Vai al contenuto
Melius Club

Mi devo ascoltare meglio Bruckner... Consigli?

Messaggi raccomandati

Inviato

Quoto @Carlo con Celibidache, così uno magari scopre che Bruckner non scrive sinfonie ma racconta grandi storie

Inviato

@Grancolauro in realtà apparentavo la visione estetica di mozarteum a quella di Celibidache... poi, sì, Celibidache è un sommo narratore delle abissali cantilene brucneriane al pari di quanto mozarteum lo è quale ascoltatore :)

ciao
C

Inviato

Si Grandi storie.
strambe fantasticherie di medioevi turriti, sperdimenti cosmici, visioni demoniache, estasi dilatate e morbose, orge organistiche…

L’anno prossimo e’ l’anno bruckneriano, mi raccomando

Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

L’anno prossimo e’ l’anno bruckneriano, mi raccomando

Ecco, appunto: consiglio almeno una base di armonia, e non solo l'orecchio (che pure è assolutamente necessario): partite da questo che è semplice, scritto in modo lineare e accessibile da uno dei miei insegnanti di organo e composizione... :  se avete dubbi chiedete pure :classic_wink:

https://www.amazon.it/molfino-Luigi-studio-dell-armonia/dp/B015M68GWA

Inviato
8 ore fa, Max440 ha scritto:

se avete dubbi chiedete pure

E per chi non mastica il tedesco?... :classic_biggrin:

Inviato
9 ore fa, Max440 ha scritto:
12 ore fa, mozarteum ha scritto:

Ecco, appunto: consiglio almeno una base di armonia, e non solo l'orecchio

Vabbè dai, non esageriamo. Che poi se uno si legge il Molfino muore dalla noia, non capisce a cosa serve, e gli passa la voglia di ascoltare Bruckner e qualsiasi altra cosa 😂

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Che poi se uno si legge il Molfino muore dalla noia

Si vede che non hai studiato contrappunto e fuga... :classic_wink:

Chi ha conosciuto (e studiato) con Molfino ne ha imparate di cose sull'armonia e su tutto il seguito a venire ... :classic_love:

ps: anche Benedetti e la Galliera erano ottimi per la parte organistica, ma sulla composizione... ah, i trii modali di Molfino per organo... che libidineee !!!

Inviato
57 minuti fa, Tronio ha scritto:

E per chi non mastica il tedesco?...

E' in italiano... tranquillo :classic_wink:

Inviato
11 ore fa, Max440 ha scritto:

consiglio almeno una base di armonia, e non solo l'orecchio (che pure è assolutamente necessario): partite da questo che è semplice, scritto in

A me pare un modo non corretto di interagire in questo forum, le linee guida che ha descritto il moderatore a proposito degli interventi non sono proprio queste. 

Lo trovo un approccio elitario e snob. 

Tra l'altro a me gli interventi di @mozarteum o di @Meméquando scrivono dei concerti che hanno visto lo trovo molto appassionanti  e coinvolgenti oppure le descrizioni e gli interventi su quasi tutti i generi musicali che leggo in @analogico_09@analogico_09 sono estremamente completi e pieni di informazioni.

Purtroppo i tuoi pur essendo tra i più preparati forumer non mi suscitano questi sentimenti ma io non avrei le capacità di poter comprendere il Molfino. 

Ps : hai ascoltato il disco che ti avevo consigliato Purcell /Currentzis?. Cosa ne pensi? 

Ciao 

Inviato
5 ore fa, mozarteum ha scritto:

giugno 5 sinfonia Roma (nei giorni precedenti anche Pordenone): Petrenko

Incontrare @mozarteume la sua corte di appassionati ai concerti :classic_biggrin: ha i suoi vantaggi.., visto che proprio seduto a fianco a lui ho prenotato in tempo reale il concerto di Pordenone.

Non è con i Berliner , ... ma Petrenko val bene una Messa.

Inviato
15 ore fa, maverick ha scritto:

Non è con i Berliner , ... ma Petrenko val bene una Messa.

Un po' OT ma non posso che confermare... L' ho visto condurre la nostra OSN in una turbinosa 6a di Tchaikovsky e una Haffner entusiasmante..non era la stessa orchestra di sempre...fine OT 

Inviato
1 ora fa, mojo_65 ha scritto:

non era la stessa orchestra di sempre..

Il direttore fa tantissimo: ho sentito orchestre così così andare alla grandissima col direttore carismatico, e orchestra di ben altro spessore "spegnersi" per colpa di un direttore non idoneo (o non in forma quella sera, si sa mai ...)

Inviato

Ragazzi mi costate.... 😬 Vi ho seguito e visto che amo Bruckner e Thielemann mi sta simpatico ho ordinato il bel cofanetto di 11 CD con tutte le sinfonie. E non delude affatto per la qualità...

IMG_20231211_182735536_HDR.jpg

• Melius 2
Inviato

@mojo_65 epperò, congratulazioni! Scorpaccita di Bruckner obbligatoria a questo punto

Inviato

@Grancolauro scorpacciata é la parola giusta, edizione golosa davvero ed è un gran bel Bruckner...si respira una perfetta Intesa tra direttore è orchestra, tutto fluisce armoniosamente...