Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade sorgente

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

Spesso tra gli amici appassionati, ma anche in qualche vecchia discussione su questo forum, è emerso (a parere altrui) che la sorgente del mio impianto non fosse all'altezza del resto della catena: Jeff Rowland model 1, ARC LS25 mkII, Thiel CS 1.7, Marantz ND 8006. La comodità del Marantz è unica essendo sia streamer che cd ma ultimamente ascolto quasi ed esclusivamente in streaming da Tidal e stavo pensando ad un upgrade relativo proprio a questa sorgente. Che streamer consigliereste tenendo conto che l'utilizzo sarà solo dedicato alla riproduzione di brani da servizi online (Tidal attualmente ma non escludo altri in futuro)?

Budget indicativo fino a 2,5K/3K ( ovviamente meno si spende meglio è! ), valuto anche usato.

Per comodità preferirei uno streamer con dac integrato ma valuterò anche altri consigli.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta.

Inviato
35 minuti fa, Demix ha scritto:

Marantz ND 8006.

Un DAC a valvole degno compare del pre???

Inviato

@Demix  se vuoi andare a colpo sicuro  e farti una macchina completissma  che supporta tranquillamente l'mqa di tidal  c'è il   Cocktail AUDIO X45  poi c'è la  versione Cocktail AUDIO X45 pro al vertice ma la cifra sale a 4000 .  fa tanto e lo fa alla grandissima con il display a schermo che facilità il tutto. Vatteli a studiare sul sito ufficiale . 

Inviato
1 ora fa, Lamberto65 ha scritto:

Cocktail AUDIO X45

@Lamberto65 non l'ho mai ascoltato ma non mi fa impazzire.

1 ora fa, Antoniotrevi ha scritto:

Penso gli aurender . 

@Antoniotrevi Sbaglio o sono fuori budget? ...almeno sul nuovo.

@jerry.gb la tua proposta è interessante, approfondirò sicuramente.

Inviato
2 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Un DAC a valvole degno compare del pre???

@Collegatiper Un modello in particolare?

Inviato
3 ore fa, Demix ha scritto:

è emerso (a parere altrui)

A parere tuo, invece?

Anch'io ho quella macchina come sorgente digitale.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Demix ha scritto:

Spesso tra gli amici appassionati, ma anche in qualche vecchia discussione su questo forum, è emerso (a parere altrui) che la sorgente del mio impianto non fosse all'altezza del resto della catena

Avete fatto prove con altre sorgenti nel tuo impianto o è solo una supposizione basata sul niente?

Fai un test comparativo con altre sorgenti, meglio se in cieco, e decidi.

Inviato

@one4seven Mi piace ma ho avuto la possibilità di provare nella mia catena un lettore cd di fascia alta e devo ammettere che la differenza si sentiva abbastanza! 

Inviato

7 minuti fa, gianventu ha scritto:

Avete fatto prove con altre sorgenti nel tuo impianto o è solo una supposizione basata sul niente?

@gianventu come scritto sopra ho provato un lettore cd di fascia alta con miglioramento apprezzabile. Non ho mai provato altri streamer purtroppo.

Inviato
15 minuti fa, Demix ha scritto:

un lettore cd di fascia alta

Tipo?

Ovviamente si può salire in qualità rispetto al'ND8006, per esempio con il suo fratello maggiore e più recente SACD 30N (che rientra nel tuo budget mi pare).

Potresti però sfruttarlo meglio l'8006, magari con l'alta risoluzione. Purtroppo con TIDAL rimani sul 16/44.

Inviato

@one4seven Wadia S7i

23 minuti fa, one4seven ha scritto:

Purtroppo con TIDAL rimani sul 16/44.

altro motivo che mi fa propendere per l'upgrade.

Inviato

@Demix caspita, povero Marantz. Ci vuole una macchina che a listino costa(va) 10 volte tanto per tenergli testa però... :classic_wink: 

Ad ogni modo se non intendi muoverti da TIDAL, a sto punto sarebbe meglio dare uno sguardo a macchine con pieno supporto MQA, quindi niente Marantz.

Inviato

Oltre al Marantz 30n considererei anche il Technics Sl-g700m.

Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

magari con l'alta risoluzione. Purtroppo con TIDAL rimani sul 16/44.

@one4seven Intendi con file in locale o altro? L'lternativa a Tidal la vedo in Qobuz ma anche lì con il Marantz non siamo messi proprio bene!!

@proclo Non l'ho mai ascoltato ma ho paura che non ci sia un miglioramento molto apprezzabile. Non voglio cambiare per smania ma per un miglioramento oggettivamente apprezzabile!

Inviato

I tanto decantati LUMIN ? Qualcuno me ne parla o non ne vale la pena?