Vai al contenuto
Melius Club

Dietro la guerra all'automobile ci sono obiettivi ambientali o politici?

Messaggi raccomandati

Inviato
48 minuti fa, criMan ha scritto:

quando li obbligano a rottamare quelli?

mai, tanto sono pochi e quindi c'è poca gente da spremere.

mi raccomando al prossimo giro di elezioni in ue.

Inviato

@qzndq3 In Sicilia, per andare da Palermo a Trapani in treno (90 Km) occorrono cinque (5) ore. Come si vede che Cristo si è fermato ad Eboli... anzi no, a Villa San Giovanni.

Inviato

@ediate Cavolo! Follia! 

Da Messina a Patti ci sono 60 Km, ci ho messo un'ora abbondante e non c'era traffico, se volessi venire a trovarti a Palermo, quindi 200-250 Km da Messina, quanto ci metterei? In condizioni normali direi due ore scarse di auto, ma ho imparato che in Sicilia gli spostamenti sono impredicibili.

Mi spiace davvero che siate messi così, è un territorio di una bellezza mozzafiato, meriterebbe una rete ferroviaria ed una autostradale degne di tali nomi.

Inviato

@qzndq3 Da Messina a Palermo in autostrada ci vogliono circa 2 ore e mezzo, in treno tre. L'autostrada Palermo-Catania è messa ancora peggio: un tratto di corsia unica lungo all'incirca 35 chilometri (da Resuttano a dopo Enna) in entrambi i sensi, più deviazioni varie fino a Catania portano la percorrenza, che prima si faceva in due ore scarse (192 Km) a più di due ore e mezza. Non parliamo poi se da Ragusa vogliamo andare ad Agrigento... e mi parlano di Ponte sullo Stretto. Ci aggiustassero le strade, prima, poi parliamo pure del sesso degli angeli. Il fatto è che il Ponte si vede, aggiustare le autostrade e le strade siciliane no... e a quell'inutile di Salvini conta solo essere visibile.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, ediate ha scritto:

Ci aggiustassero le strade, prima, poi parliamo pure del sesso degli angeli. Il fatto è che il Ponte si vede, aggiustare le autostrade e le strade siciliane no... e a quell'inutile di Salvini conta solo essere visibile.

Concordo!!!

• 2 settimane dopo...
Inviato

@gorillone L'articolo  è un po' approssimativo, il bando non è alla vendita di veicoli con motori a combustione interna, ma a veicoli che emettano CO2. Il che può essere evitato in due modi: alimentare i motori con idrogeno oppure con combustibili sintetici. La minaccia di bando da parte dei tedeschi è per la mancata regolamentazione di questi ultimi, diversa la posizione di Italia (che non ha una posizione chiara), Bulgaria e Polonia.

Personalmente, come ho già scritto trovo la misura una emerita cretinata, avrebbe più senso programmare in modo ragionevole il bocco totale di tutti i mezzi realmente inquinanti, indipendentemente della destinazione d'uso.

Staremo a vedere, intanto spero di arrivarci al 2035 e possibilmente non troppo riconjonito :classic_biggrin:

Inviato
9 ore fa, qzndq3 ha scritto:

oppure con combustibili sintetici

Dubito ci sia modo di far andare gli attuali (o futuri) motori endotermici senza generare CO2. Anche se sintetici sempre a base di carbonio saranno e sempre un processo di combustione avverrà nelle camere di scoppio. Una chimica totalmente alternativa? A parità di tecnologia meccanica? 

Inviato

@qzndq3

Tutte fughe in avanti, comunque.

Secondo me, non sono cose fattibili.

Altra cosa: l’emergenza ambientale è mondiale … non vedo perché dovrebbe castrarsi l’Europa che già è più attenta alle emissioni.

Poi, ripeto per l’ennesima volta, perché nessuno parla più delle emissioni industriali, di quelle degli impianti di riscaldamento, di quelle delle navi, di quelle degli idioti che vanno in giro con il satellite nella stratosfera o nella troposfera?

Qualche anno fa andava di moda prendersela con i bovini, poi si è visto che l’inquinamento dovuto a loro è trascurabile.
Adesso va di moda prendersela con le auto.

Inviato

@tomminnoé sufficiente che cia dell'idrogeno non legato al carbonio, a quanto pare é possibile, che sia economicamente coveniente o complessivamente meno imquinante, francamente ho dei dubbi

Inviato
12 minuti fa, gorillone ha scritto:

Poi, ripeto per l’ennesima volta, perché nessuno parla più delle emissioni industriali, di quelle degli impianti di riscaldamento, di quelle delle navi, di quelle degli idioti che vanno in giro con il satellite nella stratosfera o nella troposfera?

Con me sfondi una porta aperta!

Da noi l'inquinamento delle auto si fa sentire nei centri abitati, sarebbe già buona cosa non lasciarvi transitare mostruosità fumanti, per lo piú vecchi veicoli commerciali ed auto taroccate o con il motore mezzo fuso.