Massimiliano S. Inviato 28 Gennaio 2023 Inviato 28 Gennaio 2023 Qualcuno mi spiega come accidente si smonta questa vite senza l'apposito cacciavite, che non si trova da nessuna parte? Non ditemi punte di pinzette o un chiodino piegato perché è del tutto inutile, è serrato a morte e forse c'è del frenafiletti. Grazie a tutti.
lucaz78 Inviato 28 Gennaio 2023 Inviato 28 Gennaio 2023 scusa ma perchè vuoi smontarlo? è necessario? se non è una operazione strettamente necessaria,e vuoi solo fare "manutenzione" al braccio,io lascerei perdere.
Panofsky Inviato 28 Gennaio 2023 Inviato 28 Gennaio 2023 un chiodino piegato no, ma hai provato a prendere un pezzo di legno duro stretto e lungo, tipo manico di qualcosa, e ad una estremità piantare due chiodi alla distanza dei due fori della foto, e poi segare via le teste, mantenendo gli spuntoni il più corti possibile? oppure con le pinze per anelli di sicurezza, anche se non so se si riesca a fare abbastanza forza... tipo QUESTI 1
Massimiliano S. Inviato 28 Gennaio 2023 Autore Inviato 28 Gennaio 2023 @Panofsky purtroppo i fiorellini sono veramente piccoli e le pinze per i seeger non ce la fanno. Ho provato con due chiodini alla distanza giusta e col minimo di lunghezza possibile per manovrare un po', stretti da una grossa pinza. Niente da fare.
viale249 Inviato 28 Gennaio 2023 Inviato 28 Gennaio 2023 @Massimiliano S. l'alternativa è lavorare con una lima tonda un cacciavite a lama piatta largo quanto l'interasse dei due fori. A limatura finita ti ritroverai una specie di forchetta con i rebbi tali da potersi infilare nei fori: a questo punto è necessario temperare la lama scaldandola al colore rosso per poi raffreddarla bruscamente. Con questo metodo, anche se non immediato, ho sopperito alla mancanza di attrezzi specifici come nel tuo caso ed oltre (tipo necessità di svitare i registri di una frizione a secco motociclistica...). 1
Massimiliano S. Inviato 29 Gennaio 2023 Autore Inviato 29 Gennaio 2023 @viale249 eh sì, mi è già capitato di doverlo fare per aprire una macchina fotografica. È sicuramente la soluzione più solida in mancanza di attrezzi, anche se mi stupisco che da noi quella dannata cosa sia così introvabile, mentre altrove esistono (basta cercare "spanner screwdriver", solo che non mi va di spendere una cifra assurda per fare attraversare l'oceano ad un cacciavite).
viale249 Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 8 ore fa, Massimiliano S. ha scritto: non mi va di spendere una cifra assurda per fare attraversare l'oceano ad un cacciavite Concordo con la tua affermazione. Troppo spesso si preferisce fare fare dei chilometri ad oggetti di poco conto quando con un poco di inventiva o, meglio ancora, riciclando cose si può ottenere lo stesso risultato, con sicuro minore impatto verso inquinamento, consumi, aspetti commerciali ed etici.
viale249 Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 @Massimiliano S. vuoi spendere due parole sul perché devi disassemblare la sospensione del Thorens TP16?
Massimiliano S. Inviato 30 Gennaio 2023 Autore Inviato 30 Gennaio 2023 @viale249 il tubo del braccio, o meglio i contatti delle due parti che lo compongono, sono stati massacrati in modo irrecuperabile. Per risanare il braccio bisognerebbe sostituire il sistema spina - presa in foto, ma è un lavoraccio e i pezzi non sono facili da trovare. A questo punto preferisco liberare lo snodo dal vecchio tubo e provare ad adattare un tubo in alluminio da 8 mm per realizzare un braccio fai da te da usare in un progetto che ho in mente da un po'. 1
Suonatore Inviato 3 Febbraio 2023 Inviato 3 Febbraio 2023 Il 28/1/2023 at 18:04, Massimiliano S. ha scritto: forse c'è del frenafiletti. Togli il forse... A questo punto devi scaldare per poi svitare. Con i grani di un Sota, avevo usato un accendino di quelli con la fiamma molto concentrata e si sono ammollati. 1
Massimiliano S. Inviato 27 Aprile 2023 Autore Inviato 27 Aprile 2023 Alla fine ci sono riuscito, con un inserto a U portato alla misura giusta col Dremel. Adesso dovrei sfilare l'asse orizzontale del braccio dal suo supporto per poi sostituire il tubo danneggiato con uno nuovo di alluminio. Sembra incollato, penserò a come fare.
Massimiliano S. Inviato 13 Luglio 2023 Autore Inviato 13 Luglio 2023 Pare che non ci sia modo di sfilare il tubo, nessuno ha idea di come sia fissato. Eppure ho visto un braccio fai da te di un appassionato tedesco che ci è riuscito...
Suonatore Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 @Massimiliano S. tu vuoi sfilare la canna dal mozzo che si impegna sui cuscinetti? Di che materiali parliamo? La canna è sacrificabile? 1
Massimiliano S. Inviato 2 Agosto 2023 Autore Inviato 2 Agosto 2023 @Suonatore esattamente come dici tu. La canna del TP 16 MkII dovrebbe essere in fibra di carbonio. La canna è sacrificabilissima perché è stata massacrata in corrispondenza del giunto: vorrei provare a piazzarci una canna in alluminio tutta d'un pezzo (ha un diametro standard, mi sembra 8 mm.).
Suonatore Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 1 ora fa, Massimiliano S. ha scritto: La canna è sacrificabilissima A questo punto, comincerei a smerigliare e assottigliare (con una lima fine e tela smeriglio) la parte di canna che si innesta fino a trovare il materiale del mozzo. Se fosse incollata, come penso che sia, dovresti notare della polvere bianca..... a quel punto dovresti riuscire a separare i due pezzi. Certo con pazienza e olio di gomito 1
Massimiliano S. Inviato 3 Agosto 2023 Autore Inviato 3 Agosto 2023 Ho segato col Dremel la canna per ridurre il lavoro di limatura, solo che i due coni sono uniti tra loro da un asse (adesso lo vedo). Potrebbe essere stato montato ad interferenza ma tiro a indovinare.
ortcloud Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @Massimiliano S. Prova a scaldarlo con il fono : se incollato con araldite a 200° C dovrebbe rammollirsi 1
ortcloud Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @Massimiliano S. Ricostruire il pezzo in acciaio inox per tornitura non dovrebbe essere costoso visto le dimensioni: in passato con amici ho costruito 6 bracci puliscidischi con l'estetica dello SME 3009 e la fibra di una spazzolina pulischidischi Decca
Messaggi raccomandati