Vai al contenuto
Melius Club

feedback giradischi consigli

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, consigli su come eliminare, le cause di feedback, acustico nei giradischi. Sto riscontrando questo problema quando vado ad alzare abbastanza il volume. Dai woofer inizio a sentire questo rumore. Sembra un basso continuo, andando a coprire la musica (non so se ho reso l'idea). Ho letto in giro di mettere sotto la base del giradischi il Marmo.. voi cosa avete usato per ridurre le vibrazioni..

Inviato

Il mio consiglio  se puoi, è di poggiare il giradischi su una mensola a muro. Rimarrai stupito di come suonerà meglio.

Io le comprai  usate in UK prima della brexit per 50 -  60 sterline.. ora ci sono le tasse..

Se non puoi usare la mensola prova dei piedini smorzanti e anche un piano in marmo spesso su cui poggiarlo.. possono essere d'aiuto, sempre se la base (il mobiletto) è stabile .

Vedo ora la foto del tuo impianto... li è il mobile che vibra vista la possanza di quel basso cosi vicino..

Prova a fare una prova (per capire cosa succede)mettendo il giradischi per terra  se i cavi te lo permettono..

Comunque in quella situazione  se quello dietro il mobile è un muro portante... la mensola  diventa la cosa migliore.

Questo è stato venduto.. ma è per darti un idea 

https://www.ebay.co.uk/itm/Turntable-Wall-Mount-Shelf-spiked-isolation-platform-/133657757026?hash=item1f1e9f8562%3Ag%3Ar9MAAOSw2XJgHtSA&LH_ItemCondition=3000&nma=true&si=O8QoZ4qkTQfS%2FJNYKwNq9y5Ucsg%3D&orig_cvip=true&nordt=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

Inviato

In genere si procede per tentativi perché ogni situazione è diversa dalle altre, ma ci vorrebbe qualche informazione in più, per provare a dare una risposta... Oltre che naturalmente dall'ambiente, la possibile soluzione dipende dal tipo di telaio del giradischi (flottante o rigido), dalle caratteristiche del mobile su cui è appoggiato, dalla posizione dei diffusori rispetto alla testina e dalla loro tipologia (da pavimento o da stand) ecc.

Inviato

@alberto1954 @Tronio grazie per le dritte ... il giradischi non è quello in foto, ora ho un Technics Sl-1210 MK7... adesso se tutto va bene riesco a reperire un marmo.. il muro purtroppo non è portante 😞 comunque volevo escludere la mensola...

Inviato

Se un gira come il Technics va in feedback... e non puoi usare la mensola, uno di quei tavolinetti in metallo leggeri e rigidi.. penso sia la cosa migliore

Prova anche a spostare le casse un po piu avanti...magari...

E se il piano di marmo lo fissi al muro 3 centimetri sopra al piano del mobile con delle zanche???   Risolveresti il problema delle vibrazione del mobile..

Inviato

Quando avevo il giradischi poggiato sul ripiano di un mobile avevo il tuo stesso problema. Ho risolto sistemando l'impianto in un mobile target audio con punte coniche verso il pavimento e anche verso il ripiano alto, quello del gira.

Inviato

Non ho capito bene cosa è il feedback acustico.. a me capita di sentire un “rumble” specialmente nelle ristampe attuali 180gr..... non è che siamo le attuali ristampe che sono rumorose?

Inviato

Gli altoparlanti fanno vibrare il mobile ove c'è il giradischi che assorbe parte di queste vibrazioni e le manda all'ampli che le rimanda amplificate alle casse  che fanno vibrare ancora di piu il mobile....e cosi via in un crescendo rossiniano... e se alzi il volume esplode tutto...

Inviato

Eccomi con 3 cm di Marmo ... nei giorni proverò a vedere se è migliorata la situazione... 

4B3502FF-237C-48B3-A62E-319CB81A2BAB.jpeg

Inviato

Un saluto a tutti e buona domenica, approfitto del thread per chiedere una cosa. Ogni tanto mi piace ascoltare il giradischi, che è collegato ad un pre phono esterno, ma avverto un fastidiosa interferenza non appena posiziono il selettore sull'ingresso del giradischi, quindi anche a LP fermo.

Certo durante l'esecuzione viene coperta, ma ovviamente si risente da quando sfuma il brano fino all'inizio del successivo.

Ho provato a cambiare i cavi di segnale,  la coppia che va dal pre all'ampli, ma niente.

Il giradischi è un Lenco L434, ed ha i proprio cavi di segnale già collegati all'interno (quelli rosso e nero per intenderci).

Che parere potete darmi?

Ringrazio in anticipo

Inviato

Ciao Carson, come se fosse un ronzio? Ha iniziato a farlo solo ora?

Inviato

@Roby85gt Ciao. Si, un vero e proprio ronzio che, ovviamente, più alzi il volume e più è fastidioso.

Cavetto della massa regolarmente collegato.

Avendo fatto tutte le prove possibili coi cavi, presumo che il problema possa essere insito nel giradischi.

In settimana cercherò di portarlo da un tecnico.

Non ascolto molti LP in quanto la mia discografia è ccomposta da CD, ma quando lo faccio è davvero fastidioso questo ronzio.

Inviato

@Roby85gt ecco io ho fatto proprio così, solo che la base è parecchio più estesa sulla dx (di fronte). Se batto sulla base con le nocche o addirittura con un peso non fa una piega, prima sentivo il colpo nelle casse (padelloni da 12” anche io)

Inviato
5 minuti fa, Carson ha scritto:

Cavetto della massa regolarmente collegato.

Hai provato a staccare il cavo di massa? Lo hai sul prefono o sull’ampli. A volte il ronzio di massa aumenta con cavo connesso. Ma possono essere diverse ragioni

Inviato

@Jack Ciao. Si ci ho provato ma il risultato è più o meno lo stesso. Il cavo della massa è collegato ad un morsetto presente sul pre phono.

Inviato

@Carson strano che collegando e scollegando il cavo di massa cambi poco 

hai provato a spostare il giradischi?

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

hai provato a spostare il giradischi?

Ciao. No, questo non l'ho fatto. Che spostamento consigli in particolare?