Vai al contenuto
Melius Club

Pre per Marantz model 8B

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti.

Premessa: ho un model 8 che mi sta dando grosse soddisfazioni in abbinamento con un pre Audio Note M2 (diffusori Diapason Adamantes), ma, come sapete, la scimmia per noi è sempre dietro l'angolo...

Secondo voi, tralasciando l'ovvio model 7 che ha raggiunto quotazioni improponibili, quale sarebbe il miglior pre (anche d'epoca) da abbinargli per nutrirlo come si deve?

Esiste qualcosa di alternativo all'Audio Note sotto i 2000?

E se sì, come si presenta timbricamente rispetto all'Audio Note? (Corpo, trasparenza, scena sonora...)

Ascolto classica e jazz quindi attacco, corretti armonici e resa degli strumenti acustici per me sono un must. 

Le eventuali correzioni di fino le faccio con i cavi di segnale.

• Melius 1
Inviato

Non conosco l Audio note , l Harman Kardon Citation i è senz altro al livello del Marantz 7. Ha un phono eccellente e costa un terzo. L unica difficoltà è trovarlo a posto. Altrimenti il 7 t a stato solido. 

• Amministratori
Inviato

@roby1kenobi la caccia è aperta, quindi ammazza la scimmia. con 2000 euro difficile trovare qualoosa di meglio dell'audio note, il tuo marantz vuole un pre a valvole e i pre a valvole adatti non sono tantissimi. specie se ti trovi bene, non cambiare nulla

• Moderatori
Inviato

si potrebbe valutare anche l'Audio Research SP 10 o l'11 ma temo che come budget attingendo sull'usato non ci siamo.

Inviato

Non ho consigli da darti, ma solo un Melius per il tuo nick, bellisssimo!

Inviato

Salve,

il Marantz 8 ( io ho un 8B) ha la particolarità di avere una sensibilità in ingresso che gli permette di essere pilotato dai pre moderni . Ho avuto modo di provarne diversi , sia a SS che a valvole . L’unico discrimine è che siano di qualità, il finalino merita.

Saluti, Fabrizio

Inviato

@fabrizio eh, me ne sono accorto... Mi ha veramente lasciato a bocca aperta in abbinamento con l'Audio note. Per questo chiedevo se conoscevate qualche altra accoppiata. Tu che pre usi? 

Inviato

L‘8b è una favola vintage, se non hai gira o esigenza di stadi fono.. usa un buon/ eccellente passivo. Anche perché non esistono pre vintage davvero validi anche oggi.. mentre i finali.. beh tra radford, leak, quad e il tuo.. c’é solo l‘imbarazzo della scelta.

• Melius 1
Inviato

@alexis probabilmente al momento terrò l'Audio note. Sto cmq valutando alternative.

Inviato

Mah io proverei con un Audible Illusioni....

Inviato

@roby1kenobi

Salve, 

l’ho usato con un Allnic L3000, un pre a valvole Inglese Gamma Acoustics, ho fatto dimostrazioni in pubblico con un AGI. 
Diversamente dagli altri finali vintage come Leak, Quad II etc , il Marantz è assolutamente attuale , prova pure altri pre , non troverai problemi di abbinamento elettrico …casomai dovrai trovare abbinamenti sinergici dal punto di vista della resa timbrica, della musicalità.

Saluti, Fabrizio

Inviato

@fabrizio è infatti quello che stavo cercando, una perfetta simbiosi. 

Il PV10 Conrad Johnson???

Inviato

@cactus_atomo quindi ad esempio secondo te un PV10 Conrad Johnson non batte l'Audio note M2?