Vai al contenuto
Melius Club

Puntina Shure

Enzolino

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, possiedo questa puntina Shure nuova, so che monta su testina M95 che non ho… Che voi sappiate può montare sulla M75 

grazie a tutti quelli sicuramente più esperti di me 

68D1DA4C-F193-4373-A20C-DA7055FCAF65.jpeg

1DF6FFC4-ED5E-4AEE-B9C8-E5EE9774F0F5.jpeg

Inviato

Ciao Claudio, senpre gentile, grazie non sapevo 

Inviato

Si può montare sul mio piccolo Garrand Sp25 MkIV? Ha ha slot 

Inviato

Braccio bello cicciotto,in origine credo montassero le Goldring d'epoca ( quel Garrard è un modello commercializzato a partire da metà anni 60 !)  La 75 con lo stilo della 95 forse è un pò sprecata : hi-track vuol dire che il peso di lettura consigliato sarà di 1 grammo,massimo 1,2....quel braccio preferisce testine che leggono a 3 grammi,la morte sua sarebbero gingilli d'epoca come la 44 conica.............

Inviato

Ma avrei un qualcosa di sprecato nel senso troppo Buona ma non adatta? 

Inviato

Funzionerà lo stesso,tranquillo che la 75 è testina di bosco e di riviera...ma la 75 con lo stilo hi-track ( 1-1,2 grammi tracking force) diventa tipo ristorante una stella ,mentre il gira preferisce cenare nella trattoria dei camionisti ( porzioni abbondanti, 2,5-4 grammi tracking force)

Inviato

Molto chiaro il concetto, grazie mille Claudio 😁

Inviato

Il limite di oggi, ….. nell’accogliere le ottime Shure di quel periodo …. 75, 95, V15 III, ….. è quello di individuare dei bracci a bassa massa, quasi inesistenti. Trovare un braccio oggi, equipaggiato con una testina di 4,5 grammi che traccia a 1,2/1,5 grammi, in grado di restituire una dinamica eccellente è praticamente impossibile.  
Saluti 

Inviato

@gioangler  Beh, i tanto bistrattati SME Series III si trovano in buona quantità ancora oggi, ovviamente usati.... Io ce l'ho, con una V15IV su e va che è una bellezza.

Tornando in topic, la forma di quel "portapuntina", anche se marcato "Hi Track", mi sembra più di una 75 che di una 95. La 95 ce l'ho, e il suo "portapuntina" è ben più cicciotto di quella di @Enzolino . Sarebbe forse il caso di sentire il parere di Roberto @Velvet che è grande conoscitore di Shure.

Inviato

Se  ricordo bene,il peso di lettura appropriato era subordinato al tipo di taglio del diamante,per cui va' bene stilo " hi-track " ma hi-track non dice tutto : ce ne erano  ellittici ma anche conici,e ovviamente questi ultimi andavano usati con pesi più alti.In soldoni,se il tuo stilo fosse un 95 ellittico vorrebbe circa un grammo (quindi..non adatto al braccio del tuo giradischi,ma ovviamente funziona lo stesso)...se invece lo stilo hi- track fosse un più semplice 75 conico,allora lo potresti caricare a 3 grammi e si sposerebbe meglio al braccio...In ultimo (come avevo già scritto) e' probabile che la parte bassa del catalogo Shure fosse pensata per i giradischi più semplici, quindi quelle 55 e quelle 44 sarebbero "la morte sua" ,ed è possibile che non avessero neppure la versione hi-track perché sarebbe stato un controsenso.

oscilloscopio
Inviato

@claudiofera ricordavo che gli stilo Hi track fossero solo ellittici o iper ellittici, sei sicuro ci fossero anche conici?

Inviato

@oscilloscopio @Enzolino @ediate "HI track" era una serie di testine piuttosto variegata nel catalogo del costruttore americano in un certo periodo storico.

Questo è un estratto del catalogo 1976:

1254600010_Screenshot2023-02-10alle09_13_41.thumb.jpg.b1535e9f806ff4e4d4a169b2d3678dca.jpg

Venendo allo stilo in possesso del nostro amico, così a distanza mi è difficile capire al 100% a che testina appartenesse ma io propenderei per una M91E/ED (ellittica) con una buona percentuale di sicurezza:

1733260399_Screenshot2023-02-10alle09_27_32.png.efec94bdc3d15c2d314ffb20aaf06f36.png

Assolutamente NON una M95 perchè lo stilo di questa testina era svasato verso il basso a forma di trapezio:

1888370834_Screenshot2023-02-10alle09_21_18.png.531c890bd04e3f32c6965c71f14ed790.png

Ci sono differenze fisiche fra 91 e 75 e solo in pochi casi il montaggio incrociato è possibile.

Comunque secondo me non è un iperellittico ma un ellittico. Gli iperellittici per M75 ad esempio avevano il corpo bianco o grigio chiaro, non giallo. E portavano la scritta HE (HyperElliptical)

Screenshot-2023-02-10-alle-092411-transformed.jpeg.9610649b1b5f98ccf48e4e5a0d8189e7.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Buongiorno.Stavo scrivendo più o meno la stessa cosa...perchè il fatto  incuriosiva anche me.Visto che ormai la fatica è fatta....Le M75G-M75B-M75/6-M75CS sono presenti sul catalogo Shure 1976 ,tutte denominate high track e con lo stilo sferico.Al contrario ,e come ovvio essendo un modello  superiore ,la 95 non è mai high track e contemporaneamente sferica.Le ultime due M75 che ho indicato richiedevano pesi di appoggio da 2 a 5 grammi,quindi sarebbero adattissime al giradischi citato negli interventi precedenti..con le prime due siamo un pò fuori rispetto all'ottimale. Le 75-95 ED,modelli ellittici  che erano piuttosto diffusi,preferivano essere impostate a un grammo.

• Thanks 1
Inviato

Per il giradischi in questione io cercherei una classica M44-7 o, in subordine, la meno conosciuta ma ancor più piacevole M55 su cui si possono montare gli stili N44-7

Inviato

Tra i miei cimeli ho anche una testina Shure M91 ED, dotata proprio dello stesso stilo, dalle foto fatte non riesco a capire se quest'ultimo è conico o ellittico, come farebbe supporre la sigla della testina.

Shure M91 ED e stilo...

shure0.jpg.ef33e4975e5efc3d45f182e77408fee5.jpgshure1.thumb.jpg.09a1d87163309c1f901723e19162f17b.jpgshure2.jpg.5523ac0b6e9ee07bdb1e883f9b9b146d.jpg