Jack Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 Ho visto una pubblicità qui su melius ed ho sbirciato il sito di questo produttore che non conosco. Fa cose notevoli mi sembra https://www.paradigm.com/en/founder-series# chi può parlare del suono e/o di qualche modello che conosce è gentilmente esortato a farlo, grazie 🙏!
FedeZappa Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 Ciao, mi limito a riportare le impressioni di un ascolto in una demo Home Theater: grandissima precisione e impatto. Mi pare fosse la serie monitor. Il problema è però l’associazione Paradigm/Home theater, che fa di questo marchio un nome di nicchia nel nostro paese. Stessa (più o meno) sorte per la consorella Anthem, che produce elettroniche. difficilmente, finché il marchio resterà confinato nei negozi HT specializzati, se ne lèggerà su queste pagine. Certo, anche l’interruzione di fiere e demo (ho sentito paradigm nell’unica edizione dell’AV show di BO), non aiuta.
Capa Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 Sentite all'ultimo Monaco Hi-End insieme alle elettroniche Anthem serie STR; il miglior suono della fiera! 2
Jack Inviato 15 Aprile 2021 Autore Inviato 15 Aprile 2021 1 ora fa, Capa ha scritto: il miglior suono della fiera! Ah ecco! mi pareva che fosse roba top già dalla descrizione di struttura e materiali sul sito Anche se sono in una fase “meno di 12 pollici” non li guardo neanche (vintage like insomma) il design anche mi piace, sobrio ma non banale ricercato ma non vistoso. Per Suono e prezzi attendo altri interventi 😉
Capa Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 @Jack Con i limiti di una fiera, a Monaco ho sentito le Persona 7F (ho capito fossero il top del costruttore) di listino sui 25K euro, pilotate sia da pre e finale che dall'integrato STR. Forse c'era anche un modello di classe relativamente inferiore ma non ricordo con esattezza. Certo non siamo a prezzi popolari, pur essendo il top del costruttore, ma nemmeno a livelli da strabuzzare gli occhi quando si chiede il prezzo. Che è comunque pur sempre un anno più tredicesima del mio stipendio ... Uno dei suoni più convincenti. 1
CDJ Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 Buongiorno a tutti riapro questo vecchio trhead perché da novembre 2022 utilizzo con soddisfazione i diffusori di questo marchio Per la precisione 120 h,ascoltando musica elettronica apprezzo l'estensione in basso senza necessità di subwoofer esterni, notevoli davvero ad alto volume un impatto importante ma anche a volume medio basso si fanno apprezzare vista la buona sensibilità .Li piloto con un finale Sotu Audio HA350D.
Ultima Legione @ Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 1 ora fa, CDJ ha scritto: utilizzo con soddisfazione i diffusori di questo marchio Per la precisione 120 h, . Complimentandomi per il magnifico acquisto esterno la mia sincera quanto bonaria nota di invidia!! . Non nascondendo infatti che il modello Founder 100F, per il mio setup audio e il mio ambiente di ascolto é al momento il mio diffusore ideale sul quale da tempo medito l'acquisto. . La grande raffinatezza qualitá, l'elevata sensibilitá, il relativo facile modulo di Impedenza associati alla eccellente Dinamica, alla seducente Timbrica e allo straordinario talento nella ricostruzione del Soundstage, ne fanno una serie di diffusori che in termini di pura Musicalitá sono da considerarsi veramente di assoluto riferimento. . . Ascoltati e confrontati anche con la Serie PERSONA non ho difficoltá nel dire che pur senza nulla togliere alle ambizioni della serie superiore, peró tutti diffusori della Serie FOUNDER, ancorché che costituire un magnifico ed esemplare esercizio di abilitá e mirabile ingegneria audio della ritrovata proprietá PARADIGM della coppia Scott e John Bagby (padre e figlio), al momento costituiscono in relazione al loro prezzo e segmento di mercato, diffusori molto molto difficilmente battiibili in termini di Seduzione e Realismo di riproduzione, prescindendo anche dalla soggettivitá di preferenze e gusti personali. . 2
CDJ Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 @Ultima Legione @Complimenti per l'ottima recensione.La serie Persona non l'ho mai ascoltata. 1
AlbertoPN Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 1 ora fa, CDJ ha scritto: La serie Persona non l'ho mai ascoltata. La serie Persona va meglio quasi in tutti i parametri, MA necessita anche di installazioni diverse (forse più ampie) e soprattutto è quella che gli yankee chiamano "cost no object", ossia non si sono risparmiati in nulla nella progettazione, scelta materiali e finiture e costruzione, per cui sicuramente è il pinnacolo della produzine Paradigm, ma a livello di rapporto Q/P non si può avvicinare alla Founder (ovviamente). E' pensata anche per il mercato custom (ne puoi scegliere finuture e dettagli cromatici per inserirna in ambienti particolari o per avere un modello che aderisce totalmente ai tuoi desiderta estetici) Per fare un esempio concreto, e parlando della loro massima espressione tecnica al momento, la versione ibrida (col modulo bassi amplificato e con DSP per inserimento in ambiente) della Persona (9H) costano l'una a listino 24.500 Euro, mentre quelle della Founder (120H) costano sempre l'una, di listino 5.350 Euro. Quindi la flagship costa 5 volte tanto ... e suona meglio 5 volte tanto ? Chiaramente no, anche qui per mutuare una espressione americana si applica la legge dei "diminishing returns" , ossia all'aumentare della (piccola) percentuale di miglioramento, sono necessari (grandi) investimenti in proporzione. Come detto da @Ultima Legione @ con quale concordo totalmente nell'analisi, al momento nel mercato faccio fatica a trovare un competitor "reale" alla serie Founder in termini di qualtà costruttiva, possibilità operative, riproduzione del suono e soprattutto rapporto Q/P. 1
CDJ Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 3 ore fa, AlbertoPN ha scritto: Come detto da @Ultima Legione @ con quale concordo totalmente nell'analisi, al momento nel mercato faccio fatica a trovare un competitor "reale" alla serie Founder in termini di qualtà costruttiva, possibilità operative, riproduzione del suono e soprattutto rapporto Q/P. Bene,ne sono compiaciuto visto che le ho acquistate a scatola chiusa,affidandomi solo ai riscontri sul Web
godzilla Inviato 30 Aprile 2023 Inviato 30 Aprile 2023 da noi sono poco conosciute perchè canadesi, quindi più conosciute sugli altri mercati... per quanto ne so io, il governo canadese finanzia la ricerca tecnologica, ecco perchè sono migliori, in fatto tecnico, degli altri marchi. avere finanziato lo sviluppo è un gran vantaggio.. Massimo
CDJ Inviato 30 Aprile 2023 Inviato 30 Aprile 2023 @godzilla Ciao sì avevo letto qualcosa l’anno scorso non ricordo dove… Oggi finalmente le ho utilizzate tutto il giorno e ne sono molto soddisfatto sono riuscito anche a tenere un volume allegro visto che tutti i vicini sono via per il ponte… 1
AndreaCD Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile Il 29/04/2023 at 16:53, CDJ ha scritto: Bene,ne sono compiaciuto visto che le ho acquistate a scatola chiusa,affidandomi solo ai riscontri sul Web Riapro questo vecchio thread Come ti trovo con le founder 100H ? Ho in mente dei diffusori da pavimento e le Paradigma Founder 100 H mi interesserebbero molto. Grazie
CDJ Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile @AndreaCD Ciao si tutto OK le ho usato questa sera però ho le 120H
Ultima Legione @ Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile 44 minuti fa, AndreaCD ha scritto: Ho in mente dei diffusori da pavimento e le Paradigma Founder 100 H mi interesserebbero molto. . Non mi sembra che esista nella Serie Founder un modello 100H....... o si parla delle 100F o delle 120H..... .
Capa Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile Invece qualcuno ha esperienze con le serie più economiche del marchio? Per un cambio sto guardando, tra gli altri, al modello Premiere 800F che, se la fortuna (e la voglia di macinare km) mi assiste a breve andrò ad ascoltare (in negozio).
AndreaCD Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile 11 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Non mi sembra che esista nella Serie Founder un modello 100H....... o si parla delle 100F o delle 120H..... . Si intendevo le 100F 1
TopHi-End Inviato 28 Aprile Inviato 28 Aprile @Jack Il 15/04/2021 at 15:31, FedeZappa ha scritto: ascolto in una demo Home Theater: grandissima precisione e impatto. Mi pare fosse la serie monitor. Rispondo, anche se con notevole ritardo, in merito alla serie Monitor di Paradigm. Ho le Monitor 11 v7 come frontali e il Monitor 3 v7 come centrale, pilotati prima da un Onkyo di fascia medio-alta e adesso da un Marantz top di gamma. In HT sono eccellenti diffusori, ma non li ho mai spostati sull'altro impianto per valutarli in stereo. Di solito ho visto associato questo marchio quasi esclusivamente per l'Home Theatre.
Messaggi raccomandati