Vai al contenuto
Melius Club

Scelta pre...in alto mare e ripartizione spesa

Messaggi raccomandati

Inviato

@Collegatiper Si 3,40 può essere una stima veritiera. Per la posizioone sarebbero piu vicini alla parete (tu mi pare che li hai posizionati a 2,50 dal fondo).

Inviato

Effettivamente dopo 7 pagine ... direi: rivolgiti a un buon negozio per te raggiungibile, fatti consigliare alcune configurazioni, vacci tre o quattro volte a sentirle e decidi.

In che parte d'Italai sei?

• Melius 1
Inviato
36 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Vedo che hai messo l'Accu al primo posto

Gli piace vincere facile…

Inviato
18 minuti fa, pupazzo ha scritto:

Si 3,40 può essere una stima veritiera. Per la posizioone sarebbero piu vicini alla parete (tu mi pare che li hai posizionati a 2,50 dal fondo).

Ok, visto che non fornisci info più precise (forse al momento non lo sai neanche), ipotizziamo (sempre per mero esercizio) di avvicinare i diffusori alla parete posteriore e laterale come nell’immagine (guarda il diffusore sinistro): nota quindi quale grande variazione della risposta in frequenza hai rispetto all’immagine precedente. 
Questo solo per farti “toccare con mano” quanto importante sia l’impatto dell’ambiente e del posizionamento a parità di diffusori (in questo caso ipotizzando delle torri con doppio woofer). 
Immagina inoltre quanto diverse possano essere le interazioni fra diffusori diversi: come puoi facilmente intuire vi sono migliaia di variabili incontrollabili.

Teniamo inoltre presente che stiamo parlando solo di basse frequenze, senza tenere conto scena sonora nelle tre dimensioni, ecc… tipicamente aggiusti una cosa e varia l’altra, ecc…

Tutto tale Pippone solo per farti capire che il maggiore impatto lo hanno i diffusori, senza nulla togliere ai pre che hai individuato (fra quelli io tifo Klimo… 😂😂😂).

In linea generale, più la situazione è difficile più può essere determinante la possibilità di equalizzare (vedi diffusori attivi Dynaudio ed ampli JBL che ho postato prima, ma ne sono stati nominati anche altri).

Nella tua situazione (sala ampia), potendo disporre i diffusori correttamente, potrebbe cmq non essere strettamente necessario.

8FBC0F5A-E517-4379-993C-1FCB859650E6.jpeg

Inviato

Ma come la mettiamo col fatto che la possibilità di provare altoparlanti nel mio ambiente è remota?

Inviato
14 minuti fa, pupazzo ha scritto:

Ma come la mettiamo col fatto che la possibilità di provare altoparlanti nel mio ambiente è remota?

Dove abiti?

Inviato
10 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Dove abiti?

A Roma

Inviato
Adesso, pupazzo ha scritto:
10 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Dove abiti?

A Roma

Proverei ad andare da D’Agostini (od altri, Evoluzione HiFi, ecc…), dirgli che puoi spendere 10K ma che desideri ascolto a casa tua prima.

Ovviamente poi non comprare su internet x 100 euro in meno.

Inviato

9 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Proverei ad andare da D’Agostini (od altri, Evoluzione HiFi, ecc…), dirgli che puoi spendere 10K ma che desideri ascolto a casa tua prima.

Ovviamente poi non comprare su internet x 100 euro in meno.

Grazie per l'indicazione :)

Inviato

@pupazzo fai un salto (telefona prima) a Tivoli da Madformusic2. Il titolare è persona disponibile e competente, oltre che romanista, probabilmente un ascolto nel tuo ambiente sarebbe anche possibile. Ha anche un Gato ex demo a buon prezzo, almeno riesci a vederlo e forse anche a sentirlo. Se ci vai salutamelo

• Melius 1
Inviato

Ma qualche audiofilo romano non può proporgli un ascolto del proprio impianto tanto per “iniziarlo” alla sua nuova passione, purtroppo io sono di Bs altrimenti lo avrei invitato volentieri.

Ossido

Inviato

@Ossido

Grazie caro gira voce che mi devo prima fare le ossa sul forum :)

Cmq se qualcuno volesse mi  messaggi in pvt

• Haha 1
Inviato

@Ossido

Tornando a bomba tu sei d'accordo col principio di separazione citato da @fedezappa?

Inviato

@Ossido in effetti..... Dev'essere bello stare in città, per queste cose. Poi immagino che a Roma di negozi ce ne siano abbastanza. A me toccherà farmi inviare da @gianventuper sentire qualcosa di decente. 😝

Inviato

@pupazzo ho avuto per 45 anni avventure separate, molte volte le separazioni mi sono costate un rene, altre volte erano simbiosi idilliache, ma poi mi sono fatto una domanda quale è il fine ultimo, ascoltare la musica o l’impianto, ho scelto la musica ed ho semplificato il tutto, però considero il nostro hobby (adolescenziale come lo definisce la mia amata moglie) una passione assolutamente intrigante.

Ossido

Inviato

@pupazzo io sono romano, ma vivo a Berlino, se vuoi fare un salto, a disposizione 😂