Vai al contenuto
Melius Club

Il punto di vista di Mazda sull’elettrico.

Messaggi raccomandati

Inviato

https://insideevs.it/news/650896/mazda-auto-elettrica-autonomia-batteria/

non sono completamnte d’accordo ma per i cittadini credo abbia molto senso.

Attenzione, non vuol dire ibrido, vuol dire che ti fai 100-150 km giorno max ed il resto a combustione se esci dalla città. 

La stragrande maggioranza fa 40-50km giorno max, 7-8 kWh che con una banale presa da 3kw del garage son 3-4 ore notturne. Anche elettrificare la “strada” per chi non ricovera su suolo privato sarebbe molto facile e sostenibile. Sarebbe un crollo delle emissioni. 

Inviato

in linea teorica sono d'accordo però un veicolo solo in famiglia non è sufficiente. Se ci devi andare in vacanza hai bisogno di una capacità  di autonomia che va ben oltre i 50-100 km gg.

Rimane il fatto che se di ti devi spostare di molto ed improvvisamente devi cambiare auto. Se poi costassero poco potrei anche capirlo ma 25 k per una 500 non è per tutti

Inviato

@Jack sono d'accordo con te. A me piace il modo di pensare di mazda, fuori dagli schemi e pragmatico. In questo caso hanno ragione, una buona percentuale (80% o più) di utenti cittadini ne farebbe l'uso indicato nell'articolo. Inutile pagare, ricaricare e smaltire batterie sovradimensionate, se lo scopo è veramente quello di abbattere le emissioni nocive. se invece è prevalentemente il marketing, allora non metto lingua

Inviato
1 ora fa, crosby ha scritto:

in linea teorica sono d'accordo però un veicolo solo in famiglia non è sufficiente. Se ci devi andare in vacanza hai bisogno di una capacità  di autonomia che va ben oltre i 50-100 km gg.

La Mazda va benissimo anche per questo; pur essendo mossa solo dal motore elettrico ha anche un termico (rotativo - dice il sito Mazda -  quindi è un Wankel ???) che ricarica la batteria in caso di bisogno per viaggi lunghi.

A spanne mi sembra un'ottima idea, toglie anche la paura di trovarsi "con le pile scariche" in mezzo alla strada.

Inviato
40 minuti fa, lufranz ha scritto:

quindi è un Wankel ???)

Si una rivisitazione monorotore ulteriormente migliorata nei noti punti deboli del wankel (così dichiarano)… c’è un 3ad da me aperto su questa versione wankel-elettrico

Inviato

sono d'accordo con Mazda, l'auto o meglio...il mezzo (anche lo scooter ci sta) elettrico con autonomia di 150km reali nel tempo e velocità/facilità di ricarica, è una soluzione come mezzo utilitario per brevi tragitti e day by day. Ovviamente non considero una Mazda MX30 come auto adatta a quello...ci vedo meglio una Smart (estremizzo) o una utilitaria sotto i 3,8m di lunghezza.

Nella proposta di Mazda vedo la contraddizione di proporre un auto grossa, pesante e costosa per un uso di corto cabotaggio, cioè utilitario.

Ma ripeto, per me il ragionamento è sensato. Sempre soluzione di transizione comunque.

Inviato
6 ore fa, bic196060 ha scritto:

Nella proposta di Mazda vedo la contraddizione di proporre un auto grossa, pesante e costosa per un uso di corto cabotaggio, cioè utilitario.

in realtà la prima versione elettrica da soli 200km scarsi di autonomia era previsto evolvere - cosa ora successa - in un’auto con doppia propulsione elettrica ed endotermica. 

Ma usando come endotermico il motore wankel a rotore singolo che funge da generatore di corrente per le batterie

Inviato
10 ore fa, melos62 ha scritto:

A me piace il modo di pensare di mazda, fuori dagli schemi e pragmatico

stamattina (ieri …) ho visto la prova della nuova 60 TD 3300 6 cilindri diesel… 200cv 25km litro! 😲 per tacer di tutto il resto, magnifica auto, anch’essa piena di filosofia fuori dal coro ma molto valida

Inviato
20 ore fa, Jack ha scritto:

25km litro!

In che percorso e a che velocità? Di media mi sembra impossibile; dove hai letto la prova?

Inviato

Se si vogliono veramente abbattere le emissioni, bisogna lavorare sul prezzo delle auto elettriche, non tanto sulla loro autonomia. Spendere 40K euro per un'auto ibrida di buon/ottimo livello, o anche 50-60K per un'auto totalmente elettrica di pari categoria, non è alla portata di tutti o almeno di quelli che campano con la pensione e "sognano" una Panda nuova, che costa sotto i 10K. Non è un po' esagerato far pagare la transizione ecologica - del tutto auspicabile e sulla quale sono assolutamente d'accordo - agli automobilisti? E' un "non-sense" economico, filosofico e politico. Non credo proprio che questa Mazda MX-30 possa costare meno di 30K euro... sarà più verso i 35-36 che sotto i 30. Ho la sensazione che tutti i costruttori siano un po' fuori di testa: un'auto elettrica, il cui costo di produzione è ben più basso di un'auto termica, non può costare al pubblico il doppio di quella...

• Melius 2
Inviato
Il 8/2/2023 at 15:36, lufranz ha scritto:

La Mazda va benissimo anche per questo; pur essendo mossa solo dal motore elettrico ha anche un termico

Non vorrei sbagliarmi ma il modello dell'articolo è una Full Electric e ad oggi già in commercio, la versione con il Wankel è stata presentata ma non è ancora disponibile, ho visto un articolo e se non ricordo male non è molto efficiente... 

Inviato

@GasVanTar

gran macchina da crociera. L’unica per cui potrei, a fine vita, cambiare la mia xc90. 

In realtà prenderei la versione da 249 cv ma questa per consumi e comunque prestazioni è una notevole implementazione del ciclo diesel. Dei consumi parla al minuto 25’ 25”… ma guardatela tutta

Inviato
12 ore fa, ediate ha scritto:

Ho la sensazione che tutti i costruttori siano un po' fuori di testa: un'auto elettrica, il cui costo di produzione è ben più basso di un'auto termica, non può costare al pubblico il doppio di quella...

Guarda che Tesla, leader dell’elettrico, ha totale interesse a far scendere i prezzi, man mano che sviluppa i sistemi produttivi e mette in campo economie di scala. Lo ha semore dichiarato e una bella botta gliel’ha appena data.

Già ora la model 3 costa meno delle equivalenti di segmento. Un’Alfa stelvio parte da 53k di listino, una Tesla 3 da 45. Non parliamo di Audi, Mercedes o Bmw di pari segmento. Ma anche le francesi di quel livello costano un botto ormai.

Se si fa il confronto tra quello che si riceve come allestimento, la prestazione ed il piacere di guida una Tesla 3 manco le vede. Perde solo su velocità massima - ma sopra 130 non si dovrebbe andare eh - e la dinamica dei rifornimenti che, è vero, per parecchi sono poco praticabili ma sui prezzi nel segmento C premium già ci siamo. 

Più in basso ci vuole ancora un po’ di tempo per l’elettrico: è per questo che il punto di vista di Mazda: elettrico da 150-200km e range extender ha un forte senso per il pubblico cittadino. Del resto un cambio di tecnologia epocale non si fa in un anno, per passare dai cavalli al motore a scoppio ci abbiamo messo 70 anni… nella 2 WWW mio papà aveva ancora il Mulo a portargli il Mortaio… gli USA la Jeep 😳

Calma e gesso direi

Inviato
3 ore fa, papàpaolo ha scritto:

ma non è ancora disponibile

ordinabile (con sconto early bird) da Marzo e consegna autunno 2023 circa

Inviato
4 ore fa, maverick ha scritto:

si chiama speculazione.

È una rivoluzione tecnologica epocale e subisce le mille peripezie tipiche di questi momenti.

Poi non è per nulla detto che auto a poco prezzo siano buona cosa. Se un bel po’ di utenti andassero coi mezzi pubblici non sarebbe male e l’unico driver per ottenerlo è che andare da solo in un’auto costi sensibilmente di più che prendere il metro… in città intendo ovviamente. Ma il problema emissioni ce lo hanno le città non io che ho kmq di boschi intorno.. io come esempio.

Inviato

@ediate

il parere di un tuo concittadino famoso nel mondo degli youtuber  e che non è un tecnico o recensore dell’auto. Ha comprato una Tesla 3 performance e racconta il viaggio da Padova a casa sua a Palermo, così come lo ha fatto da utente