Vai al contenuto
Melius Club

Dietro la guerra all'automobile ci sono obiettivi ambientali o politici?

Messaggi raccomandati

Per rispondere alla domanda del thread: visto il Qatargate, non mi meraviglia affatto pensare, mio malgrado, che dietro questa determinazione del Parlamento Europeo ci siano interessi, nemmeno tanto nascosti, dei Paesi che queste batterie le producono e le vendono. Sono stato un grande sostenitore dell'Europa Unita ma se oggi mi proponessero un referendum (una sorta di Italexit) non avrei il minimo dubbio: voterei per l'uscita dell'Italia dall'Europa, visto anche gli attentati continui che stanno facendo alla nostra eccellenza gastronomica che dà tanto fastidio soprattutto ai francesi. Questa guerra all'auto, quando nel porto di Palermo ci sono navi che hanno sempre i motori accesi (e noi abbiamo la ZTL a due passi dal porto, eh, con grande "furbizia"), mi ha dato sempre da pensare. Tanto.

Il 16/2/2023 at 16:18, qzndq3 ha scritto:

Personalmente ritengo avrebbe avuto più senso decidere che da una certa ragionevole data tutti i veicoli precedenti ad Euro 6 non possano più circolare, ma proprio tutti senza deroghe

quindi , fine circolazione 80 o 90% furgoni , camion , autobus , corriere ?

chiusura centrali Enel dalle cui ciminiere , oggi , come da sempre , esce di ogni ?

ok

quindi pure auto : ma a me chi da i soldi x una macchina , definita ecologica , se non li ho ?

una tangente dalla Cina ?

@domenico80 Le centrali elettriche italiane sono molto piú pulite delle nostre auto. Non é che ci siano molte possibilità, va anche attuata l'ottimizzazione dei mezzi pubblici e vai in bicicletta se hai un mezzo che sfumacchia come una locomotiva.

Camion, bus e furgoni euro 'niente' sono un iattura, non lo si puó negare.

Da qualche parte si deve pur iniziare con una sana via di mezzo, il cambiamento deve essere progressivo ed efficace senza implicare stravolgimenti epocali come l'iniziativa europea che rischia di essere un suicidio.

A mio parere, come ho scritto, vanno progressivamente in modo ragionevole fermati i mezzi inquinanti, diffido delle iniziative talebane e dell'assenza di regole sensate.

@qzndq3

vero quanto posti , ............ ma

fine anni 70 , rientrando da Milano , estate , ore 4 del mattino e .............. le ciminiere dell'Enel emettevano colonne di fumo  .........

strano !

no , xchè di notte bypassavano i filtri e , aerosol x chiunque

io abitavo in zona stazione e mia madre non poteva stendere da sempre , parliamo anni 60

quindi , si inquina da almeno 60 anni e , mò , da domani non si inquina più ?

è lo stesso discorso delle case green :

da quanto tempo si poteva e doveva imporre x legge costruzioni green !

Ricordiamo che le costruzioni green basano su centimetri di polistirolo , non titanio ,

........

ma , siamo in Italia , anzi , in Europa :

dal 2029 stop produzione caldaie a metano , che minkiata a 360

Pompe di calore ,mi dicono o dice la vonderlaine , conosciuta scienziata o tecnica di livello.

ma capiscono un a@@o  o ci fanno !

penso la seconda

Diciamo che è comodo bastonare il privato cittadino

E le 2 centrali nucleari mai partite o quasi presenti in Italia ?

che se ne fanno , tritura x edilizia ?

a Caorso impegna ancora , credo , personale e personale x produrre nulla

....

penso sempre ad un Cinagate

55 minuti fa, domenico80 ha scritto:

fine anni 70 , rientrando da Milano , estate , ore 4 del mattino e .............. le ciminiere dell'Enel emettevano colonne di fumo  .........

strano

Appunto stai menzionando centrali di 50 anni fa.

57 minuti fa, domenico80 ha scritto:

si inquina da almeno 60 anni e , mò , da domani non si inquina più ?

Progressivamente sempre meno da almeno 20 anni e l'obiettivo deve essere tendente al minor valore possibile, non necessariamente zero. Ripeto ci sono delle sane vie di mezzo.

57 minuti fa, domenico80 ha scritto:

dal 2029 stop produzione caldaie a metano , che minkiata a 360

Concordo! Come è una minchiata la normativa europea che impatterà pesantemente sull'industria innanzitutto europea dell'auto. 

31 minuti fa, audio2 ha scritto:

a milano fine anni 70 il pm 10/15/20/0.5/0.25/0.125 sarà stato minimo a 1000.

ma bungalow bill e pure vizegraf che vive dentro la raffineria di las pezia sono ancora qua.

Sono contento per loro, davvero! Ma ad esempio mio padre che da giovane per dodici anni ha scavato gallerie tra polvere di silice e muletti a gasolio, se n'è andato che aveva poco più di sessant'anni con i polmoni distrutti dalla silicosi e dal cancro. E come lui praticamente tutti i suoi colleghi del tempo.

E senza necessariamente arrivare a tanto, immagino tu sia a conoscenza del comprovato aumento di malattie polmonari correlate all'inquinamento atmosferico... Ah già... a te che ti frega, tanto vivi in aperta campagna dove manco ti portano i 4.5Kw :classic_biggrin:

21 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Appunto stai menzionando centrali di 50 anni fa.

mah ................

toglievano i filtri quando pensavano di .......... non essere visti ...................

Ad ogni modo , pochi gg fa , una colonna di fumo localizzata , a   spanne , zona stazione ( la centrale Enel sta proprio dietro la stazione )

stavo a pc x qualche gg ed ero in passeggiata tardo pomeriggio , h 16.00 . cardiologo obbliga .........

curiosità , sembrando un incendio rilevante

arrivo in  zona giardini pubblici ed è evidente , cioè , vedo ,  che da una ciminiera in acciaio  escono fumi e scintille , fumi densi , da centrale Enel :

forse appestano x non aumentare ancora le bollette ?

.............

e poi vengono in campagna da me , o volgiono venire , x verificare che non bruci legna , io , chiaro , io signor nessuno ?

@domenico80 Passo davanti alla centrale Iren di Torino al fondo di corso Regina Margherita quasi tutte le mattine, i gas scaricati, quando visibili, sono bianchissimi, secondo i rilevamenti effettuati si tratterebbe di vapor acqueo. Idem per il termovalorizzatore del Gerbido.

Altro non ti so dire.

vero , x Gerbido.

ma io accenno ad una ciminiera , o come si possa definire , Enel

alla fine chi rimarrà ....... fregato .... sarà sempre il solito

Forse ci azzecca poco , ma l'area più inquinata di Piacenza è il Pubblico Passeggio , una lunga via di 1.600 metri  pedonale alberata , con aiuole , campi gioco x bambini , posizionata superiormente le antiche mura

Stranamente l'area più inquinata ,%mente , è quella più vicina le emissioni della centrale Enel , inquinamento che diminuisce più ci si avvicina all'area maggiormente trafficata a Piacenza

Poi esiste il discorso cementificio , ma questo è ..... secretato .............

le centraline mobili adiacenti cementificio ed Enel , che distano tra loro poche decine di metri , impazziscono

se eccitate di notte , devono essere ritarate ......... :classic_blush:

6 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Stanno pensando di limitare pesantemente le libertà personali, eppure pochi sembrano consapevoli.

Se si tratta di limitare la libertà personale (e non solo quella personale) di inquinare, c'è poco da confutare.

Purtroppo sono le soluzioni ipotizzate ad essere un po' troppo talebane e poco ragionate.

5 ore fa, qzndq3 ha scritto:

vai in bicicletta se hai un mezzo che sfumacchia come una locomotiva.

Andiamolo a  raccontare a chi vive in collina, montagna o semplicemente in una città, come Napoli, Potenza o Enna, dove ci sono salite pazzesche... bisogna essere un ciclista professionista per fare quelle strade, mica un pirla qualunque come potrei essere io... non ragioniamo sempre da cittadini della Pianura Padana, che è l'unica pianura che c'è in Italia.