Grancolauro Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Quoto @Carlo con Celibidache, così uno magari scopre che Bruckner non scrive sinfonie ma racconta grandi storie
Carlo Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 @Grancolauro in realtà apparentavo la visione estetica di mozarteum a quella di Celibidache... poi, sì, Celibidache è un sommo narratore delle abissali cantilene brucneriane al pari di quanto mozarteum lo è quale ascoltatore :) ciao C
mozarteum Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Si Grandi storie. strambe fantasticherie di medioevi turriti, sperdimenti cosmici, visioni demoniache, estasi dilatate e morbose, orge organistiche… L’anno prossimo e’ l’anno bruckneriano, mi raccomando
Max440 Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 3 ore fa, mozarteum ha scritto: L’anno prossimo e’ l’anno bruckneriano, mi raccomando Ecco, appunto: consiglio almeno una base di armonia, e non solo l'orecchio (che pure è assolutamente necessario): partite da questo che è semplice, scritto in modo lineare e accessibile da uno dei miei insegnanti di organo e composizione... : se avete dubbi chiedete pure https://www.amazon.it/molfino-Luigi-studio-dell-armonia/dp/B015M68GWA
Tronio Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 8 ore fa, Max440 ha scritto: se avete dubbi chiedete pure E per chi non mastica il tedesco?...
Grancolauro Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 9 ore fa, Max440 ha scritto: 12 ore fa, mozarteum ha scritto: Ecco, appunto: consiglio almeno una base di armonia, e non solo l'orecchio Vabbè dai, non esageriamo. Che poi se uno si legge il Molfino muore dalla noia, non capisce a cosa serve, e gli passa la voglia di ascoltare Bruckner e qualsiasi altra cosa 😂 1
Max440 Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 22 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Che poi se uno si legge il Molfino muore dalla noia Si vede che non hai studiato contrappunto e fuga... Chi ha conosciuto (e studiato) con Molfino ne ha imparate di cose sull'armonia e su tutto il seguito a venire ... ps: anche Benedetti e la Galliera erano ottimi per la parte organistica, ma sulla composizione... ah, i trii modali di Molfino per organo... che libidineee !!!
Max440 Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 57 minuti fa, Tronio ha scritto: E per chi non mastica il tedesco?... E' in italiano... tranquillo
Max440 Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 Ma potete anche scegliere il libro di Sergio Bianchi, altro insegnante molto preparato, con una visione opposta a quella di Molfino (Armonia funzionale, molto interessante e istruttiva). https://www.amazon.it/Manuale-teorico-pratico-Armonia-Sergio-Bianchi/dp/1081850051
garmax1 Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 11 ore fa, Max440 ha scritto: consiglio almeno una base di armonia, e non solo l'orecchio (che pure è assolutamente necessario): partite da questo che è semplice, scritto in A me pare un modo non corretto di interagire in questo forum, le linee guida che ha descritto il moderatore a proposito degli interventi non sono proprio queste. Lo trovo un approccio elitario e snob. Tra l'altro a me gli interventi di @mozarteum o di @Meméquando scrivono dei concerti che hanno visto lo trovo molto appassionanti e coinvolgenti oppure le descrizioni e gli interventi su quasi tutti i generi musicali che leggo in @analogico_09@analogico_09 sono estremamente completi e pieni di informazioni. Purtroppo i tuoi pur essendo tra i più preparati forumer non mi suscitano questi sentimenti ma io non avrei le capacità di poter comprendere il Molfino. Ps : hai ascoltato il disco che ti avevo consigliato Purcell /Currentzis?. Cosa ne pensi? Ciao
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 9 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Dicembre 2023 Segnalo alcuni appuntamenti dell’anno bruckneriano in Italia e in prossimita’ Gennaio 5 sinfonia Santa Cecilia Roma febbraio 7 sinfonia e 9 a Vienna marzo 7 sinfonia Vienna maggio 5 sinfonia Vienna Maggio 8 sinfonia Roma giugno 5 sinfonia Roma (nei giorni precedenti anche Pordenone): Petrenko Agosto slz festival 8 Muti ottobre currentzis 9 baden baden 1 3
maverick Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 5 ore fa, mozarteum ha scritto: giugno 5 sinfonia Roma (nei giorni precedenti anche Pordenone): Petrenko Incontrare @mozarteume la sua corte di appassionati ai concerti ha i suoi vantaggi.., visto che proprio seduto a fianco a lui ho prenotato in tempo reale il concerto di Pordenone. Non è con i Berliner , ... ma Petrenko val bene una Messa.
mojo_65 Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 15 ore fa, maverick ha scritto: Non è con i Berliner , ... ma Petrenko val bene una Messa. Un po' OT ma non posso che confermare... L' ho visto condurre la nostra OSN in una turbinosa 6a di Tchaikovsky e una Haffner entusiasmante..non era la stessa orchestra di sempre...fine OT
Max440 Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 1 ora fa, mojo_65 ha scritto: non era la stessa orchestra di sempre.. Il direttore fa tantissimo: ho sentito orchestre così così andare alla grandissima col direttore carismatico, e orchestra di ben altro spessore "spegnersi" per colpa di un direttore non idoneo (o non in forma quella sera, si sa mai ...)
mojo_65 Inviato 11 Dicembre 2023 Inviato 11 Dicembre 2023 Ragazzi mi costate.... 😬 Vi ho seguito e visto che amo Bruckner e Thielemann mi sta simpatico ho ordinato il bel cofanetto di 11 CD con tutte le sinfonie. E non delude affatto per la qualità... 2
Grancolauro Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 @mojo_65 epperò, congratulazioni! Scorpaccita di Bruckner obbligatoria a questo punto
mojo_65 Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 @Grancolauro scorpacciata é la parola giusta, edizione golosa davvero ed è un gran bel Bruckner...si respira una perfetta Intesa tra direttore è orchestra, tutto fluisce armoniosamente...
Messaggi raccomandati