Vai al contenuto
Melius Club

Il mito del watt "correntoso"

Messaggi raccomandati

@enzo966

Il 29/1/2023 at 10:18, enzo966 ha scritto:

Non è infatti un caso che efficienze e risposte in frequenza dei diffusori siano riferite a 2.83 V in ingresso (che corrispondono a: 1 W/8 ohm, 1.33W/6 ohm, 2W/4 ohm, 2.67W/3 ohm, 4W/2 ohm, 80 W/0.1 ohm, 800 W/0.01 ohm, 8000 W/1 mohm (ecco il "W correntoso che diventa 8000 W/mohm")) e non ad 1 W, altrimenti, le misure di efficienze e di rif sarebbero prede dei venti delle bizzarrie delle impedenze dei diffusori e perderebbero senso.

Spiegazione chiara,  grazie, ora ho capito anch’io che di corrente conosco solo quella che si genera quando lascio la porta aperta.

Ma la domanda successiva mia è : l’amplificatore che più si avvicina all’erogazione lineare ideale, è quello che  suona meglio?

Oppure, dopo sette pagine per cercare di interpretare la legge di Ohm, dobbiamo affidarci ancora una volta alle nostre orecchie.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12555-il-mito-del-watt-correntoso/page/10/#findComment-721291
Condividi su altri siti

Il 29/1/2023 at 09:59, pro61 ha scritto:

Ma quando mai. Più su avevo parlato di amplificatori a transconduttanza, anche detti in corrente. Tu  gli dai una tensione, lui ti restituisce una corrente proporzionale al guadagno. La tensione varia col carico. Funzionano molto bene e non hanno manco il problema dei cavi,  visto che hanno un impedenza di uscita molto alta (teoricamente infinita).

Solo che ci vogliono delle casse adatte, che in commercio non esistono.

Se  come ho fatto io, ti costruisci sia gli amplificatori che le casse (è un triamp attivo), allora diventano usabili.

@pro61 Il problema è il crossover. Ci vogliono dei diffusori con filtro crossover ottimizzato per il pilotaggio in corrente. Anni fa Ultrasound costruiva ampli in corrente e i suoi diffusori erano ottimizzati per questo pilotaggio. Purtroppo Ultrasound non esiste più. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12555-il-mito-del-watt-correntoso/page/10/#findComment-721562
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto il thread ma la potenza da sola dice poco e lo dico a ragion veduta, ho delle casse da 90dbW/m e con 45W di un finale a valvole sembravano suonare e averne in abbondanza, sono passato a 25W in classe A con tanta ma tanta riserva di corrente e hai voglia a girare la manopola del volume, la pressione sonora non è la stessa, certamente nel mio caso passare da valvole e classe A/B a stato solido classe A è come dal Mar Rosso al Mare del Nord ma se non c'è ciccia messa non se ne canta, potenza e corrente quanto i diffusori vs ambiente di ascolto ne chiedono

Link al commento
https://melius.club/topic/12555-il-mito-del-watt-correntoso/page/10/#findComment-723047
Condividi su altri siti

@verdino No, spesso con i diffusori giusti è anche l'inverso: tra le misure e l'orecchio umano c'è un abisso infatti se non fosse stato così  gli amplificatori valvolari ed i giradischi analogici non avrebbero avuto più modo d'esistere già a partire dal 1982, anno dell' introduzione sul mercato del compact Disc ma così non è stato.....

SALVO 

Link al commento
https://melius.club/topic/12555-il-mito-del-watt-correntoso/page/10/#findComment-723283
Condividi su altri siti