magicaroma Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 Buonasera a tutti sto usando un pre, Forté Audio Model 2 con una sezione phono abbastanza configurabile, che sto usando nella parte MM abbinato alla VDH Black Beauty alta uscita (2,5 mV). Il phono prevede nell'uso MM la possibilita' di variare il carico da 100 a 400 pf. Ha senso variare il carico usando una testina MC sia pure ad alta uscita? Ovviamente una prova la posso sempre fare, ma prima di svitare tutto l'ambaradan vorrei sapere come funziona il tutto
walge Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 @magicaroma ma sei sicuro che esce a 2,5 mV la tua testina? In ogni caso l'influenza della capacità in ingresso che una MC vede è piuttosto limitato 1
magicaroma Inviato 31 Gennaio 2023 Autore Inviato 31 Gennaio 2023 @walge esatto. Il signore che me l'ha venduta, un conoscente tedesco se l'è fatta fare ad alta uscita. Ha più testine che usa con uno stadio phono solo MM. Mah!
walge Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 @magicaroma mi auguro che non sia cambiato il motore e sia invece MM w
redpepper Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 Ho trovato questo sito https://www.analogueseduction.net/cartridges2/van-den-hul-black-beauty-gpx-mc-moving-coil-cartridge.html dove per la Black Beauty ci sono ben 4 opzioni, la prima 0,5mV per la classica, un'altra bassa uscita 0,65 mV dedicata a chi ascolta principalmente jazz e pop, una da 1 mV e un'altra da 2 mV senza indicazioni di genere musicale. Tornando al titolo della discussione la capacità di carico per questa testina non è critica è scritto anche nel link. Come le Grado questa testina ha una bassa resistenza interna 96 ohm per la versione da 2 mV da circa 5 a 10 ordini di grandezza inferiore ad una classica MM. Non dichiarano l'induttanza, ma minore resistenza vuol dire meno spire quindi anche induttanza più bassa il che sposta il picco di risonanza fuori dalla banda audio quindi ininfluente all'ascolto. 1
magicaroma Inviato 1 Febbraio 2023 Autore Inviato 1 Febbraio 2023 Grazie ancora. Allora lascio a 100 pF e quando ho voglia provo gli altri valori per vedere l'effetto che fa
magicaroma Inviato 3 Febbraio 2023 Autore Inviato 3 Febbraio 2023 Ho fatto qualche prova. Mah, sarà suggestione ma da 100 a 400 pF qualcosa cambia, in peggio. Il suono sembra diventare più esile e aumenta la fatica d'ascolto
Messaggi raccomandati