PhotoMich Posted April 15, 2021 Share Posted April 15, 2021 Mi sono innamorato della loro linea vintage, e siccome ascolto quasi soltanto rock, credo siano le casse per me....ma quali? ci sono migliaia di sigle, ho già fatto il mio solito acquisto avventato prendendo un paio di 4312M mk2...le sorelle maggiori sono rarissime in vendita, mentre di tlx, di decade Lxx ecc ecc ce ne sono per tutti i gusti.... quali sono comprabili e quali da evitare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators cactus_atomo Posted April 16, 2021 Administrators Share Posted April 16, 2021 @PhotoMich evita intanto la serie tlx, che di jbl hanno solo il marchio se ti piace il sound jbl devi mettere in conto che quelle classiche danno il meglio di se a volumi elevati e che sono comunque delle mangiawatt. a me piacevano quelle d'epoca con tela blu e woofer da 38, 4520, 4331 4333, altri modelli interessanti sono la l65, la l150, la l200 e soprttutto la l300, ma controlla le misure, in genere sono ingombranti non tanto in altezza quanto in pianta. le acuarius sono anche ese valide ma da valutare caso per caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Discopersempre2 Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 @cactus_atomo Scusa ma a proposito delle l220 e l250 cosa mi puoi dire, rispetto ai "soliti" monitor serie 43xx ad esempio. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators cactus_atomo Posted April 16, 2021 Administrators Share Posted April 16, 2021 @Discopersempre2 da giovane ro sul punto di prendee una coppia di 4333 poi mi son reso conto che i miei averebbero buttato casse e forse anche me e mio fratello dal quarto piano ed ho lasciato perdere., Mai confrontate diettamente, spero che intervenga un vero eserto di jbl, dai mie ricordi la l400 dovrebbe essere la versione home della 4333 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Discopersempre2 Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 @cactus_atomo almeno l' ascensore c era? No, perché portarsi delle casse così pesanti al quarto piano, mi sa' ci "scappava il morto"🤔😁. Comunque si, speriamo intervengano altri con le loro testimonianze perché le Jbl sono il mio sogno proibitissimo🤤😢. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators cactus_atomo Posted April 16, 2021 Administrators Share Posted April 16, 2021 @Discopersempre2 abitavo al quarto piano, mica le potevo lasciare nell'androne. quelle che poi presi non erano più keggere ma ingombro in pianta minore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Discopersempre2 Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 @PhotoMich Bravo, che hai aperto questo trend sulle Jbl, casse che adoro. Anch'io ascolto rock, ma soprattutto hard'heavy passando dal funky-disco; per ora m' "accontento" di un paio di Cerwin-Vega At-80, che suonano bene per la musica che ascolto però il desiderio di possedere un paio di Jbl di quelle "bone".....🙄 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Discopersempre2 Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 @cactus_atomo che serie prendesti, poi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ediate Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 Ebbi modo di ascoltare le L250. Ne ho un ricordo strepitoso, (ma mai come le 4350... 😍😍) purtroppo sono introvabili a prezzo terreno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eduardo Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 @ediate Anche io. All'epoca eravamo jblllisti, ed un mio caro amico aveva le L 250 che pilotava con pre e finale Phase Linear (il 700). 350 watt per canale che le facevano volare. Belle casse. P.S- la versione home delle 4333 sono le L 300. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxraff Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 Io sono un fortunato possessore delle jbl 4333a che adoro in tutti i sensi...sia esteticamente (il pannello blu mi fa impazzire) che naturalmente acusticamente. Anch’io ascolto spesso rock ed heavy-hard rock e con jbl non sbagli...ultimamente poi ci ho aggiunto anche un sub e la libidine è ulteriormente aumentata. Certo non sono facili ne dal punto di vista economico ne da quello del peso-ingombro, ma poi si fanno perdonare😂😂😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
otellox Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 io ho delle piccole insomma relativamente piccolr L56 con un bel wooferozzo bianco da 25 cm appena sostituito entrambi con originali un anno fa quando le comprai da un privato.In gioventu ho avuto anche un paio di DECADE ma non ricordo il modello che ho poi sventrato per sonorizzare la prima macchina che ho comprato.Che pirla . <le L56 sono forse le piu' sottovalutate del marchio ma con i 50 watt del quad 303 e i 100 del LUXMAN L435 fanno la loro figura. siamo sempre pero in ambito terreno poca spesa tanta resa Link to comment Share on other sites More sharing options...
sonny Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 @PhotoMich Bisogna sfatare la diceria che le Jbl siane casse adatte solo per il rock. Sono diffusori per la musica in senso lato. Proprio l'altro giorno ho fatto ascoltare il violino di Ruggiero Ricci ad un mio amico e sembrava materializzarsi di fronte a noi. A seguire Highway to Hell, ACDC, a volumi non proprio condominiali, che goduria... Dovresti indicare un budget di spesa per avere consigli appropriati. Diciamo che se vuoi rimanere sulla serie Home ti consiglio a spada tratta L 36 sull'economico o L150/ L 220 su cifre più impegnative. Le serie professional richiedono costi, spazi, elettroniche su di un altro livello. Luigi. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxraff Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 @sonny confermo🎵 Link to comment Share on other sites More sharing options...
PhotoMich Posted April 17, 2021 Author Share Posted April 17, 2021 Intanto grazie a tutti per i pareri, @sonny no non intendevo dire che erano prettamente per musica rock, ma molto consigliate per chi ascolta questo tipo di musica! Come budget avrei un migliaio di euri, soprattutto se riesco a rivendere bene le 4312M che ho preso nel solito acquisto affrettato 😖😖 Ero solito fare la ricerca sul forum prima, ora devo aprire un post per ogni dubbio, e stavolta non l'ho fatto, con classico conseguente acquisto errato 🤐 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cri Posted April 17, 2021 Share Posted April 17, 2021 @PhotoMich come suonano le 4312m? ho avuto le tlx8 ed in effetti non c'entrano nulla con le altre tipo 4311-12 ecc e avute per un po' a casa le ti18 Link to comment Share on other sites More sharing options...
PhotoMich Posted April 17, 2021 Author Share Posted April 17, 2021 @cri provate con un Pioneer sa9500, con tutte le regolazioni a zero gli alti sono un po'eccessivi, però confrontate con le Indiana line 261 sono più...come dire, si sente la differenza sui medi, e il basso meno esagerato Link to comment Share on other sites More sharing options...
cri Posted April 17, 2021 Share Posted April 17, 2021 @PhotoMich come dettaglio, definizione, dinamica? Nel senso. . . Suonano da jbl oppure sono una cosa diversa? Le indiana di quel tipo le ho sentite una volta e sono molto chiuse Link to comment Share on other sites More sharing options...
PhotoMich Posted April 18, 2021 Author Share Posted April 18, 2021 Sempre rispetto alle IL sono più dettagliate, se suonano da JBL non ho idea perché sono le prime che sento, sono molto inesperto in materia, a parte le mie tesi ho ascoltato solo queste e da un amico una coppia di heresy 2, e di Canton ma non ricordo il modello Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide grin Posted April 23, 2021 Share Posted April 23, 2021 Come vedete l'accoppiata L220 con un valvolare in Classe A da 20 W e/o con un Accuphase E-260 da 90 W? Ascolto sempre a volumi moderati (appartamento la sera...), non ascolto mai rock pesante, ma soft e acustico. Mi spiego: non ho ancora capito se le JBL sono casse che a bassi volumi riescono a trasmettere raffinatezza e corpo contemporaneamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts