Vai al contenuto
Melius Club

Mc Intosh C2500 e loop processor

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti...

Domanda tecnica per i più competenti,

possiedo il pre in questione ed ero interessato ad un eventuale up-grade.

Posto che me lo terrei volentieri anche implementandolo con un DAC esterno (un incredibile per rapporto q/p project  PRE BOX S2 Digital è già in mio possesso) invece di ricorrere al 2700, ho notato che nel  2600 e nel  2700 è stata eliminata l'uscita "processor"

A me risulta molto comoda perchè ci ho connesso il Dspeaker (molto utile nel mio ambiente) e altre volte l'eq delle Kef 107.2

Ho capito bene oppure sto trascurando qualcosa negli apparecchi più recenti?

Il 2700 suona molto meglio? Perchè tutto sommato a me il mio 2500 piace..

Grazie per chi vorrà dedicarmi del tempo.

Buona giornata

Marco

Inviato

…nemmeno il buon Vignotra  sa aiutarmi? Se Mc Intosh toglie un’opzione mi viene il dubbio che un motivo ci sarà. Attendo fiducioso…

• Amministratori
Inviato
8 ore fa, mgatti01 ha scritto:

Il 2700 suona molto meglio?

Scusami per il ritardo nella risposta ma oggi è stata una giornata "pesante".

Non so perchè Mc abbia deciso di non implementare più nei pre il loop processor, probabilmente perchè si potrebbe bypassare utilizzando una uscita normale e così per l'ingresso, ma forse dico una castroneria.

Per quanto attiene il suono del C2700 non lo definirei migliore del 2500 ma diverso. Intanto è sensibilmente migliore come progetto (vedi ad esempio i rapporti s/n) e quindi più silenzioso, e suona più rifinito e "flat" rispetto al 2500 che, alle mie orecchie, con le valvole di serie, mi è apparso sempre un pò scuretto e pacioso. Già con il 2600 il suono è sensibilmente diventato più lineare.

Inviato

Non avevo fretta ma timore che nessuno sapesse rispondere alla mia domanda, infatti non ho trovato nulla in rete!
Grazie di cuore per la Tua esauriente risposta e per il tuo tempo.
Rifletteró sull’eventuale up-grade se ci fosse la possibilità sul 2700 di una connessione alternativa…che non sia a ponte tra pre e finale.

Peraltro anche il 2700 uscito nel 2019 potrebbe essere vicino alla pensione, 2500 e 2600 hanno avuto un ciclo vitale simile…

• Amministratori
Inviato
2 minuti fa, mgatti01 ha scritto:

Peraltro anche il 2700 uscito nel 2019 potrebbe essere vicino alla pensione, 2500 e 2600 hanno avuto un ciclo vitale simile…

la sostituzione precode era dettata dalla nuova piattaforma da1 e 2.

Non credo che Mc abbia urgenza di cambiare nuovamente la linea dei pre. Almeno per un altro anno.

Inviato

Si, in effetti il 2700 essendo upgradabile potrebbe avere vita più lunga. Io il 2500 non lo trovo scuro, probabilmente perchè  arrivavo dal confronto col pre del 7000. Non c’è match tra i die per le mie orecchie.

Mi piace molto il suo calore.

Tuttavia qualcuno con un accurato tube rolling lo fa suonare più “luminoso”

• Amministratori
Inviato

@mgatti01 allora, se proprio necessario, fai un upgrade sulla parte digitale lasciando in pace il pre.

Inviato

Peraltro io uso come sorgente digitale Tidal e Qobutz, e quindi non files ad altissima risoluzione.

Francamente il dac del 2500 non l’ho trovato così tragico come si dice ripetutamente…

Ma magari sono io che sono sordo, l’età c’è!

Grazie Vincenzo

Ti auguro una giornata meno pesante…

Inviato

@mgatti01 Ciao Marco, se il suono del tuo pre ti piace, goditelo per i prossimi anni; magari, ascolta Vincenzo e pensa, semmai, ad un dac esterno.

Ciao e buona domenica,

Gianluca

P.S. con quale finale è abbinato il tuo C2500? E con quali diffusori ascolti la tua musica?

Inviato

@GFF1972 al momento sto usando due NuForce ref 9V3SE. 
Sono estremamente trasparenti e fanno passare la timbrica del

pre senza alterarla, anzi!

Il 7000, con le mie Kef 107.2 andava spesso in crisi…

Proveró altri finali della casa con calma, ma al momento posso dirvi che i NuForce con il 2500 costituiscono un abbinamento emozionante…E le Kef volano finalmente…

Ho anche delle Diapason Adamantes III che col 7000 non avevano nessun problema…

• Amministratori
Inviato

@mgatti01 una cosa è il suono di un pre, altro le connessioni nei pre del passato c'erano quasi sempre ingressi/uscite tape, e spesso quelle per processori esterni (ma le due cose erano concettualmente identiche).Oggi che la registrazione è marginalizzata, si tende a togliere dai pre tutto quello che non serve alla maggior parte degli utenti (parlo in generale non nello specifico di mc),è sempre più facile trovare integrati e pre con un numero limitato di ingressi, senza phono, senza tape, senza external processor, senza controlli di tono, balance e loudness, mentre al contrario aumentano quelli con dac on board e con il bypass per il sun e laudiovideo.

gli eualizzatori oggi come componente specifico sono diciamo desueti,se si lavora nel dominio digitale è più facile intervenire con equalizzatori sw (costano niente, hanno punti di interventi praticamente illimitati ecc). 

se il tuo pre ti piace, tienitelo stretto, nel nostro hobby, come in tutte le passioni, non sempre quello che per tutti gli altri è meglio è meglio pure per noi. Se poi il tuo pre ha connessioni che a te servono e che mancano nei prodotti nuovi, ancora meglio

Inviato

@cactus_atomo infatti, per me il poter connettere il DSpeaker indipendentemente è di comodità unica. La stessa cosa posso fare con l’eq delle Kef.

Grazie