizionamenti asimmetrici dei diffusori, ecc…).

Visti i generi ascoltati non credo che serva qualità eccelsa.

Per i CD Basta collegare una meccanica o un lettore CD all’ampli e sei a posto.

JBL SA750 + JBL L100

0A5B7785-C0F5-48C8-99B0-375C55C2A67D.jpeg

Inviato

@gianventu Ciao e grazie.

Come diceva qualcun'altro è sempre un terno a lotto. Provarle nel mio ambiente sarà difficile e le salette di ascolto fanno poco testo alla fine (ma meglio di niente). Per le casse avevo pensato di dedicare una cifra inferiore ma più o meno quanto per l'amplificazione.  Alle sorgenti, al DAC, allo streamer molto poco in effetti. Vedremo...

Inviato

@Collegatiper Ciao e grazie. Le L100 mi sa che sono fuori budget, l'ampli invece è un integrato?

Inviato

@pupazzo

2 ore fa, Ossido ha scritto:

aggiungerei anche la possibilità di valutare un All In One, è una semplificazione ma assolutamente valida. Nad M33 

Condivido pienamente, aggiungi un lettore o una meccanica da 500 euro (tanto se passi allo streaming non lo userai mai) e il resto sui diffusori, che dovrai almeno ascoltare in negozio, qua non ti do nessun consiglio, si tratta di gusti personali.

Partendo da zero però io prenderei dei diffusori attivi, sono innamorato dei Focal trio 11, partirei da lì e poi aggiungerei quello che mi serve 

Inviato

@Collegatiper Hai ragione pensavo costassero il doppio.. :)

Per l'amplificazione non sei d'accordo con pre+finali mono?

Inviato
4 minuti fa, pupazzo ha scritto:

Hai ragione pensavo costassero il doppio.. :)

Si, l’ampli si prende nuovo a 2900

Inviato
1 minuto fa, pupazzo ha scritto:

Interessanti le Trio 11

Per me favolose, ho preso il Nad c685 proprio con l'idea di passare a diffusori attivi, l'imput me lo dato l'ascolto di una coppia di Elac Navis, sorprendentemente appagante.

Inviato
1 ora fa, pupazzo ha scritto:

Per l'amplificazione non sei d'accordo con pre+finali mono?

I realtà può essere un’alternativa seria, forse più valida nel caso di budget più elevato.

Parlavi di pre Klimo (ottimi), avresti potuto abbinarli ai finali della stessa casa (adoro i Beltaine ad esempio…), ma quando ho letto dei vincoli e dei generi ascoltati mi sono fatto l’opinione che sarebbero forse un po’ “sprecati”.

In linea generale il componente più importante è l’ambiente (affinché abbia risonanze più distribuite su frequenze diverse ed un buon equilibrio fra assorbimento/riflessione e diffusione) e la simmetria dello stesso e della disposizione dei diffusori.

Tali condizioni esaltano elettroniche raffinate nel caso in cui il software sia di alto livello. 
I generi “pop” invece mediamente sono incisi in modo da suonare “forte” nelle radioline e non esaltano a mio avviso impianti raffinati.
Se non ci sono tali condizioni quindi forse è più prioritario avere la flessibilità fornita dall’equalizzazione.

Nello scenario “privilegio l’estetica” potresti anche prendere in considerazione ad esempio un ampli McIntosh (sta da Dio in salotto ed è un assegno circolare).

Ma come ti dicevo ci sono 1000 alternative.

Potresti spendere una frazione di 10000 euro e vivere felice (Klipsch con i woofer arancio, Magnat Transplus, ecc… attaccate ad un integratone od in alternativa prendere solo diffusori attivi (con lo Streamer e l’ampli dentro) e finirla lì (risparmiando lo spazio delle elettroniche),ad esempio queste :

https://hifight.it/prodotto/kef-ls60-wireless-diffusori-hifi-wireless/

oppure queste:

https://hifight.it/prodotto/dynaudio-focus-50/

Sono entrambe nel budget e ci sono anche più piccole.

Inviato
14 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

ma quando ho letto dei vincoli e dei generi ascoltati mi sono fatto l’opinione che sarebbero forse un po’ “sprecati”.

Ho il Merlino e ho notato un comportamento davvero dipendente dalle valvole. Non saprei esattamente che valvole montasse di serie il mio esemplare, definite “russe rimarchiate” da un amico forumer espertissimo, ma con le Valvo d’epoca che ho montato ora la tonalità è cambiata di parecchio, in meglio, e la personalità del mio pre si è fatta molto più tollerante (anch’io ascolto prevalentemente pop/rock). Prima qualsiasi imperfezione veniva esaltata, forse a causa anche della gamma alta più ruvida ed evidente, ora è tutto molto più fluido. Gamma alta quasi simile, sebbene un po’ più aperta, a quella di un Exposure xxiii che avevo in precedenza e che era assolutamente non stancante. 
Credo che sia questo il bello delle valvole, il poter agire (entro certi limiti) sul timbro, senza interventi invasivi e con poco sbattimento.

Fabio Cottatellucci
Inviato
11 ore fa, pupazzo ha scritto:

L'ambiente è di 40 mq.  Ascolto preferito musica pop e rock.

E' un pre, quindi pensa anche ad ingressi, uscite, loudness, uscita cuffia, connessioni XLR, telecomando, eventuale griglia valvole eccetera eccetera).
Valuta anche lo spazio che potrà occupare, inclusi fili dietro (che escono 'dritti').

Inviato

Mah, dopo anni di "carriera" audiofila anche io propendo per un integrato, meglio se con dac e stadio phono. Ma tu vuoi pre e finali, ti piace avere in casa l'impiantone, è normale, ci siamo passati tutti e va bene così. Comunque ripeto, comincia dai diffusori, non vedere il tweeter a nastro il Woofer verde, rosso, blu o le stellette delle recensioni. Vai per negozi, a costo di fare qualche chilometro e scegli quello che ti piace, tanto quando li metti in casa potranno anche non suonare uguale uguale, ma niente di trascendentale. Poi da lì vedi come procedere.

Buon divertimento

p.s. certo con tutto il ben di dio che c'è in giro io eviterei un prodotto che non è nemmeno importato in Italia. Io eh!

pp.ss. e soprattutto decidi, non passare i giorni a chiedere consigli a tutti, a leggere recensioni che ti viene solo l'ansia e vai in confusione 

Inviato
9 ore fa, pupazzo ha scritto:

Delle Dali mi hanno sconsigliato

A mio parere le Dali suonano benissimo!

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Potresti spendere una frazione di 10000 euro e vivere felice (Klipsch con i woofer arancio, Magnat Transplus, ecc… attaccate ad un integratone

@pupazzoin tale categoria (diffusori economici generosi ed adatti a sonorizzare ampi spazi) ho omesso di ricordare le ottime ed abbondanti Indiana Line DJ 310.

Inviato
1 ora fa, magicaroma ha scritto:

potranno anche non suonare uguale uguale,

Il più delle volte suonano diversi diversi, purtroppo per chi compra.