Vai al contenuto
Melius Club

Denon PMA 860

Nad Stark

Messaggi raccomandati

Inviato

Io invece tassativamente non li uso!

....non li ho!😂

....però per certi dischi ci vorrebbero👍

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

va detto che il loudness per quantopossa essere ben fatto è sempre un compromesso, dato che la minore sensiobilità dellorecchio umano agli estremi di ganìmma con basse spl  non è correlalata alla osizione del oteniometro del volume ma alla efficienza dei doffusori, e nessun progettista potrà mai sapere quale sarà lefficineza reale dei diffusori usati dal clinete

Infatti alcune Case (ad esempio Yamaha) montavano dei bellissimi loudness regolabili tramite manopola controrotante:

s-l1600.jpg

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, magoturi ha scritto:

Toni e Loudness vanno usati come arma di difesa soprattutto se hai a che fare con un capolavoro datato dall'incisione piatta,

I toni come arma di difesa dall'incisione piatta o enfatizzata, il loudness come arma di difesa dall'attenuazione della percezione dell'orecchio agli estremi di banda a basso volume :classic_smile:  

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

Anche il pre Denon DAP 2500 aveva il luodness regolabile in attenuazione.

• Melius 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Perdonate se mi aggancio a questo vecchio thread, ma ho un problema che qui è stato discusso.

Ho acquistato su eBay Germania un Denon 860 esteticamente perfetto a 90 euro, il prezzo basso a causa di un difetto all'input selector che per funzionare ha bisogno di smanettamenti e delicati tocchi. Quando aggancia i due canali funziona poi senza interruzioni e devo dire che il sound di questo Denon (mai avuto nulla del marchio) mi piace molto, a bassi volumi è bello 'rilassante' seppure dettagliato. La domanda agli esperti (maxime @magoturi ) è: posso provare pulire il selettore con spray tipo Deoxit o farei peggio? Se non erro funziona con un supporto grafitato che temo non gradisca pulitori spray. Oppure devo provare a smontarlo e cercare di pulire a mano? Estrema ratio, conoscete qualche riparatore che potrebbe avere un selettore da sostituire? Grazie! 

Inviato

@Masino Gli spray (g20 dry  oppure crc dry) li puoi usare, anche l'alcool isopropilico puro..

SALVO.

• Melius 1
Inviato
Il 17/6/2023 at 13:55, magoturi ha scritto:

anche l'alcool isopropilico puro

Ho rimosso la slitta che porta il movimento del selettore frontale al multi-switch vicino agli ingressi e trattato questo con alcool isopropiico spray che avevo già in casa. Ora funziona perfettamente. Grazie del suggerimento.

Ho avuto minor successo con Balance che continua a gracchiare un po', ma è ininfluente dato che preferisco l'ascolto in source direct.

Ora mi documento per imparare come si aggiusta la corrente di bias, il divertimento continua :-) 

Grazie ancora.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti.

Sono un nuovo iscritto ma vi seguo da diversi anni, scrivo ora per portavi la mia esperienza con il Pma 860.

L'acquistai nel 1991 dopo una recensione positiva su Suono, e da allora non me ne sono mai separato.

Ho avuto modo di ascoltare ne corso degli anni altri amplificatori di pari livello economico ma mai nessuno di questi mi ha fatto pensare alla sostituzione del mio fidato 860, anche amplificatori della stessa Denon.

Meccanicamente/elettricamente intonso, mai visto un tecnico, uso intenso soprattutto nei we...un carrarmato.

Super consigliato.

Buoni ascolti

oscilloscopio
Inviato

@Zoso.69  Ciao e benvenuto, in effetti è una buona macchina che si acquista con pochi denari e svolge molto bene il suo compito.

• Moderatori
Inviato

Appena visto un esemplare di 860 a 299.00 euro.

Non proprio poco, ma pur sempre si tratta di un 80 watt per canale,ben realizzato.

oscilloscopio
Inviato

@paolosances  Il mio l'ho preso alcuni mesi fa in germania e l'ho pagato 150 euro spedito

• 2 mesi dopo...
Inviato

Sarei tentato di abbinare al pma 860 delle Canton quinto 530 che andrebbero a "sostituire" delle B&W 601 prima serie.

Ho sempre letto meraviglie delle Canton quinto e probabilmente ne avrei trovata una coppia nella mia zona.

Attendo vostri pareri al riguardo.

Grazie 

Inviato

@Zoso.69 Le Canton ti daranno maggior dettaglio ed apertura sulle alte senza sacrificare il basso visto che l'ampli è ben dotato e pilota anche carichi complessi, personalmente ce li vedo.

SALVO

Inviato

@magoturi grazie per il tuo prezioso parere.

Se l'acquisto andrà a buon fine vi informerò sul risultato ottenuto.

Inviato

Eccoci qua. Ebbene si alla fine ho trovato l'accordo per l'acquisto delle 530 e nel weekend ho provveduto a ritirare i diffusori.

Dopo un prolungato ascolto a casa del venditore, con cd di mia proprietà, ho deciso di acquistarle perché me ne sono letteralmente innamorato.

Ora la disposizione e di quanto più vergognoso si possa immaginare, e a breve provvederò a costruire degli stand appropriati però per il momento si trovano a 25/30 cm dal pavimento e a 40cm dal fondo in un ambiente di 25mq dove i tappeti la fanno da padrone.

Passando alle prime impressioni d'ascolto confermo quanto già ascoltato a casa del precedente proprietario, che le pilotava con un Marantz Pm82.

Alte frequenze molto dettagliate ma mai invadenti piacevoli e corrette, ma e sui bassi che mi son trovato fulminato sulla via di Damasco ..granitici e nel contempo tellurici ma mai affaticanti e fastidiosi, sono diffusori che portano al serio rischio che ti suonino alla porta i vicini di casa.

Più alzi il volume e più si gode.

Credo che la bontà del Denon dia un contributo importante perché il tutto funzioni.

Per altre considerazioni postero nella sezione dove si parla delle 530.

Ringrazio Magoturi  per avermi in qualche modo dato conferma dell'ottimo abbinamento che avrei trovato in Denon860 + Canton530

• Melius 1
Inviato

@Zoso.69 grazie a te per avermi tenuto in considerazione comunque il tuo Denon s'interfaccia ancor meglio del pur buon Marantz pm 82 del venditore.

SALVO