Vai al contenuto
Melius Club

Le AR 10 pigreco hanno ucciso il mio Harman/kardon?

Messaggi raccomandati

Una richiesta di aiuto ai tecnici.

Ieri ho collegato una coppia di AR 10 pigreco al mio muletto H/K PM 650 Vxi, che ha sempre pilotato senza problemi e anche contemporaneamente (!) una coppia di AR 78 LS e 98 LS, diffusori notoriamente non facili. Alzando il voleme oltre un quarto della corsa della manopola, l'ampli entrava in protezione; riprendeva a suonare riportando la manopola sotto tale soglia. Ad un certo punto ho sentito una strana vibrazione interna e ho spento l'ampli. Ho scollegato le casse e non si accedeva più. Ho quindi aperto l'integrato e ho sostituito il fusibile bruciato (2A) con l'unico ricambio disponibile di 5A (gran cavolata!) solo per vedere se si accendeva. L'ampli si è acceso, ma purtroppo ho visto una bella folata di fumo nella zona finali (vedi foto). Il quesito è: finali morti o protezione bruciata? Nel secondo caso qual è la protezione e come sostituirla? Grazie!!!

DSC_0407-min.JPG

Link al commento
https://melius.club/topic/12604-le-ar-10-pigreco-hanno-ucciso-il-mio-harmankardon/
Condividi su altri siti

Il 29/1/2023 at 12:59, gimmetto ha scritto:

Ieri ho collegato una coppia di AR 10 pigreco al mio muletto H/K PM 650 Vxi, che ha sempre pilotato senza problemi e anche contemporaneamente (!) una coppia di AR 78 LS e 98 LS,

Con 3 diffusori collegati contemporaneamente, ciascuno da 4 ohm nominali, un danno grave era inevitabile.

Occorre una bella revisione.

Link al commento
https://melius.club/topic/12604-le-ar-10-pigreco-hanno-ucciso-il-mio-harmankardon/#findComment-722594
Condividi su altri siti

la fumatina indicherebbe una sovracorrente

il picco di corrente puo' generare nel trafo una vibrazione (poi salta il fusibie e la vibrazione cessa)

Eviterei di fare altre prove, un ampli guasto con uscite in corto potrebbe sfondare i woofer del diffusore 

Link al commento
https://melius.club/topic/12604-le-ar-10-pigreco-hanno-ucciso-il-mio-harmankardon/#findComment-722746
Condividi su altri siti

la fumatina indicherebbe un surriscaldamento (sovracorrente).

Alcuni materiali isolanti usati tra transistor e aletta dissipatrice degradando per eccesso di calore  "fumano".

Non necessariamente il componente defunto ha segni visibili di bruciatura 

La prova con fusibile da 5 ampere credo abbia solo reso piu' visibile (fumo) il problema (probabile corto dei finali)

.

la sovracorrente puo' determinare la fusione della giunzione interna del transistor che chiude in corto la alimentazione DC con la massa. Il picco di corrente che la fusione comporta oltre a giustificare fumate varie, comporta anche un assorbimento elevato dal trafo che ha una vibrazione (poi finalmente interviene il fusibile e la vibrazione ovviamente cessa).

.

.

A buon senso i finali sono i maggiori indiziati.

.

tre considerazioni 

- hai usato questo ampli con anche due coppie di casse da 4 ohm (con minimi da 3-3,5) senza problemi. 

-attacchi le pigreco e le protezioi intervengono a volumi non estremi

-anche un corto in uscita non dovrebbe causare guasti se le protezioni funzionano adeguatamente.  

.

Da capire se le casse (o il collegamento usato per queste) ha qualche anomalia tale da mandare in protezione l'ampli ripetutamente mandando in deriva le protezioni stesse.

Io verificherei che l'autotrasformatore o i condensatori (soprattutto lato woofer) non abbiano problemi. Il fatto che altri ampli, soprattutto quelli capaci di dare molta corrente, non abbiano problemi potrebbe avere mascherato qualche anomalia.

.

Un suggerimento: non fare piu' prove. Riaccendendo la situazione potrebbe degenerare portando ai capi delle casse qualcosa che non va bene (esempio della continua) che potrebbe danneggiare i woofer.

.

Link al commento
https://melius.club/topic/12604-le-ar-10-pigreco-hanno-ucciso-il-mio-harmankardon/#findComment-722831
Condividi su altri siti

@stefanino Grazie mille per la disamina puntuale e completa. Spero le AR non abbiano problemi; un amplificatorino da 50 Euro in classe D le pilota senza problemi, ma quello che mi hai detto effettivamente non mi fa stare tranquillo.

@SHAR_BO Ovviamente le pigreco erano collegate all'ampli in esclusiva.

Link al commento
https://melius.club/topic/12604-le-ar-10-pigreco-hanno-ucciso-il-mio-harmankardon/#findComment-723251
Condividi su altri siti