garmax1 Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 Me approfitto per chiedere ai pianofili. Grazie all'ascolto del cofanetto ho scoperto la musica per piano di Scriabin (che vergognosamente fino ad ora avevo ignorato ☺️). Quali sono le musiche da dover assolutamente conoscere? Magari anche con i vari pianisti. Grazie
Grancolauro Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 @garmax1 beh, Scriabin è un mondo intero! Se non lo hai mai ascoltato, allora io comincerei con la sonata n. 3, il terzo tempo (Andante) in particolare. Questa: Di Scriabin è uscito un cofanetto mesi fa con tutte le opere per pianoforte eseguite da Sofronisky, probabilmente il più grande interprete di questo autore. Ma costa ancora parecchio, attendo scenda a prezzi umani. 1
Tronio Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 49 minuti fa, garmax1 ha scritto: Quali sono le musiche da dover assolutamente conoscere? Sicuramente le sinfonie di Pletnev con l'orchestra russa, la 1 e la 4 soprattutto. A me è piaciuta molto la recentissima interpretazione del concerto per piano di Trifonov.
garmax1 Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 19 minuti fa, Tronio ha scritto: Sicuramente le sinfonie di Pletnev con l'orchestra russa, la 1 e la 4 soprattutto Mi sono accorto di essere stato poco chiaro nella richiesta. Le sinfonie e i poemi li conosco, è vla parte dedicata al piano solo che non conosco e mi piacerebbe approfondire. Ho notato su qobuz una gran quantità di esecuzioni
garmax1 Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 24 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Scriabin è uscito un cofanetto mesi fa con tutte le opere per pianoforte eseguite da Sofronisky, probabilmente il più grande interprete di questo autore. Ma costa ancora parecchio Ti riferisci a questo?
Grancolauro Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 @garmax1 sì è lui. Sono registrazioni storiche quindi a volte la qualità audio non è straordinaria, anche se chi ha rimasterizzato le tracce ha fatto un ottimo lavoro. Se piace Scriabin è un cofanetto da prendere a occhi chiusi, senza dubbio 2
Tronio Inviato 7 Febbraio 2023 Inviato 7 Febbraio 2023 3 ore fa, Grancolauro ha scritto: costa ancora parecchio Beh, insomma: 45 Euro per un cofanetto di 12 CD non mi sembra un prezzo eccessivo...
Grancolauro Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 15 ore fa, Tronio ha scritto: 45 Euro per un cofanetto di 12 CD non mi sembra un prezzo eccessivo In assoluto hai ragione. Al contempo si tratta di una raccolta di incisioni storiche già pubblicate altrove. Le raccolte della serie "Milestones of Piano Legend", che includono tantissimi pianisti famosi, le trovi a meno di 20 euro ciascuna, ad esempio. Diciamo che per il momento lo Scriabin di Sofronitsky preferisco ascoltarmelo su Qobuz in attesa che il prezzo scenda.
garmax1 Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 https://open.qobuz.com/album/0002894788564 @Grancolauro Di questo cofanetto cosa ne pensi?
garmax1 Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 @talli. L'ho visto su Qobuz , lo ascolterò. Il cofanetto che ho postato io è molto variegato e con vari pianisti
Grancolauro Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 @garmax1 Non conosco questo cofanetto. Noto che include registrazioni di pianisti diversi, non tutti della stessa levatura, per così dire. Ho consigliato il cofanetto di Sofronisky perché questo pianista è ancora oggi un punto di riferimento indiscusso nell'interpretazione delle opere per pianoforte di Scriabin. C'è da dire che il cofanetto della Decca avrà di certo una qualità audio superiore perché include, in buona parte, registrazioni più recenti. Se uno mette al primo posto questo aspetto, è sicuramente preferibile a quello di Sofronisky. Dipende da cosa uno cerca 1
Messaggi raccomandati