Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2023

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 28/1/2024 at 20:43, one4seven ha scritto:

Decisamente consigliato. 

Bello.

Certo che starvi dietro con le uscite consigliate è un secondo lavoro!

Si scherza eh, grazie 

• Thanks 1
Inviato

@magicaroma se non fosse che è una passione ascoltare tanta musica e andare "a caccia" di nuovi dischi, sarebbe sicuramente un lavoro :classic_tongue:

Inviato

@minollo63 ma che bella segnalazione, grazie! Cavoli, ha un sound fantastico, morbido, avvolgente, pieno di "corpo",  con delle basse frequenze da urlo! :classic_ohmy: 

Non sono un esperto di ambient/elettronica, ma ad orecchio, mi sembrano ci siano parecchi spunti interessanti. 

.

Ps. Non so se dico una cavolata, ma in alcuni passaggi ho avuto la sensazione di ritrovare "clic" di Battiato.

Inviato

Torniamo a parlare di debutti... 

Beh un debutto secondo me interessantissimo è stato quello di Tianna Esperanza (l'ho beccato su npr.com), con Terror, uscito a febbraio scorso. Ascoltatelo, ogni brano è una piacevole sorpresa. A mio avviso, un disco molto bello. Poi mi direte... :classic_happy:

.

.

Screenshot_20240131-121414_HEOS.jpg

• Thanks 1
Inviato

"Granada" è un brivido continuo. Lo so, a volte sono melodrammatico 

• Haha 1
Inviato

Guarda, io sono rimasto di stucco, ascoltandolo. Svaria in maniera repentina da brano a brano, c'è originalità e talento. E decisamente molta capacità... La musica è farina del suo sacco.

Sta ragazza ha 23 anni. 

Dopo dice che non ci sono giovani validi... :classic_huh:

• Melius 1
Inviato

Volevo aprire un piccolo dibattito sul disco dei Blur The Ballad of Darren che è stato considerato da molte playlist 2023 tra i migliori se non addirittura il migliore disco dell'anno.

Negli anni 90 i Blur mi piacevano, anche se non erano il mio gruppo Britpop preferito gli preferivo gruppi atipici come Supergrass o Pulp, ma per quante volte mi sono sforzato ad ascoltare Darren non riesce ad entusiasmarmi

Inviato

Personalmente il britpop lo mastico molto poco, infatti è un disco che ho saltato scientemente. Ma dato l'input ci provo ad ascoltarlo... Vediamo. :classic_happy:

Inviato

@giorgiovinyl  L'ho ascoltato tempo fa, al momento della sua uscita e lo ritengo un buon disco, non al livello dei "capolavori" dei Blur di inizio carriera ma comunque un ottimo lavoro visto con l'occhio attuale e in virtù del fatto che rappresenta un ritorno comunque importante sulle scene del pop mondiale dopo un periodo di appannamento e di lontananza dovuto a vari progetti collaterali portati avanti dai vari membri della band.

Contiene alcune ottime canzoni, su tutte "The Narcissist", ma secondo me non è un disco riuscito in pieno e per questo non è rientrato nei miei favoriti, superato da altri album che ho ritenuto più interessanti, stimolanti e degni di nota da entrare tra le mie preferenze (ovviamente è solo la mia opinione !)

Posso comunque capire e in parte essere d'accordo con chi l'ha ritenuto un disco ottimo capace di entrare in una playlist di propri dischi preferiti.

Poi si sa che le playlist di fine anno sono frutto del gusto dei singoli recensori o compilatori, che hanno le loro preferenze !!! :classic_wink:

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, minollo63 ha scritto:

itengo un buon disco, non al livello dei "capolavori" dei Blur di inizio carriera ma comunque un ottimo lavoro visto con l'occhio attuale e in virtù del fatto che rappresenta un ritorno comunque importante sulle scene del pop mondiale dopo un periodo di appannamento e di lontananza dovuto a vari progetti collaterali portati avanti dai vari membri della band.

Allora sei d'accordo con me che non è al livello dei dischi "anni 90"... che poi più che un disco dei Blur mi da l'impressione di un disco solista di Albarn...

24 minuti fa, one4seven ha scritto:

Personalmente il britpop lo mastico molto poco, infatti è un disco che ho saltato scientemente. Ma dato l'input ci provo ad ascoltarlo... Vediamo

Uno dei pregi dei Blur e che riuscirono a trascendere il Britpop a differenza degli Oasis...

Inviato

Il suo Amaryllis era stato uno dei miei dischi preferiti nel 2022 ora sto ascoltando:

Mary Halvorson Cloudward più ostico dei due  precedenti (nel 2022 era uscito pure Belladonna con un quartetto d'archi) ma è un disco comunque interessante. Le donne si fanno sempre più avanti nel jazz e non sono più relegate al ruolo di cantanti.

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Allora sei d'accordo con me che non è al livello dei dischi "anni 90"... che poi più che un disco dei Blur mi da l'impressione di un disco solista di Albarn

Concordo assolutamente sulla prima parte della tua risposta... :classic_wink:

Invece per la seconda affermazione non sono del tutto d'accordo, nel senso che Damon Albarn in questo disco la fa da mattatore come cantante, ma non avrebbe potuto ottenere lo stesso risultato con un altra band. Si sente che i Blur dipendono da lui ma sono anche in grado di affrontare alcuni passaggi e alcune sonorità che difficilmente avrebbe trovato con un altro gruppo non così coeso e affiatato oltre che capace a suonare.

Ripeto, secondo me, c'è una sorta di ritorno alle origini musicali del pop dei Blur ma in maniera più "moderna" e "riinnovata", che rende il disco molto buono, se non ottimo, per molti ascoltatori e fan del gruppo della prima ora (... ma non tutti !)

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato
3 minuti fa, minollo63 ha scritto:

Invece per la seconda affermazione non sono del tutto d'accordo, nel senso che Damon Albarn in questo disco la fa da mattatore come cantante, ma non avrebbe potuto ottenere lo stesso risultato con un altra band. Si sente che i Blur dipendono da lui ma sono anche in grado di affrontare alcuni passaggi e alcune sonorità che difficilmente avrebbe trovato con un altro gruppo non così coeso e affiatato oltre che capace a suonare.

Si hai ragione... compare come recensore di musica indie sei una potenza...  ti metterò sullo stesso piano di Eddi Cilia... che tra l'altro è un tuo concittadino...

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

ti metterò sullo stesso piano di Eddi Cilia

Calma, calma... troppo buono, ma il "Venerato Maestro Oppure" resta unico e inarrivabile, così come gli altri professionisti recensori di musica. :classic_biggrin:

Io sono solo un semplice appassionato che si diletta a fornire qualche suggerimento e indicazione sui dischi e sulla musica che mi piace, cercando di dare un piccolo valore aggiunto descrittivo, in modo che possa essere utile anche agli altri. :classic_wink:

Ciao ☮️

Stefano R.

ps: sono certo che tu conosca già il suo blog, in caso contrario questo è l'indirizzo  https://venerato-maestro-oppure.com/

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
4 ore fa, minollo63 ha scritto:

Calma, calma... troppo buono, ma il "Venerato Maestro Oppure" resta unico e inarrivabile, così come gli altri professionisti recensori di musica. :classic_biggrin:

Io sono solo un semplice appassionato che si diletta a fornire qualche suggerimento e indicazione sui dischi e sulla musica che mi piace, cercando di dare un piccolo valore aggiunto descrittivo, in modo che possa essere utile anche agli altri. :classic_wink:

Ciao ☮️

Stefano R.

ps: sono certo che tu conosca già il suo blog, in caso contrario questo è l'indirizzo  https://venerato-maestro-oppure.com/

Il "Venerato Maestro Oppure" è indubbiamente un fuoriclasse anche perché scrive benissimo e consiglio a tutti il sito da te linkato ma anche i suoi libri.

Però credo che su Melius (e Videohifi prima) ci sono dei forumers competenti e garbati.

Per esempio in questo thread si è messa all'opera una squadra niente male.

Inviato

Dai giovani debuttanti agli arzilli vecchietti (81enni...).

È il caso di Wadada Leo Smith, e la sua Orange Wave Electric (9 elementi, mi pare...). Il marzo scorso esce con Fire Illuminations. Altro discone "fusion", pienissimo di sostanza e di importanti citazioni. Da me sale in classifica ascolti, insieme a London Brew ed alla Fire Orchestra di Echoes. Un anno d'oro per la "fusion". 

.

Screenshot_2024-02-05-17-08-57-501_com.dnm.heos.phone.jpg

• Melius 1