Jump to content
Melius Club

feedback giradischi consigli


Recommended Posts

Ciao ragazzi, consigli su come eliminare, le cause di feedback, acustico nei giradischi. Sto riscontrando questo problema quando vado ad alzare abbastanza il volume. Dai woofer inizio a sentire questo rumore. Sembra un basso continuo, andando a coprire la musica (non so se ho reso l'idea). Ho letto in giro di mettere sotto la base del giradischi il Marmo.. voi cosa avete usato per ridurre le vibrazioni..

Link to comment
https://melius.club/topic/1256-feedback-giradischi-consigli/
Share on other sites

alberto1954

Il mio consiglio  se puoi, è di poggiare il giradischi su una mensola a muro. Rimarrai stupito di come suonerà meglio.

Io le comprai  usate in UK prima della brexit per 50 -  60 sterline.. ora ci sono le tasse..

 

Se non puoi usare la mensola prova dei piedini smorzanti e anche un piano in marmo spesso su cui poggiarlo.. possono essere d'aiuto, sempre se la base (il mobiletto) è stabile .

 

Vedo ora la foto del tuo impianto... li è il mobile che vibra vista la possanza di quel basso cosi vicino..

 Prova a fare una prova (per capire cosa succede)mettendo il giradischi per terra  se i cavi te lo permettono..

 

Comunque in quella situazione  se quello dietro il mobile è un muro portante... la mensola  diventa la cosa migliore.

 

Questo è stato venduto.. ma è per darti un idea 

 

https://www.ebay.co.uk/itm/Turntable-Wall-Mount-Shelf-spiked-isolation-platform-/133657757026?hash=item1f1e9f8562%3Ag%3Ar9MAAOSw2XJgHtSA&LH_ItemCondition=3000&nma=true&si=O8QoZ4qkTQfS%2FJNYKwNq9y5Ucsg%3D&orig_cvip=true&nordt=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

Link to comment
https://melius.club/topic/1256-feedback-giradischi-consigli/#findComment-42756
Share on other sites

In genere si procede per tentativi perché ogni situazione è diversa dalle altre, ma ci vorrebbe qualche informazione in più, per provare a dare una risposta... Oltre che naturalmente dall'ambiente, la possibile soluzione dipende dal tipo di telaio del giradischi (flottante o rigido), dalle caratteristiche del mobile su cui è appoggiato, dalla posizione dei diffusori rispetto alla testina e dalla loro tipologia (da pavimento o da stand) ecc.

 

Link to comment
https://melius.club/topic/1256-feedback-giradischi-consigli/#findComment-42757
Share on other sites

alberto1954

Se un gira come il Technics va in feedback... e non puoi usare la mensola, uno di quei tavolinetti in metallo leggeri e rigidi.. penso sia la cosa migliore

Prova anche a spostare le casse un po piu avanti...magari...

 E se il piano di marmo lo fissi al muro 3 centimetri sopra al piano del mobile con delle zanche???   Risolveresti il problema delle vibrazione del mobile..

Link to comment
https://melius.club/topic/1256-feedback-giradischi-consigli/#findComment-42785
Share on other sites

alberto1954

Gli altoparlanti fanno vibrare il mobile ove c'è il giradischi che assorbe parte di queste vibrazioni e le manda all'ampli che le rimanda amplificate alle casse  che fanno vibrare ancora di piu il mobile....e cosi via in un crescendo rossiniano... e se alzi il volume esplode tutto...

Link to comment
https://melius.club/topic/1256-feedback-giradischi-consigli/#findComment-43658
Share on other sites

Un saluto a tutti e buona domenica, approfitto del thread per chiedere una cosa. Ogni tanto mi piace ascoltare il giradischi, che è collegato ad un pre phono esterno, ma avverto un fastidiosa interferenza non appena posiziono il selettore sull'ingresso del giradischi, quindi anche a LP fermo.

Certo durante l'esecuzione viene coperta, ma ovviamente si risente da quando sfuma il brano fino all'inizio del successivo.

Ho provato a cambiare i cavi di segnale,  la coppia che va dal pre all'ampli, ma niente.

Il giradischi è un Lenco L434, ed ha i proprio cavi di segnale già collegati all'interno (quelli rosso e nero per intenderci).

Che parere potete darmi?

Ringrazio in anticipo

Link to comment
https://melius.club/topic/1256-feedback-giradischi-consigli/#findComment-47578
Share on other sites

@Roby85gt Ciao. Si, un vero e proprio ronzio che, ovviamente, più alzi il volume e più è fastidioso.

Cavetto della massa regolarmente collegato.

Avendo fatto tutte le prove possibili coi cavi, presumo che il problema possa essere insito nel giradischi.

In settimana cercherò di portarlo da un tecnico.

Non ascolto molti LP in quanto la mia discografia è ccomposta da CD, ma quando lo faccio è davvero fastidioso questo ronzio.

Link to comment
https://melius.club/topic/1256-feedback-giradischi-consigli/#findComment-47905
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...