Vai al contenuto
Melius Club

feedback giradischi consigli

Messaggi raccomandati

Inviato

@Carson prova a connettere, anche con una prolunga a due prese diverse il gira e ciò che sta a valle. 

@Cano Eh sí è strano. O migliora o peggiora, uguale è strano. 
ma le ipotesi son molte, non mi riesce di elencarle tutte con le soluzioni possibili

a volte non c’è nulla da fare, soprattutto con le valvole

Inviato
3 minuti fa, Carson ha scritto:

spostamento consigli in particolare?

Potrebbe esserci qualche interferenza che può captare la testina 

Prova a cambiare disposizione 

Inviato

@Cano @Jack Ok ragazzi grazie, domani proverò e vi farò sapere.

Ma vi faccio un altra domanda: considerato che, come detto prima, i cavi di segnale del giradischi sono direttamente saldati all'interno e che il fastidio che avverto ha tutte le caratteristiche di una interferenza, potrebbe essere plausibile che il problema derivi da un difetto o una "avaria" del suddetto cavo di segnale? 

Inviato
2 minuti fa, Carson ha scritto:

difetto o una "avaria" del suddetto cavo di segnale? 

Direi di no 

Inviato

@Carson può essere. Come possono essere i cavi del braccio, come la testina, come il loop di massa tra i vari componenti 😁, sono tante le ragioni. Tutte plausibili, van cercate una ad una

Inviato

Hai sostituito o toccato la testina ultimamente? Lo ha sempre fatto o vi è stato un periodo in cui il ronzio era assente?

Ci sono valvole sulla catena?

Inviato

Ok, grazie ad entrambi. Farò le prove che mi dite e via farò sapere.

Giuliano

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

Hai sostituito o toccato la testina ultimamente? Lo ha sempre fatto o vi è stato un periodo in cui il ronzio era assente?

Ci sono valvole sulla catena?

No, nessuna sostituzione. Fino a poco tempo fa l'interferenza era quasi impercettibile. 

Il giradischi è collegato al pre e quest'ultimo ad un integrato valvolare.

Inviato
1 minuto fa, Carson ha scritto:

valvolare

😬

Se puoi recuperare un ampli SS, anche scrauso, già fa un primo discrimine. 

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

Se puoi recuperare un ampli SS, anche scrauso, già fa un primo discrimine. 

fino a ieri nel mio set-up vi era collegato uno SS che ho preso da poco e l'ho fatto suonare per una decina di giorni, ma l'interferenza era tale e quale.

Inviato

Probabile il problema è il giradischi. Non è abbastanza schermato con il motorino di rotazione. Quindi la puntina capta interferenze. Ho avuto lo stesso problema con un’altro giradischi che avevo. Le ho provate tutte senza risultati positivi. 

Inviato

Il mio giradischi a volume altissimo (oltre ore 12 per capirci) fa un leggero ronzio, che diventa fastidioso se è accesa anche la tv! Qual’è la relazione?

Inviato

Hai il tv collegato all’amplificatore con l'uscita ottica?

Inviato

No non sono collegati insieme. Ho lo stereo vicino al divano e la tv di fronte. Gli altoparlanti dello stereo sono effettivamente ai lati della ti ma a una certa distanza e comunque con altre sorgenti non succede niente. La tv è collegata a un home theater il cui subwoofer sta anche lui vicino al divano e condivide le prese con lo stereo, ho pensato che il problema derivasse da lì. Però il ronzio si verifica solo con il gira collegato a un pre phono a sua volta collegato all’ amplificatore. Tute le altre sorgenti non hanno problemi incluso un secondo giradischi collegato all’ingresso phono della pli (spero di essermi spiegato...)

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao a tutti, ritorno sul problema segnalato. Nonostante avendo installato la base di marmo. Il problema è ancora presente. Ho notato che battendo "piano" con il dito sulla base, con giradischi in funzione, riproduce i colpetti. Secondo me, la puntina 2M Red è troppo sensibile. Secondo voi ci sono puntine meno sensibili?

oscilloscopio
Inviato

@Roby85gt  Tutte le puntine sono sensibili, devi cercare di disaccoppiare il giradischi dalla base.

• Melius 1
Inviato

Anche io avevo tentato con dei sandwich di gomma varia. La soluzione sono le punte coniche.