Vai al contenuto
Melius Club

Stereorama 2000 De Luxe: eppur si sente.

Messaggi raccomandati

Inviato

@MixToshiba  Potrebbe essere, mi ricordo però che mio padre spese qualcosa di meno. Lo comprai nel 1972 o giù di lì.

Inviato

@ediate non riesco però a trovare il costo dello stereorama in quegli anni

Inviato

@MixToshiba Bisognerebbe recuperare una pubblicità dove davano il prezzo e l'ammontare delle rate.

Inviato

@MixToshiba Se i prezzi sono reali (sia del Philips che dello Stereorama) rapportando i prezzi nel 1972, il Philips sarebbe costato circa 83.000 lire e lo Stereorama circa 34.000 lire.

• Thanks 1
Inviato

@ediate insomma, costava meno della metà del Philips, ed ovviamente la differenza si vede (e si sente)!

LaVoceElettrica
Inviato
3 ore fa, MixToshiba ha scritto:

E' come se fosse lo sport nazionale, parlar male dello stereorama: ora, non credo non ci sia di peggio (e ne conosco di peggio!), eppure dalle opinioni sparse a piene mani sembra che lo stereorama sia il "pessimo" in assoluto. 

Lo Stereorama fu promosso sul mercato come oggetto non plus ultra, "professionale" e di notevole status per chi se lo portava a casa.

Ora paga l'inevitabile contrappasso.

Sta di fatto che, pur se è impossibile capire se un impianto suoni bene ascoltandone un filmato da un PC, che lo Stereorama suoni male si capisce subito.

Se ti consola, lo Stereorama lo ricordano tutti anche oggi, gli altri di pari valore no.

Inviato

@LaVoceElettrica  un contrappasso che,  in un cliente sedotto e tradito, posso anche capire. Ma quanti amplificatori o sorgenti, decantati da critica e pubblicistica, hanno poi deluso i proprietari? 

Qui è l'arcano, nella tua chiosa: perché lo stereorama tutti lo ricordano, e gli altri no?

Comunque ti ringrazio anche per il giudizio tecnico su quanto ascoltabile da PC. Come giudicheresti, se fossi un redattore, l'ascolto del brano nei tre test effettuati?

Inviato

Ricordo anch'io che lo pubblicizzavano come un apparecchio prestigioso. Se tutti lo ricordano è perchè ne hanno venduti a vagonate.

• Thanks 1
LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, MixToshiba ha scritto:

Come giudicheresti, se fossi un redattore, l'ascolto del brano nei tre test effettuati?

Se fossi un redattore, riterrei poco serio giudicare se vi è del buono fra gli apparecchi dall'ascolto tramite un PC.

Il cattivo, come detto, è invece subito in evidenza.

Inviato

@Jimmyhaflinger Plaudo alla tua conoscenza in materia ma la musica è fatta di svariati strumenti,e soprattutto generi.Rimane pur sempre un apparecchio per iniziare e nient'altro,unico pregio.

• Moderatori
Inviato

@ediate intorno a 25/30 mila lire.

Pagai 29.000 lire il compatto Europhon con cambiadischi BSR e box con 2 altoparlanti largabanda da 16 cm ( mi pare)con impedenza di 4 ohm.

Il sistema veniva proposto anche in configurazione piatto e amplificatore separati.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@paolosances grazie per la testimonianza. In che anno costava quella cifra?

se così fosse, il suo prezzo era molto più basso rispetto ai blasonati Philips, e chiaramente non poteva competere dal punto di vista prestazionale. Mi sbaglio?

• Moderatori
Inviato

@MixToshiba 1971/72.

Ne sono certo perché nel 1973 ho preso il Marantz 1030

Sul livello prestazionale del primo e dell'Europhon,possiamo dire che siamo sul basico evoluto se lo raffrontiamo alle fonovalige Geloso e Lesa.

Screenshot_20230205_212005_Google.jpg

• Melius 2
Inviato

@paolosances bellissimo questo set. Elegante e minimalista. Ma tu parlavi di un piatto BSR.

• Moderatori
Inviato

@MixToshiba si,ma vedo che questo modello ha un piatto diverso.

Non so se fosse una serie precedente o successiva a quella che acquistai.

• Thanks 1