Vai al contenuto
Melius Club

mi parlate un po' di JBL?

PhotoMich

Messaggi raccomandati

Inviato
44 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

Canini altoparlanti

ma non sta a LaSpezia?

Membro_0006
Inviato

@PhotoMich quando ero piu' giovane, con le mie 4312a, mi divertivo con l'attacco di batteria di "surfin USA" dei beach boys a far volar via la griglia di protezione .... attaccata col velcro.... non dico altro! dinamica esagerata

Inviato
2 ore fa, bic196060 ha scritto:
3 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

Canini altoparlanti

ma non sta a LaSpezia

Si, ma esistono le poste. 

Se devi fare un lavoro come si deve, affidati a loro. 

Inviato
Il 2/7/2021 at 15:20, AlfonsoD ha scritto:

Si, ma esistono le poste. 

Se devi fare un lavoro come si deve, affidati a loro

Mi fa paura l'idea di fargliele rispedire dopo che non è andato bene il primo viaggio, ma glielo riferisco comunque, grazie!!!

Inviato

@PhotoMich Sul sito di canini c'è uno schema per spedire in sicurezza gli altoparlanti

• Melius 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao, chi mi aiuta nella scelta ? Ho delle Jbl L19 che vorrei sostituire con delle L36...che dite?

Inviato

Se vuoi fare un passo deciso punta le L100

Discopersempre2
Inviato

Jbl c-50 Olympus meravigliose, specie con quelle coperture in legno😍. Vedo, sul web, che erano a 2 e 3 vie. Qualcuno è stato fortunato di sentirle/possedere?

Inviato

@ELLEBISER ciao intanto volevo solo capire se la differenza tra i due modelli è evidente perché le 100 non si trovano così facilmente e sono troppo grosse...le 36 sono già grandi per dove dovrei metterle al posto delle 19...le piloto con un valvolare con 4 kt88

Inviato

@france70 Si la differenza si sente le ‘36 sono un tre vie ed i medi sono più in evidenza rispetto alle L19 altre buone casse son le L26 difficili però da reperire 

Inviato
23 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Jbl c-50 Olympus meravigliose, specie con quelle coperture in legno😍. Vedo, sul web, che erano a 2 e 3 vie. Qualcuno è stato fortunato di sentirle/possedere?

Io le ho ascoltate più volte.

Le aveva il padre di un mio amico, in un salone bellissimo che sembrava una discoteca anni settanta.

E infatti era il 1974 quando per la prima volta le vidi, le ascoltai, e rimasi folgorato.

Enormi, bellissime con quelle griglie intarsiate, furono le prime JBL che incontrai.

Le amplificava con pre e finale Marantz, se ricordo bene il 3300 ed il 250.

L' unico problema era che ci ascoltava Fausto Papetti e gli Squallor !

Praticamente non aveva altro.

Discopersempre2
Inviato

@eduardo Conferma ulteriore del detto: chi c' ha il pane, non c' ha denti😈.

Inviato

@ELLEBISER bene, quindi immagino che anche sui bassi la scena cambi....ma come valore effettivo storico le 36 sono un progetto migliore rispetto alle 19?

Voglio solo togliermi il dubbio di mettermi in casa qualcosa di storicamente più ricercato ecco.. per esempio so che le L19 sono la versione home delle 4301...mi sbaglio? Ma delle L36 non ho molte notizie.

Inviato

@france70 Le L19 sono un piccolo due vie che ha nella versione studio monitor la sigla 4301.

La L36 / 36/A è un tre vie che dal 1974 al 1977 ha chiuso il gap tra i più generosi L100/…

e i due vie tipo L26 / L19. Non ha che io sappia una analoga versione studio monitor.

Come progetto storico le Decade hanno il loro valore, sono rare e in commercio si trovano a cifre attorno ai 500€ se ben conservate. Le più piccole L19 sono un progetto che vede la luce nel 1977 e continuerà fino al 1980.

Discopersempre2
Inviato

@ELLEBISER Scusa, ma nella versione monitor delle rispettive casse, cambia "qualcosa" anche a livello di suono in generale o solo esteticamente? Grazie.

Inviato

@Discopersempre2 non sono riuscito finora a fare un confronto, ma entrambe suonano bene anche se ci sono delle differenze nei crossover il family feeling è rimasto per me lo stesso.

In genere le serie monitor suonano più asciutte ma con buona dinamica e dettaglio

Discopersempre2
Inviato

@ELLEBISER Per caso t' è mai capitato d' ascoltare le l-150 o l-220?

Inviato

@Discopersempre2 le conosco bene avendo avuto per anni le 150 ed un caro amico le 220. A volumi condominiali suonano ma non cantano. Se abiti in una villa isolata e le piloti come si deve sono terrificanti....da concerto live!