Gin Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 Sono consapevole che Arcam non goda di popolarità in ambito audiofilo ma io sono stato battezzato da questa passione folle da un Arcam alpha 6 che ogni volta che metto su mi stupisce anche se magari prima ho ascoltato un Accuphase... Quindi vorrei farmi proprio un a49 (introvabile sembrerebbe) che coi suoi 200W integrati e correntosi userei come metro di giudizio sulle varie robbe che vado provando. Secondo voi sui 2k (tanto lo vendono negli states usato) esiste qualcosa di molto meglio che abbia 200W ?
samana Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 @Gin Le elettroniche Arcam mi piacciono, pochi fronzoli ma tanta sostanza. Ho ascoltato piu’ di una volta un integrato a casa di un amico, l’alpha 8 o 9 deve essere ora non ricordo con precisione. Suona ben meglio di un pre e finale Rotel di simile potenza ed epoca. Ho ascoltato parecchie volte il lettore fmj cd 17, ottimo. Io stesso posseggo un lettore degli anni 90, l’Alpha plus. Ogni volta che lo uso rimango stupito. Scusa la lungaggine e andando in tema, premettendo che l’A 49 non lo conosco, su quel costo e potenza andrei su altro. Tipo Unison Research Unico 100 o Musical Fidelity Nuvista 300. Dell’ Arcam in questione non mi convincono due cose, la rivendibilita’ e la costruzione. L’interno mi pare fin troppo scarno per un ampli da oltre 5.000€ di listino.
Gin Inviato 26 Gennaio 2023 Autore Inviato 26 Gennaio 2023 @samanagrazie per i consigli. Sul fatto della poca sostanza, non sono molto d'accordo. Molti ampli con un sacco di robba dentro non suonano eccelsi e tanti progetti con il giusto al posto giusto sono di riferimento. L'a49 ha alimentazione separata pre/finale, controllo volume a resistori e la vecchia scuola Arcam con circuitazione relativamente semplice, pochi fronzoli, come citi tu. L'ideale sarebbe ascoltare o raccogliere pareri diretti e di prima mano. Quelli che consigli non li ho mai sentiti purtroppo anche se UR Italy con Klipsh Forte' e' stato uno degli ascolti migliori che abbia mai fatto
samana Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 6 ore fa, Gin ha scritto: Molti ampli con un sacco di robba dentro non suonano eccelsi e tanti progetti con il giusto al posto giusto sono di riferimento. Questo e’ vero. Il mio era un semplice commento “a prima vista”, non avendolo ascoltato. 6 ore fa, Gin ha scritto: L'ideale sarebbe ascoltare o raccogliere pareri diretti e di prima mano Ovviamente. Ma mi pare un ampli ancora poco diffuso, per questo parlavo prima di una possibile rivendibilita’ difficoltosa.
Gin Inviato 3 Gennaio 2024 Autore Inviato 3 Gennaio 2024 Le nostre scimmie possono allontanarsi ma ritornano sempre..... Ne ho trovato uno in Finlandia e..l'ho preso. Arrivato stamattina lo sto ascoltando con B&W DM-16. Le storiche B&W non le ho mai sentite andare così in basso. Controllo estremo con ogni genere. Punch a livelli ottimi. Dettaglio sia in basso (articolazione) che in alto in abbondanza. Le voci forse un pelo "sacrificate" e arretrate, sicuramente meno presenti rispetto all' Horn Sinfonico che sto ascoltando di fila da un paio di settimane ma parliamo di una macchina che sull' equilibrio tonale ha una delle sue eccellenze(una delle tante). Comunque le DM-16 ora sono domate a dovere, posso alzare fino al dolore ed ascoltare bene...classico di impianti di facili ascolti, alzi e alzi, godi e godi fino a quando la moglie o il vicino non ti riportano sulla terra Comunque in poche parole, sono estremamente soddisfatto...mi sta quasi rivenendo voglia di rimettere su il giradischi...
Luca44 Inviato 3 Gennaio 2024 Inviato 3 Gennaio 2024 Non credo ci siano molte rimostranze sul suono di gran parte dei prodotti Arcam , solo che in 2 decenni di frequentazione di mercati hi-fi di ogni tipo sul web non ho mai trovato tanti esemplari con guasti di vario genere in vendita come Arcam e Cambridge recenti , qualche altro inglese e Philips forse . Ciò non depone a loro favore in un mercato dove le voci girano rapidamente .
Gin Inviato 3 Gennaio 2024 Autore Inviato 3 Gennaio 2024 Il mio primo amore fu un Arcam alpha 6, da allora ho avuto parecchi prodotti Arcam, sia nuovi che vecchi...mai un problema e, toccandomi e ritoccandomi, spero di continuare così. Secondo me non è tanto una questione di "pezzi rotti" quanto di target. Insomma sappiamo benissimo che nel nostro ambito paghiamo (molto) l'apparenza ritrovandoci in cambio ampia rivendibilità e il target di Arcam di sicuro non sono gli audiofili. Comunque ho montato le Sound Spike alle DM-16 e, cavolo, era tanto che non sentivo così bene
Messaggi raccomandati