Vai al contenuto
Melius Club

Come vanno i monitor pro in casa?

Messaggi raccomandati

Inviato

Su fairaudo, un’interessante disamina di un prodotto dichiaratamente pro, inserito in un sistema e ambiente dichiaratamente domestico.

https://www.fairaudio.de/test/genelec-1237a-aktivlautsprecher/

il test è in tedesco, aiutatevi eventualmente con il traduttore, ma in sintesi recita : Party, Pegel & Präzision, impatto, precisione e spl.. ottimo componente in assoluto, ma non certo per tutti. Se c’è una minima asprezza sul percorso, mette il sale sulla ferita, come una supercar dall’assetto ribassato. Visto che se ne parla tanto, e che tanti vorrebbero saperne di più, considerata anche l’impossibilità di provarle a casa.. mi sembra un ottimo spunto di riflessione.

ps. Sia fairaudio che hifistatement sono siti tedeschi, ben fatti, con buona prosa, che non si perde in salamelecchi o panegirici, dicon pane al pane e vino al vino per intenderci.

A2222343-9E72-4D51-9FB0-A34E960F9BBB.jpeg

Inviato

E quindi: niente di nuovo sul fronte occidentale...😊

Inviato
40 minuti fa, alexis ha scritto:

Visto che se ne parla tanto, e che tanti vorrebbero saperne di più, considerata anche l’impossibilità di provarle a casa.. mi sembra un ottimo spunto di riflessione.

Ormai per me la prova sul mio impianto é fondamentale preferisco spendere anche il 10% in più ma provarlo é l'unico modo per giudicare  quello per cui paghi .

Certamente prima magari mi faccio un ascolto dal negoziante se possibile con un impianto simile al mio.

A maggior ragione se cambiassi tipologia di elettronica o diffusori 

• Melius 1
Inviato

Ai tempi andati ho avuto una discreta esperienza con quei monitor, proprio quelli in foto, successivamente sostituiti con dei Neumann altrettanto validi ,anzi di più

Vanno dannatamente bene anche in casa, ma ,ci vuole un pochetto di "mestiere" nei settaggi, sopratutto se ci si abbina il loro sub che fa il suo, per me, irrinunciabile, bass management.

C'è da dire che la manualistica a corredo è molto completa e aiuta moltissimo dando indicazioni precise sia per l'installazione che per i settaggi.

Confermo dinamica, risoluzione, spl e bassassima distorsione

Inviato

Quello che emerge dal test è che queste sono e devono essere scelte precise non casuali. Ci si mette in casa uno strumento con il maggior peso progettuale possibile incentrato su tenuta in potenza, precisione chirurgica, pressione sonora senza cedimento alcuno, piuttosto che sui parametri della massima finezza e rifinitura timbrica. Sono scelte, appunto, sarebbe sbagliato immaginarne la assoluta congruità al tutte le infinite Istanze di chi ascolta a casa la propria musica preferita, nella massima rilassatezza. E che entrano in coppia a partire da un certo volume d’ascolto non ne fa il miglior compagno di chi abita in condominio..😊

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, alexis ha scritto:

E che entrano in coppia a partire da un certo volume d’ascolto non ne fa il miglior compagno di chi abita in condominio..😊

esatto. 

e quei pro che ho avuto modo di sentire. (pochi per la verita') hanno una timbrica alquanto discutibile. 

saranno gli altoparlanti?

saranno le amplificazioni incorporate? 

boh.....

certo e' che un ascolto rilassato ed attento e' condizione per me imprescindibile prima di fare una scelta di questo tipo. 

p.s.  OKKIO che il prezzo dei pro e' normalmente per singolo pezzo, quindi per i diffusori occorre raddoppiare........ 

Inviato
9 minuti fa, alexis ha scritto:

E che entrano in coppia a partire da un certo volume d’ascolto non ne fa il miglior compagno di chi abita in condominio..😊

In effetti proprio stamattina stavo pensando al volume d'ascolto che ovviamente é diverso da persona a persona ed anche da situazione a situazione.

Sabato sono andato con un amico a sentire dei diffusori ed abbiamo alzato parecchio , almeno rispetto al mio volume d'ascolto.

Abitando lui in un appartamento non credo possa tenere un volume del genere, forse era meglio attenersi ad una situazione reale per capirne di più.

Inviato
6 minuti fa, radio2 ha scritto:

OKKIO che il prezzo dei pro e' normalmente per singolo pezzo, quindi per i diffusori occorre raddoppiare........ 

Sì, si sa, nei link che ho postato sono in vendita a 10.220 e 8.400€ la coppia, ben diverso dagli oltre 13.000 di quelli della rivista tedesca.

8 minuti fa, radio2 ha scritto:

quei pro che ho avuto modo di sentire. (pochi per la verita') hanno una timbrica alquanto discutibile. 

Non è che sono alcuni home ad avere una timbrica falsata? 

Ricordo che i vari monitor passivi ATC, PMC, Graham, Harbeth & c., tanto amati dagli audiofili, sono di derivazione pro..   ..per non parlare delle la 3/5. 

Inviato
46 minuti fa, radio2 ha scritto:

e quei pro che ho avuto modo di sentire. (pochi per la verita') hanno una timbrica alquanto discutibile

Avrai sentito della robaccia :classic_smile:, ci sono oggetti economici anche nel professionale.  

• Melius 1
Inviato

Diffusori di questo tipo sono il top in termini di fedeltá del messaggio riprodotto. Io non sono un fan sfegatato dell'altissima fedeltá. Un amplificatore valvolare di potenza modesta e ben progettato abbinato a diffusori congrui per me vince ancora in piacevolezza di ascolto soprattutto nella timbrica.

Inviato

Come al solito: li fate suonare tutti uguali. 

Devo iniziare anch'io:

i diffusori home hanno il basso lungo, sono ruffiani e vanno in crisi al primo picco dinamico. 

:classic_biggrin: vediamo se qualcuno mi chiede a quali diffusori mi riferisco...   

Inviato

Credo bene se sono buoni male se sono cattivi.

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

Come al solito: li fate suonare tutti uguali. 

Devo iniziare anch'io:

i diffusori home hanno il basso lungo, sono ruffiani e vanno in crisi al primo picco dinamico. 

:classic_biggrin: vediamo se qualcuno mi chiede a quali diffusori mi riferisco...   

Hai descritto molto bene roba tipo Tannoy,che però sono molto piacevoli in fin dei conti.. Se c'é gusto non c'é perdenza!

Inviato

Se volete l'alta fedeltà il monitor pro è la strada maestra. 

Se vole solo ascoltare piacevolmente musica, può essere che non facciano per voi.

Inviato
5 minuti fa, senek65 ha scritto:

volete l'alta fedeltà il monitor pro è la strada maestra. 

Se vole solo ascoltare piacevolmente musica, può essere che non facciano per voi

Questa me la stampo e faccio un poster.