Vai al contenuto
Melius Club

Focal Sopra 2

loureediano

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve vorrei sapere se le avete ascoltate e cosa ne pensate.

Voi le sostituireste le Tannoy Kensington SE con le Focal Sopra 2

Inviato

sono diffusori abbastanza diversi..  dipende da abbinamento con elettroniche e dai gusti personali.. sono entrambi prodotti di ottimo livello..  

Inviato
1 ora fa, toni.vito73 ha scritto:

sono diffusori abbastanza diversi

@loureediano Questo perche' @toni.vito73 ha voluto usare un eufemismo. Io direi che sono MOLTO diversi. Se passi da Tannoy a Focal fai una curva a 180 gradi :-)

Le focal sono bestie che bisogna domare con un settaggio molto ben calibrato. Molto piu' rivelatrici delle tannoy. Le ho sentite suonare bene con Octave.

• Amministratori
Inviato

non dovrei parlare, chi mi conosce sa che per me qusi qualunque diffusore sta SOPRA le tannoy.

Ma i gusti 9ndividuali non si discutono, però davvero la differenza tra tannoy e focal è enorme,per sintetizzare in maniera brutale e approssimativa, le focal privilegiano il medio alto, il dettaglio e la velocità in quel registro. la tannpy invece danno più peso al medio basso

la sclta di un diffusore va valutata attentamente in base ai nostri gusti, all'ambiente, alle amplificazioni, alla musica,,attenzione agli ascolti superficiali, quello che può sembrare in brevi ascolti una belluissima apertura in gamma alta, alla lunga potrebbe generre ftica di ascolto.se non si può provare a casa, almeno ridurre le variabili edusare prprio sw

Inviato

Io non le ho mai ascoltate, ma leggendo su internet parlano pittosto di un basso che a volte può essere eccessivo

Io ho i mono della Norma che dichiarano 160 W su 8 Ohm e 320 su 4 Ohm ma su 2 non dichiarano nulla.

Questi diffusori sembra che scendono parecchio a poco più di 2 Ohm e mi fa un pò paura, sarebbe un cambio alla pari più 500 Euro per la consegna a mano e ritiro a mano

Inviato

@loureediano  Focal generose in basso e dettagliate in alto. Hai una amplificazione che secondo me va più che bene.

Senza mai averle ascoltate però corri il rischio che non ti piacciano. Se sei abituato con Tannoy poi, salti proprio nel buio. Boh...

Sai che ti dico... Prendile. :classic_biggrin:

Inviato

Prima delle Tannoy Avevo le Snell CIV pertanto il salto lo avevo già fatto, cactus ha le sue idiosincrasie sulle Tannoy ma se ben amplificate, no valvole e finali cazzuti, vanno bene per sentire la musica come altre casse. La voce di De Andrè non è diversa da sentirla con Tannoy o Snell, certo non suonano uguali, ma un piano è sempre un piano così come una tromba.

• Melius 1
Inviato

Eh allora prendile, che sono diffusori eccellenti. :classic_wink:

Inviato

@loureediano

gran bei diffusori le Sopra 2 , ascoltare parecchie volte dal mio dealer con svariate semplificazioni hanno dimostrato sempre un gran equilibrio . 

Inviato

Se acceta la mia proposta la cosa si fa, vuole che gli bonifico i 500 Euro ma io gli ho proposto che lo pago al suo arrivo e non mi metto a sentire se mi piacciono o meno. le prendo a scatola chiusa, se accettta bene altrimenti restano le Tannoy

Le avevo messe in vendita pechè cerano delle Kef Refernce 109 Maistone col super tweeter

Mi è arrivata questa proposta e ora attendiamo, ma mi sa che non risponde più

Inviato

@loureediano Cmq, ascoltate con Naim e con Rega. Personalmente preferisco il matrimonio Focal-Rega piuttosto che Focal-Naim, ma in ogni caso sempre un ottimo risultato. 

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

La voce di De Andrè non è diversa da sentirla con Tannoy o Snell, certo non suonano uguali, ma un piano è sempre un piano così come una tromba

Certamente il piano resta piano e la tromba pure però se non sbaglio hanno un tweeter in berillio molto più aperto e trasparente rispetto a Tannoy credo il suono cambi molto e questo devi tenerlo in considerazione .

Poi devi sperare se non le provi che l'abbonamento con l'ampli e la sorgente ti piaccia.

Personalmente ritengo che bisogna capire che musicalità vogliamo e meglio sarebbe ascoltarle prima di comprarle.

Ciao Stefano 

Inviato

Stavo per acquistarle, ma ahimé non piacevano esteticamente a mia moglie e ho dovuto scegliere altro. Bianche e nere sembravano i guerrieri di star wars 😂. Ho trovato un suono molto equilibrato, musicale e coinvolgente. Il tweeter si faceva sentire quando veniva richiesta la sua presenza, ma per nulla stridulo. Per intenderci, distante dalle classiche bew. Ascoltato con impianto full exposure serie mcx.

Inviato
51 minuti fa, fabbe ha scritto:

Per intenderci, distante dalle classiche bew

Molto distante. Confermo in pieno le tue impressioni. Coinvolgente ed equilibrato sono i due termini che penso le rappresentino meglio. 

Inviato

Io ho sentito il tweeter al berillio sulle Focal pro, per me fantastico, dettagliato ma per nulla affaticante, certo che le Tannoy hanno caratteristiche sonore agli antipodi.

Inviato

Diffusori ben diversi, ho le Sopra 2, il TW non è assolutamente come spesso si legge, anzi è il punto di forza, ma sono anche dei diffusori che richiedono parecchia ciccia dietro e perdonano anche poco.

Quindi attenzione agli abbinamenti perché se c'è qualcosa che non va nel sistema te lo sbattono in faccia senza porsi problemi, sia nel bene che nel male.

Inviato

Il tipo non si è fatto più sentire, voleva i soldi prima di partire, io non mi fido

• Melius 1