Vai al contenuto
Melius Club

Benz Glider vs.........?

hififreelens

Messaggi raccomandati

Inviato

@niar67

Comunque tra le mie testine io preferisco la benz lps 

(poi bisognerebbe contestualizzare...quali bracci, pre phono linea ampli ecc....ma teniamoci sul semplice)

Te la consiglio 

Inviato
4 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Allora smetti di credere alle storielle che vengono propinato

Da Sabbatini ….😂 

6 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Esistono modi molto più efficaci pratici e flessibili per ottenere tutte le rif che vuoi

Sì, con dei software…. Ma, Se si chiama analogico, ci sarà un motivo … che tristezza  … 😏

Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

Sì, con dei software…. Ma, Se si chiama analogico, ci sarà un motivo … che tristezza  …

Ma io ti capisco,  la passione è una bella cosa

Riconosciamola come tale 

E poi non vale la pena rattristarsi per queste inezie 

Resisti, coraggio

Inviato

@FabioSabbatini finché potrò … resisterò e combatterò con passione, all’estinzione degli audiofili! 🦖 

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, iBan69 ha scritto:

finché potrò … resisterò e combatterò con passione, all’estinzione degli audiofili! 🦖 

Anche io! 

Anche perché....finiti noi.... finita la pacchia. Almeno in questo paese

:classic_smile:

Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

Ma, purtroppo, per sfruttare appieno testine di qualità, necessita che anche il braccio e il pre phono lo siano, ancor prima del giradischi. 😏

Infatti questo è un aspetto che molti appassionati trascurano o mettono in secondo piano 

Inviato
3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Comunque tra le mie testine io preferisco la benz lps

E come non assecondarti , è una testina stupenda la Benz LP 

Inviato

Non dimentichiamo un fattore importantissimo che è il corretto settaggio della testina,alle volte basta veramente poco per far si che si perdano prestazioni e caratteristiche importanti...Posso sicuramente affermare che il confronto tra la mia Benz Glider e la LP,nella medesima configurazione, ad un ascolto attento e orecchie allenate a distinguere certi parametri c'erano e senza ombra di dubbio.Se poi diciamo che non sono correlate alla differenza sostanziale di prezzo,beh.. questo è assolutamente condivisibile.

Inviato
4 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

...Davvvero vuoi capire? 

Pensavo che avevi già capito (vedi sopra) comunque,  visto che insisti, consiglio: 

smetti di credere alle storielle...

Allora,di storielle ce ne sono molte.....da chi cambia un piolo delle spina di alimentazione e sente  differenze come se avessero sostituito i diffusori.....a chi fai ascoltare un'impianto da,diciamo, 100k€,,e questo ti risponde che suona come il compattone della coop che ha in casa.......vedi,son tutte storielle,poi c'è chi ci crede,chi più o meno,chi dice che son tutte balle.....ognuno ha la sua verità, e ci sono molti che vogliono farla credere agli altri,poi sta' al singolo fare la tara......io ho questa passione da molto tempo,non sono uno che ha cambiato Nmila apparecchi,diffusori,cavi,ecc,ecc, mi son fatto la mia esperienza e ho le mie idee,che possono essere giuste o sbagliate,non devo rendere conto a nessuno...

Quello che a me incuriosiva è il fatto che tu dici "0" e @iBan69dice "10",tutti e due,da quel poco che ho potuto capire io nell'arco degli anni di frequentazione del forum avete esperienze in questo ambito complete, quindi una sorta di coerenza nelle risposte me la sarei aspettata........

6 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

solito paragone delle macchine non regge

Io preferisco paragonare le testine agli orologi

Non mi intendo di orologi,o molto poco,più di motori....

Saluti

Andrea

Inviato
49 minuti fa, niar67 ha scritto:

coerenza nelle risposte me la sarei aspettata........

Impossibile! 😄 siamo le due facce della stessa medaglia … ognuna guarda solo da un lato … e non ci incrociamo mai. 😄

Inviato

Da possessore, tra le altre di una Glider SL avrei voluto dire qualcosa, ma poi mi sono fermato.

Un solo consiglio all'opener, con una premessa, anzi due:

Sono rimaste poche (pochissime) categorie di prodotti in questo ambito per le quali, a mio modo di vedere, vale la pena di spendere.

Una di queste sono le testine fonografiche

Fino a 1000-1500 si può pure contare su una certa correlazione tra prezzo e prestazioni, poi, imho si va sul personale (proprio come gli orologi).

MA una cosa l'ho capita, dopo 45 anni di vita audiofila: se cambi una testina la senti subito, tanto o poco, ti piace-non ti piace, ma la senti.

Sempre. 

Il mio consiglio è il seguente: fissati un budget, tieni conto dei noti critieri elettrici e meccanici di interfacciamento con pre phono e braccio e poi compra a sentimento, a meno che tu non possa provare in casa tua una testina e poi decidere.

Trovo molto di buon senso il consiglio di @iBan69 se vuoi restare in casa Benz, una qualsiasi sulle fasce di prezzo superiori alla Gilder, se vuoi cambiare, Lyra Delos, come ri-partenza.

Se ti avanzano soldi.... comprati anche una Denon 103 😁

Inviato
8 minuti fa, scroodge ha scritto:

Se ti avanzano soldi.... comprati anche una Denon 103 😁

Seee,poi butta la Lyra Delos........scherzo,ma poi non tanto.Comunque ho avuto la Glider da 1 mv che comprai a Los Angeles durante il viaggio di nozze nel famoso negozio Ambrosia di Bel Air.Ne ho un ottimo ricordo ed era montata su uno SME IV,direi una testina per tutte le stagioni.Mi verrebbe da consigliarti una bella AT ART 9,testina che non ho avuto,ma siccome per un periodo ho posseduto una AT 33 PTG II,ottima tracciatrice e con un bel punch,se tanto mi da tanto,la ART9 essendo una quasi top di gamma AT,dovrebbe essere una ottima testina,e non ti nego che prima o poi la prenderò.

• Melius 1
Inviato

In effetti ci sono testine che se non ben interfacciate sono del tutto rovinate e sprecate, tipo la koetsu urushi

Le Benz sono meno critiche 

Perfino la A90, fantastica, la trovo molto meno schizzinosa della koetsu 

Comunque è un gioco divertente, il cambia testina 

Io in realtà ne ho costantemente tre su tre bracci diversi, volendo posso anche cambiare trasformatori, pre phono e linea ecc

Che sono tutti di qualità eccelsa 

Ma tutto ciò non conterebbe una mazda se non fossero a posto le cose veramente importanti dell'impianto, che sono altre e che in genere sono trascurate (e anche OT, qui)

• Melius 2
Inviato

Detto ciò, se qualcuno mi chiedesse quale testina consigli (nessun audiofilo vero che mi conosce lo farebbe mai in quanto sono all'opposto del loro approccio), direi: Ortofon 2m black, e passa la paura 

• Amministratori
Inviato

@hififreelenshai uno splendido pre phono. come sai sono un accumulatore seriale di testine,ne ho tante, tutte suonano in modfodifferente, non giusto o sbagliato ma diverso. devi trovare il suono che ti piace, la koetsu back ha un ottimo basso, ma non la trovo eccelsa sul resto, tra le iepreferite (ma sono vintage) c'è l'accuphase ac2 e la kiseki blu (ma magati sonodeviato dal fatto di ascoltare prevalenteente classica).una testina che mi piace molto è la at33 nelle sue varie declinazioni, la trovomdecisamente univrsale, le dyna non sono mai state nel mi cuore, potrei vivere trnquillamente con la denon 103 (che ha una serie di vantaffi dal costo allo stilo conico che sopporta le imperfezioni dei dischi datati),ma la iseki è un altromondo.una testina romantica è la ortofon spu (che ne sono anche di budget adatto alle tue richieste), ma è una testina particolare per troppi motivi. 

una testina che mi ha molto colpito è la emt ds 006, ad un prezzo ancora accessibiloe anche se non basso in assolutola troo un vero bet buy. prima o poi la compro

• Melius 1
Inviato
38 minuti fa, mikefr ha scritto:

la ART9 essendo una quasi top di gamma AT,dovrebbe essere una ottima testina,e non ti nego che prima o poi la prenderò.

Eh... un pensiero lo sto facebdo pure io!, la versione XA con nucleo non-magnetico.. E che ho già un OC9MLII (anch'essa con nucleo non magnetico e cantilever in oro-boron..) non vorrei che si  assomigliassero troppo 🤔

Inviato

Caspita, mi sono perso diverse battute!

Inviato
8 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

hai uno splendido pre phono

Ciao Enrico, in effetti è un incredibile pre fono e soprattutto passionale.

Sono arrivato già a tre fono di questa casa ( intermediati da un altro marchio ) e la adoro perché rende il suono del vinile per quello che dovrebbe essere.

Mai ascoltata tanta dolcezza potenza e rifinitura nel medio/alto.

Qualche anno fa ho avuto un italianissimo pre fono che, per carità, per il prezzo suonava veramente bene e lo credo fermamente, ma la resa mi lasciava piuttosto indifferente e dopo poco tempo sono stato costretto a disfarmene.

Solo per caso mi sono imbattuto con ASR acquistandone uno strausato e vecchiotto.

Colpito dalla resa, dopo circa un anno sono approdato all'aggiornatissimo Mini Basis Exclusive HV ( Il top dei piccoli ).

Per sole 150 euro in più rispetto a quello precedente ( quello italiano ), mi sono portato a casa tanta ma tanta roba in più; tra tutti, un senso di tridimensionalità prima inesistente con l'altro pre fono ed un timbro semplicemente spettacolare, oltre ad una marea di caratteristiche sconosciute all'altro.

Tornando ad ASR, seppure strasoddisfatto ed appagato dal "piccoletto", ho sempre avuto l'incontenibile ed insopportabile smania di pensare al top di questo marchio.

Appena arrivato il momento, l'ho acquistato e non mi ha fermato nessuno, malgrado il costo veramente esorbitante.

Nulla di travolgente, ma è il considerevole miglioramento di TUTTI i parametri rispetto al già eccellente "piccoletto" che, ovviamente, non può che essere oggettivamente inferiore e la cosa è facilmente udibile. E ci mancherebbe pure!

La particolare caratteristica di ASR ( tutti ) è quella di rendere il suono piuttosto lontano rispetto alla peculiarità dello stato solido. Sembra un valvolare con la potenza dello stato solido!