Vai al contenuto
Melius Club

Mi sono tolto uno sfizio di nome Olympica Nova 3

Messaggi raccomandati

Inviato
20 ore fa, blitos ha scritto:

A me lascia molto perplesso il fatto che nel negozio di Chieti , la tua impressione,  a parità di setup,  fù positiva

Si, ma anche in quel caso c’erano alcune anomalie e alcune situazioni che non erano state sperimentate, la prima è che abbiamo ascoltato per la maggior parte del tempo con un volume che andava dal 70% al 85% sia del 12000 che del 462 e la seconda sta nel fatto che non abbiamo fatto mai un ascolto ponderato perché in quel caso non erano i diffusori ad essere sotto esame ma l’amplificazione stessa.

Inviato

Capisco che l'ambiente gioca un ruolo fondamentale ma addirittura dire che non suonano mi riesce diffcile.  Fai conto che nel piccolo ho spostato delle b&w 703, dal costo e dalla qualità  inferiore alle olympica, da un ambiente di 24 mq ad uno di 35 mq con forma riflessioni e quant'altro notevolmente differenti. 

Con qualche aggiustamento sono tornate a suonare come sempre. Per cui è giusto verificare l'ambiente ci mancherebbe ma per me il problema è altrove se dici che non suona in primis l'amplificazione che annaspa. Peraltro sui morsetti da 4 ohm sul McIntosh anche no!!  specie con diffusori di questo genere che amano corrente. Non è un caso che in negozio avete ascoltato a volumi tra il 70/85% è un chiaro segno di "voracità" da parte del diffusore.

Inviato

@lucamac Torno ora da casa di mio zio che ha le Klipsch Fortè 3 in 14 mq e attualmente ha un mcd 201 collegato direttamente al 452.

Abbiamo fatto degli ascolti entusiasmanti, bassi tesi e articolati senza sbavature, ovviamente il medio alto è quello di una Klipsch.
Sono tornato a casa e ho ascoltato gli stessi brani, non vorrei dire sempre le stesse cose, ma se come medio alto ho fatto un passo in avanti è evidente che riguardo a presenza e articolazione del basso ho fatto tre passi indietro.

Inviato
16 minuti fa, davv_one ha scritto:

riguardo a presenza e articolazione del basso ho fatto tre passi indietro

Dalla lettura dell'intero tread credo potrebbero piacerti davvero molto anche le Tannoy Canterbury GR.

Ormai è assodato che il basso delle SF non fa a caso tuo.

Inviato

@davv_oneLa cosa certa è che a te piacciono come suonano le Klipsch in gamma medio bassa. Il basso frenato teso articolato è tipico dei diffusori Klipsch in genere persino delle Heresy III che ho posseduto.

Quello che invece è il dato piu' indicativo sono i 99db delle Fortè  ai 90db delle Olympica. Le prime con mezzo watt suonano le seconde no.

Se ti aspetti la stessa "presenza" del diffusore alta efficienza , ascoltato in ambiente piccolo con un 452, sarà estremamente difficile.

Sicuro avrai un medio alto piu' dolce e godibile rispetto alle trombe delle klipsch che solitamente a determinati volumi diventa graffiante grezzo e per certi versi imho inascoltabile.

Inviato

@mbmf Con tanta energia a disposizione il basso frenato teso esce fuori coadiuvato da accorgimenti ambientali a partire dalle cose piu' banali come il  posizionamento/toe o  accoppiare il diffusore ad un supporto rigido di spessore e poi disaccoppiare il tutto sul solaio a prescindere dal tipo di pavimentazione.

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, lucamac ha scritto:

Con tanta energia a disposizione il basso frenato teso esce fuori coadiuvato da accorgimenti ambientali a partire dalle cose piu' banali come il  posizionamento/toe o  accoppiare il diffusore ad un supporto rigido di spessore e poi disaccoppiare il tutto sul solaio a prescindere dal tipo di pavimentazione.

Certo ma serve anche un amplificatore rigoroso e non ce ne sono molti. Piu' o meno si ascoltano caratterizzazioni un po' ovunque.Piacevoli ,per carita' ma se aggiungi da una parte togli da un'altra

Inviato

@Renato BovelloSono d'accordo è il solito discorso della coperta corta per questo la scelta del diffusore che sposa quanto piu' possibile i propri gusti è di fondamentale importanza per evitare delusioni. 

Renato Bovello
Inviato
3 minuti fa, lucamac ha scritto:

Sono d'accordo è il solito discorso della coperta corta per questo la scelta del diffusore che sposa quanto piu' possibile i propri gusti è di fondamentale importanza per evitare delusioni. 

Concordo al 100%

Inviato
2 ore fa, davv_one ha scritto:

Torno ora da casa di mio zio che ha le Klipsch Fortè 3 in 14 mq e attualmente ha un mcd 201 collegato direttamente al 452.

Un “pazzo” come me tuo zio 😁

Inviato

@zagor333 Si, ma per lui è solo una scelta provvisoria per via del pre in assistenza 😅

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, davv_one ha scritto:

per lui è solo una scelta provvisoria

Alla faccia della provvisoria!

La definitiva cosa prevederà?

Le Magico M9... :classic_biggrin:

Inviato
8 ore fa, mbmf ha scritto:

Alla faccia della provvisoria

Mi riferivo alla mancanza del Pre

Inviato
23 minuti fa, davv_one ha scritto:

Mi riferivo alla mancanza del Pre

Lo avevo capito, volevo ironizzare un pochino. :classic_biggrin:

Inviato

@Atsimo come avevo scritto qualche post in su … 4 ohm sulla bassa , 8 ohm sulla medioalta , servono due cavi per canale , prove fatte in negozio e a casa di amici su nova 3 e nova 5 . Finale mc452 / 462. 
Andrea 

Inviato
33 minuti fa, VinceNeil ha scritto:

presente

🤔 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge