Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 24 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Gennaio 2023 59 minuti fa, pupazzo ha scritto: Sai che non so quantificare, forse 10k E' una cifra importante. Scegli con estrema cura i diffusori: devono piacere a te, non a chi li vende, non a chi scrive recensioni in audiofilese. Per quanto sia difficile, cerca di provarli nel tuo ambiente di ascolto, quello che suona in un modo in una saletta del negozio, a casa tua suonerà idiversamente. Su questi investi minimo il 50% del budget. L'amplificazione deve essere al servizio dei diffusori che sceglierai. Per il DAC e sorgente digitale, non farti gonfiare la testa e le palle dalle chiacchere: investici poco, soprattutto se ascolti in streaming. I cavi poi, come per il sale in cucina, q.b. In sintesi: sbaglia con la tua testa e con le tue orecchie, è più facile perdonarsi e si impara. 4
Membro_0020 Inviato 24 Gennaio 2023 Inviato 24 Gennaio 2023 51 minuti fa, pupazzo ha scritto: forse 10k Ci sono 1000 possibilità, forse potresti prendere in considerazione più che altro l’aspetto estetico, prendere dei classiconi ma moderni nelle funzioni (Ampli con Streamer, equalizzazione digitale per “aggiustare” la stanza ed eventuali posizionamenti asimmetrici dei diffusori, ecc…). Visti i generi ascoltati non credo che serva qualità eccelsa. Per i CD Basta collegare una meccanica o un lettore CD all’ampli e sei a posto. JBL SA750 + JBL L100
pupazzo Inviato 24 Gennaio 2023 Autore Inviato 24 Gennaio 2023 @gianventu Ciao e grazie. Come diceva qualcun'altro è sempre un terno a lotto. Provarle nel mio ambiente sarà difficile e le salette di ascolto fanno poco testo alla fine (ma meglio di niente). Per le casse avevo pensato di dedicare una cifra inferiore ma più o meno quanto per l'amplificazione. Alle sorgenti, al DAC, allo streamer molto poco in effetti. Vedremo...
pupazzo Inviato 24 Gennaio 2023 Autore Inviato 24 Gennaio 2023 @Collegatiper Ciao e grazie. Le L100 mi sa che sono fuori budget, l'ampli invece è un integrato?
Gici HV Inviato 24 Gennaio 2023 Inviato 24 Gennaio 2023 @pupazzo 2 ore fa, Ossido ha scritto: aggiungerei anche la possibilità di valutare un All In One, è una semplificazione ma assolutamente valida. Nad M33 Condivido pienamente, aggiungi un lettore o una meccanica da 500 euro (tanto se passi allo streaming non lo userai mai) e il resto sui diffusori, che dovrai almeno ascoltare in negozio, qua non ti do nessun consiglio, si tratta di gusti personali. Partendo da zero però io prenderei dei diffusori attivi, sono innamorato dei Focal trio 11, partirei da lì e poi aggiungerei quello che mi serve
Membro_0020 Inviato 24 Gennaio 2023 Inviato 24 Gennaio 2023 4 minuti fa, pupazzo ha scritto: Ciao e grazie. Le L100 mi sa che sono fuori budget, l'ampli invece è un integrato? https://audiogamma.it/prodotti/jbl_l100-classic/diffusori_main-frontali/serie-classic/5437.html Non sono fuori budget… L’ampli è un integrato: https://audiogamma.it/prodotti/jbl_sa750/amplificatori-integrati_stereo/serie-classic/5443.html
pupazzo Inviato 24 Gennaio 2023 Autore Inviato 24 Gennaio 2023 @Collegatiper Hai ragione pensavo costassero il doppio.. :) Per l'amplificazione non sei d'accordo con pre+finali mono?
Membro_0020 Inviato 24 Gennaio 2023 Inviato 24 Gennaio 2023 4 minuti fa, pupazzo ha scritto: Hai ragione pensavo costassero il doppio.. :) Si, l’ampli si prende nuovo a 2900
Gici HV Inviato 24 Gennaio 2023 Inviato 24 Gennaio 2023 1 minuto fa, pupazzo ha scritto: Interessanti le Trio 11 Per me favolose, ho preso il Nad c685 proprio con l'idea di passare a diffusori attivi, l'imput me lo dato l'ascolto di una coppia di Elac Navis, sorprendentemente appagante.
Membro_0020 Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 1 ora fa, pupazzo ha scritto: Per l'amplificazione non sei d'accordo con pre+finali mono? I realtà può essere un’alternativa seria, forse più valida nel caso di budget più elevato. Parlavi di pre Klimo (ottimi), avresti potuto abbinarli ai finali della stessa casa (adoro i Beltaine ad esempio…), ma quando ho letto dei vincoli e dei generi ascoltati mi sono fatto l’opinione che sarebbero forse un po’ “sprecati”. In linea generale il componente più importante è l’ambiente (affinché abbia risonanze più distribuite su frequenze diverse ed un buon equilibrio fra assorbimento/riflessione e diffusione) e la simmetria dello stesso e della disposizione dei diffusori. Tali condizioni esaltano elettroniche raffinate nel caso in cui il software sia di alto livello. I generi “pop” invece mediamente sono incisi in modo da suonare “forte” nelle radioline e non esaltano a mio avviso impianti raffinati. Se non ci sono tali condizioni quindi forse è più prioritario avere la flessibilità fornita dall’equalizzazione. Nello scenario “privilegio l’estetica” potresti anche prendere in considerazione ad esempio un ampli McIntosh (sta da Dio in salotto ed è un assegno circolare). Ma come ti dicevo ci sono 1000 alternative. Potresti spendere una frazione di 10000 euro e vivere felice (Klipsch con i woofer arancio, Magnat Transplus, ecc… attaccate ad un integratone od in alternativa prendere solo diffusori attivi (con lo Streamer e l’ampli dentro) e finirla lì (risparmiando lo spazio delle elettroniche),ad esempio queste : https://hifight.it/prodotto/kef-ls60-wireless-diffusori-hifi-wireless/ oppure queste: https://hifight.it/prodotto/dynaudio-focus-50/ Sono entrambe nel budget e ci sono anche più piccole.
FedeZappa Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 14 minuti fa, Collegatiper ha scritto: ma quando ho letto dei vincoli e dei generi ascoltati mi sono fatto l’opinione che sarebbero forse un po’ “sprecati”. Ho il Merlino e ho notato un comportamento davvero dipendente dalle valvole. Non saprei esattamente che valvole montasse di serie il mio esemplare, definite “russe rimarchiate” da un amico forumer espertissimo, ma con le Valvo d’epoca che ho montato ora la tonalità è cambiata di parecchio, in meglio, e la personalità del mio pre si è fatta molto più tollerante (anch’io ascolto prevalentemente pop/rock). Prima qualsiasi imperfezione veniva esaltata, forse a causa anche della gamma alta più ruvida ed evidente, ora è tutto molto più fluido. Gamma alta quasi simile, sebbene un po’ più aperta, a quella di un Exposure xxiii che avevo in precedenza e che era assolutamente non stancante. Credo che sia questo il bello delle valvole, il poter agire (entro certi limiti) sul timbro, senza interventi invasivi e con poco sbattimento.
Fabio Cottatellucci Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 11 ore fa, pupazzo ha scritto: L'ambiente è di 40 mq. Ascolto preferito musica pop e rock. E' un pre, quindi pensa anche ad ingressi, uscite, loudness, uscita cuffia, connessioni XLR, telecomando, eventuale griglia valvole eccetera eccetera). Valuta anche lo spazio che potrà occupare, inclusi fili dietro (che escono 'dritti').
magicaroma Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 Mah, dopo anni di "carriera" audiofila anche io propendo per un integrato, meglio se con dac e stadio phono. Ma tu vuoi pre e finali, ti piace avere in casa l'impiantone, è normale, ci siamo passati tutti e va bene così. Comunque ripeto, comincia dai diffusori, non vedere il tweeter a nastro il Woofer verde, rosso, blu o le stellette delle recensioni. Vai per negozi, a costo di fare qualche chilometro e scegli quello che ti piace, tanto quando li metti in casa potranno anche non suonare uguale uguale, ma niente di trascendentale. Poi da lì vedi come procedere. Buon divertimento p.s. certo con tutto il ben di dio che c'è in giro io eviterei un prodotto che non è nemmeno importato in Italia. Io eh! pp.ss. e soprattutto decidi, non passare i giorni a chiedere consigli a tutti, a leggere recensioni che ti viene solo l'ansia e vai in confusione
Capa Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 9 ore fa, pupazzo ha scritto: Delle Dali mi hanno sconsigliato A mio parere le Dali suonano benissimo! 1
Questo è un messaggio popolare. mla Inviato 25 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Gennaio 2023 7 ore fa, FedeZappa ha scritto: Credo che sia questo il bello delle valvole, il poter agire (entro certi limiti) sul timbro, senza interventi invasivi e con poco sbattimento. Non per fare il bastion contrario ma lo sbattimento è tutt'altro che poco, sia per le fregature e i prezzi folli del NOS (che possono superare il prezzo dell'apparecchio stesso), sia per tutti i problemi che le valvole possono manifestare saltuariamente e regolarmente, poiché si usurano nel giro di poche migliaia di ore. Se poi questo è un divertimento bene, altrimenti è un vero e proprio stress, che dopo trent'anni mi ha portato ad eliminarle totalmente dal mio impianto passando allo SS. Ecco basta tenere presente questo fatto e decidere di conseguenza. 4
Membro_0020 Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 7 ore fa, Collegatiper ha scritto: Potresti spendere una frazione di 10000 euro e vivere felice (Klipsch con i woofer arancio, Magnat Transplus, ecc… attaccate ad un integratone @pupazzoin tale categoria (diffusori economici generosi ed adatti a sonorizzare ampi spazi) ho omesso di ricordare le ottime ed abbondanti Indiana Line DJ 310.
FedeZappa Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 1 ora fa, magicaroma ha scritto: potranno anche non suonare uguale uguale, Il più delle volte suonano diversi diversi, purtroppo per chi compra.
Messaggi raccomandati