Vai al contenuto
Melius Club

Rifare frontale in alluminio satinato e serigrafie: dove?

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo vorrei rifare il pannello frontale ad un preamplificatore (un Music Reference RM5) cui qualche criminale ha pensato di tagliare le estremita'... 

L'ideale sarebbe trovare qualcuno che faccia il pezzo ed anche le serigrafie per evitare di spedire due volte. Avete qualche suggerimento?

• Moderatori
Inviato

qualche anno fa un restauratore di frontali intervení qui, purtroppo l'incendio del server non permette di recuperare piú il 3ad ne altro....ricordo benissimo peró per farne di uguali a prescindere dal brand, dal modello,  dalle misure, dalle serigrafie dal quantitativo il prezzo viaggiava chiavi in mano dalle 400 euro in su ed erano prezzi risalenti a circa 7 anni fa se non di piú..... ne vale la pena?

Io stesso moltissimi anni fa per un progetto diy spesi una cifra per un pannello pur essendomi sbattuto a cercarmi l'alluminio per il pannello, a cercarmi il fresatore, a spazzolarmelo da solo, a portarlo ad anodizzare, a farlo serigrafare sempre girando con il pannello appresso ecc.ecc.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

il prezzo viaggiava chiavi in mano dalle 400 euro in su

Ok grazie BEST, temo che il pannello me lo terro' così.

• Moderatori
Inviato

@gullaz ho visto l' elettronica....non ha un pannello grande e nemmeno fresature ma seppur puoi contenere i costi grazie alle dimensioni contenute, considera  che per una anodizzazione senza spazzolatura ti costa almeno 100 euro, per serigrafare il pannello sia una scritta o anche siano 100 di scritte il cliché necessario x serigrafare costa o costava circa 120 euro ancor prima del covid piu spazzolatura che potrebbe costare almeno 50 euro se non lo fai da te..... questo al nord e senza conoscere nessuno nel mio caso, poi tu avessi amici che lavorano in aziende che fanno queste lavorazioni e vivessi al centro o al sud i prezzi son sicuramente inferiori.

Inviato

@BEST-GROOVE  Purtroppo, abito a Bologna dove i prezzi sono piuttosto alti. Inoltre le officine che fanno queste lavorazioni stanno scomparendo (strano a dirsi dato che qui una volta la meccanica era un settore floridissimo).

Purtroppo il genio ha tagliato anche le scritte altrimenti mi sarei accontentato di squadrare e levigare le parti laterali (pure storte le ha tagliate). 

musicr1.jpg

musicr2.jpg

Inviato

@gullaz Piccola intromissione...non si potrebbero togliere con opportuno solvente le scritte parziali identificative, arrotondamento a mano dei 4 angoli a renderli uguali e poi ricostruire le scritte con trasferibili di dimensioni e caratteri simili, poi fissati con vernice? Risultato un frontale leggermente ridotto in larghezza ma ripristinato ad origine visivamente nelle scritte, sotto un esempio di pannello in masonite per un diffusore Heathkit AS-2a che ho rifatto.

A sx quello rifatto (la masonite originale più chiara è del' 64, USA, quella rifatta del '72 , Japan)

marantz5.jpg.532de23963250b4e859b3028aa38eec0.jpg

I caratteri sono leggermente diversi, ma di dimensioni identiche.

Inviato
1 ora fa, JureAR ha scritto:

Piccola intromissione...non si potrebbero togliere con opportuno solvente le scritte parziali identificative, arrotondamento a mano dei 4 angoli a renderli uguali e poi ricostruire le scritte con trasferibili di dimensioni e caratteri simili, poi fissati con vernice? Risultato un frontale leggermente ridotto in larghezza ma ripristinato ad origine visivamente nelle scritte

L'ho pensato pure io ma magari rimangono aloni dove ci sono attualmente le scritte.

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, JureAR ha scritto:

e poi ricostruire le scritte con trasferibili di dimensioni e caratteri simili

peccato che i trasferibili non esistono più da una vita se non qualche fondo di magazzino pagabili a foglio a peso d'oro....grosso dilemma e problemone immenso per chi come me li usava  in ogni dove. :classic_sad:

Inviato

@gullaz  prova a sentire hifi2000, potrebbero risolvere con la stampa digitale: la serigrafia ha senso solo se si tratta di un lotto minimo di pezzi. Tra l'altro sono a Lippo di Calderara...

• Melius 1
Inviato

@JureAR avevo pensato anch'io ad una cosa del genere, purtroppo resta il fatto che i tagli sono storti e squadrarli significa accorciare il frontale a tal punto che diventerebbe piu stretto del cabinet.

Inviato

@ferdydurke grazie per la segnalazione: i prezzi paiono buoni. Ho visto che il sito mette a disposizione un software per la progettazione. 

Inviato
5 ore fa, viale249 ha scritto:

sono a Lippo di Calderara...

Qui a due passi! Lunedì li chiamo senz'altro. 

Inviato

@gullaz Certo che il tizio che ha sfregiato così il frontalino di quel pre è proprio un genio.... :classic_wacko:

Inviato

@ediate già.. Magari non gli entrava nello scaffale. Sarebbe bastato poco comunque a fare un taglio decente (questo pare fatto col flessibile) e magari un cm in più per mantenere le scritte intatte. 

• Moderatori
Inviato
39 minuti fa, gullaz ha scritto:

già.. Magari non gli entrava nello scaffale. Sarebbe bastato poco comunque a fare un taglio decente (questo pare fatto col flessibile)

stesso mio problema di moltissimi anni fa su un equalizzatore che non mi entrava per poco dentro un vano ma almeno ho avuto l'accortezza di portarlo in una officina meccanica dove con una spesa ridicola  mi hanno tagliato alla perfezione i due fianchi laterali che poi riverniciai con del nero, quando trascorsi molti anni decisi di venderlo l'acquirente nemmeno se ne accorse al punto che glielo dovetti segnalare io.

• Moderatori
Inviato
46 minuti fa, claudiozambelli ha scritto:

io mi sono servito di loro per progetti miei personali,

l'apparecchio in foto fa parte di un tuo progetto dove il pannello frontale è stato eseguito e serigrafato secondo i tuoi desideri?